Jaguar E-Pace Compatta e sportiva, ecco la nuova Suv del Giaguaro

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Jaguar E-Pace
Compatta e sportiva, ecco la nuova Suv del Giaguaro
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La Jaguar è pronta a raddoppiare la propria offerta di crossover: accanto alla F-Pace debutta infatti la E-Pace, definita "Performance Suv" e ispirata alle sportive del marchio. La novità è ordinabile da subito in Inghilterra a partire da 28.500 sterline (circa 32 mila euro al cambio attuale) e sarà una delle protagoniste del Salone di Francoforte. Per quanto riguarda la produzione, la E-Pace verrà assemblata dalla Magna Steyr nella fabbrica austriaca di Graz, mentre nel corso del 2018 partiranno le linee cinesi dell'impianto Chery di Changhsu.

La nuova Jaguar E-Pace

Compatta e sportiva. Con 4,39 metri totali, la E-Pace è più corta di 34 centimetri rispetto alla sorella maggiore F-Pace. Con un passo di 2,68 metri e un bagagliaio con capacità variabile dai 577 a 1.234 litri, la nuova cinque porte offre adeguato confort a bordo, pur denotando una impostazione più sportiva e dinamica. Gli sbalzi sono ridotti al minimo e la fiancata è slanciata dai cerchi opzionali da 21", inoltre il taglio del frontale e della coda è ispirato alla sportiva di casa, la F-type, così come la forma dei gruppi ottici a Led.

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Votata al piacere di guida. Le soluzioni tecniche della E-Pace sono state pensate per esaltare il piacere di guida: nell'elenco troviamo un ampio uso dell'alluminio per il telaio e le sospensioni, la trazione anteriore oppure integrale con Active Driveline e torque vectoring, lo schema posteriore Integral Link e una messa a punto dell'assetto che mette in risalto l'agilità della vettura. A questo si aggiungono le personalizzazioni dei parametri di guida, disponibili grazie al sistema Configurable Dynamics: oltre alla risposta dell'acceleratore e dello sterzo, è possibile controllare anche le sospensioni opzionali Adaptive Dynamics.

L'abitacolo da coupé cinque posti. Gli interni, ancora una volta ispirati alla F-type, propongono la versione più recente dell'infotainment Touch Pro con display da 10" e InControl Apps. A bordo è presente la connessione 4G con hot-spot wifi, mentre al guidatore sono riservati il display da 12,3" della strumentazione digitale e l'head-up display. Quest'ultimo è dotato di una nuova tecnologia TFT: per la prima volta in casa Jaguar, il maggior spazio ha permesso di aumentare del 66% i parametri visibili, contraddistinti da una grafica a colori più definita.

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I motori Ingenium 4 cilindri. La gamma della E-Pace sarà composta esclusivamente dalle unità Ingenium 4 cilindri benzina e diesel. Per il momento sono state annunciate le varianti a gasolio da 150 CV, 180 CV e 240 CV e quelle benzina 2.0 da 250 e 300 CV: quest'ultima è capace di toccare i 100 km/h in 6,4 secondi. Per i modelli diesel 240 CV e benzina 300 CV è previsto il sistema Active Driveline. Il cambio automatico ZF 9 marce è di serie sulle versioni diesel da 240 CV e su tutti i benzina, mentre il manuale a 6 marce è proposto di serie sui diesel da 150 e 180 CV. Le emissioni variano da 124 g/km del 150 CV diesel 2WD manuale (4,7 l/100 km) ai 181 g/km del benzina da 300 CV.

Sicurezza e assistenza alla guida. I dispositivi Adas sono gli stessi della gamma dei più recenti modelli Jaguar: sulla E-Pace, troviamo infatti una doppia telecamera frontale che può gestire l'Emergency Braking con Pedestrian Detection, il Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition con Adaptive Speed Limiter e l'Adaptive Drive Beam. Sono inoltre proposti il Driver Condition Monitor, il Blind Spot Assist, il Park Assist, il Forward Traffic Detection. Infine, la E-Pace adotta il Pedestrian Airbag, che si apre sul bordo parabrezza e offre una protezione aggiuntiva insieme al cofano attivo.

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La Jaguar E-Pace First Edition. Per i primi 12 mesi di lancio la E-Pace sarà disponibile anche nella serie speciale First Edition. Questo allestimento, proposto solo nelle tinte Yulong White e Santorini Black, alle quali si aggiunge l'esclusivo Caldera Red, sarà disponibile nelle versioni 180 CV diesel e 250 CV benzina, entrambe abbinate al cambio automatico a 9 marce. Basata sull'allestimento R-Dynamic SE, la First Edition propone interni in pelle Windsor Ebony con cuciture Red, padiglione rivestito di pelle scamosciata Ebony, tetto panoramico con luci interne personalizzabili, display TFT per la strumentazione, head-up display, Configurable Dynamics, portellone elettrico con comandi gestuali e Jaguar Activity Key.

COMMENTI

  • Ok, ho provato a configurarla. In allestimento base (che prevede cerchi da 17") perde tantissimo, sembra la Ssangyong Actyon. Non riesco a crederci, mi sento come dopo aver visto le foto senza trucco di una ragazza fighissima.
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  • Cmq dai, buon lavoro ma come la sorella maggiore pesa un botto, dichiarato da 1775 kg modello strabase 2wd con i 17"....peso da vetture di segmento superiore , non un buon segno. http://i68.tinypic.com/34nl4qf.jpg
  • Bellissima la linea,armoniosa ed equilibrata.Interni anonimi. Comunque un buon lavoro per Jaguar.
  • Bellissima la linea,armoniosa ed equilibrata.Interni anonimi. Comunque un buon lavoro per Jaguar.
  • Esternamente sembra molto bella mentre internamente un po' meno anche se poi va vista dal vivo. Quello che non mi convince sono le motorizzazioni a benzina, 250 CV è troppo per un crossover così a meno che non sia pesantissimo...il che sarebbe ancor peggio
  • Nel complesso una bella macchina, che probabilmente dal vivo mi piacerà ancora di più. Brava Jaguar. Preferisco il posteriore all'anteriore. Probabilmente hanno preso lo stesso abbaglio dell'Alfa ai tempi di Giulietta e MiTo che nelle intenzioni dovevano ispirarsi alla 8C. Dico questo ricollegandomi al commento di Gerardo.
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  • mode sogno ON " datemi subito una Lancia all'altezza" mode sogno OFF Realtà: che arrivi subito e presto una Stelvietta che la contrasti, questa è bellissima. Prezzo? Se su Quattroruote uno sgorbio come la A2 tutta accessoriata viene 54000 euro e non parliamo delle Mini, questa sta perfetta.
  • Piano con gli "entusiasmi" sul prezzo base da altra fonte: la Suv compatta destinata a contrastare icone come Audi Q3 e Mercedes-Benz GLA, oltre che il modello che consentirà di accedere alla gamma Jaguar con un prezzo a partire da 36.800 euro. Con 150cv bmw offre x1 a 34.300....quindi più cara questa jag, non penso che base abbia 2500 accessori più di bmw.....però poi a ben vedere questa potrebbe essere alternativa di x2 quindi i conti tornano.
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  • Piano con gli "entusiasmi" sul prezzo base da altra fonte: la Suv compatta destinata a contrastare icone come Audi Q3 e Mercedes-Benz GLA, oltre che il modello che consentirà di accedere alla gamma Jaguar con un prezzo a partire da 36.800 euro. Con 150cv bmw offre x1 a 34.300....quindi più cara questa jag, non penso che base abbia 2500 accessori più di bmw.....però poi a ben vedere questa potrebbe essere alternativa di x2 quindi i conti tornano.
  • Tozza
  • a chi critica il frontale, vorrei solo far notare che questa E-pace, si ispira più alla f-type che alla F-pace. Forma dei fari anteriori, muscolo e posteriore, sono f-type. Magari riflettendoci su, si capisce la coerenza stilistica
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  • Per essere bella lo e', ma caspita basta scatole di scarpe ben arredate. Lo sviluppo di sw e berlina si e' arenato? Dove sta il piacere di guida su questi aggeggi " venduti a prezzi modici tra l'altro.
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  • Linea decisamente azzeccata, ho provato a configurarla sul sito Jaguar e per prenderla decente si va a 45000 euro... un po' cara direi. Altro difetto in comune con la Evoque è la larghezza: 198 cm a specchietti chiusi, in Italia è scomoda per parcheggi e box. Lunghezza invece perfetta per la categoria (440).
  • raramente mi capita di dirlo a primo impatto ma è davvero bellissima, complimenti a jaguar per l'ottimo lavoro, impressionante
  • Questa fa il botto.
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  • lo dissi immediatamente che era una bella auto, a differenza di tanti altri. Non mi piace molto il muscolo sul parafango e sono molto contento che la Stelvio non ce l'abbia. In questa e-pace però sta molto meglio che sulla Levante. Trovo il frontale sempre un po' troppo scarno, invece il posteriore mutuato dalla f-type è stupendo. Interni poco british e, francamente, non stessimo parlando di jaguar ma di Kia, diremmo che sono un po' datati in alcuni settori, come la consolle.
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  • Ad una prima occhiata distratta del muso ho avuto una vaga impressione di Kia Sportage, nel complesso comunque mi piace, un ben riuscito adattamento della F-Pace. Concordo che con quella fiancata enorme e linea di cintura altissima siano d'obbligo cerchi dal diametro importante.
  • Aspettando di vederla dal vivo, cmq in foto sembra riuscita. A mio parere avrà sicuramente successo. All'acquirente (donna) fregherà poco o niente (ma lo saprà mai??) che trattasi di Evoque ricarrozzata (dal telaio 2010 vecchio e pesante): importante il tempestivo lancio nel pieno della SUV-mania. Da questo punto di vista, mi trovo in disaccordo con la dirigenza FCA: ha temporeggiato troppo su questo segmento (ad oggi il più remunerativo...) lasciando campo libero alla concorrenza. Con Renegade troppo fuori dagli schemi (non è certo il SUV glam x le fig**tte di oggi) e Freemont (troppo concreta e poco modaiola) ormai fuori listino, ha solo 500X (tra l'altro dal successo annunciato) che può raccogliere i frutti (e i guadagni) di questa moda. Altro modello la nuova Compass, appena uscita, che promette bene. Se vogliono rilanciare Alfa, devono sbrigarsi con un SUV compatto: indigeribile x i puristi, ma indispensabile x fare numeri (ed utili). E qui sparo una mia idea: per non far morire Lancia, si potrebbe convertirla in marchio di SUV eleganti (ovvero una nicchia libera x chi non può permettersi un brand lusso affermato) dato che la sovrapposizione con la gamma 500 si limiterebbe appunto alla X. Complimenti cmq al gruppo Land Rover - Jaguar: tempismo perfetto e ottima lettura della richiesta di mercato.
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  • Esteticamente vediamo dal vero se i fari genere f-type stanno ben sul corpo matrioska di f-pace adattato al vecchio pianale evoque derivato da focus 2004....che cmq ha sempre avuto sbalzo corto per essere una ta. Interni come tutte le ultime jag in foto.sanno di economico, ma di solito dal vivo sono meglio. Ottima scelta farla a ta..visto il prezzo d'attacco simile ad una tiguan 150cv....poi se è come le altre jag/land....base prezzo ok ma con accessori sarà ben più cara. In ogni caso è il tipo di auto "media" che la gente richiede ora, non sarà perfetta ma è un po' diversa dalle solite tedesche....quindi prevedo ottimo successo
  • Linea piuttosto piacevole, anche se l´architettura a trazione anteriore la penalizza: sbalzo anteriore lungo. Prodotto premium e Jaguar a trazione anteriore??? Non ci siamo. Con l´ossessione di ridurre i costi e presidiare ogni segmento, purtroppo queste Auto non possono chiamarsi premium (cosí come la BMW X1). Dove é finita l´esclusivitá del prodotto? Inoltre gli attuali prodotti Jaguar, a mio avviso, eccetto la XJ, internamente non offrono piú qualle atmosfera tipica british. Design troppo minimalista, "freddo" e spesso materiali economici.
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  • Ecco il Suv Giaguarino .., piuttosto ben proporzionato, elegante e sportivo.., ma che dimensioni ha ?Un'ottima alternativa alle solite tedesche direi.. Per quanto rigurda dli interni .., mi aspettavo qualcosa di piu' fresco, innovativo ., non mi fanno nessun effetto.., anche se indubbiamente di qualita'.
  • Compliment jaguar, nasce dalla pesante e vecchia evoque presentata nel 2010, ha un interno scarno come in tutte le altre jaguar e dei fari anteriori che sembrano copiati da una cinese quale zotye o byd. Ah, pero ha l'effetto matriosca, quindi è d'impatto. Credo che la nuova Q3 farà faville contro questa concorrente
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  • di classe, pur senza un filo di radica. avevo giudicato male i prototipi e devo ammettere che mi sono sbagliato. sarà dura per tutti l'offensiva portata da evoque e da questa e-pace. e una speranza: anche in fca hanno l'eccellenza delle 4x4 e pure un marchio che non aspetta altro che essere rilanciato. basta una bella linea (e di gente in ditta capace di tracciarne una ce ne è), sfruttare la tecnologia a disposizione e il gioco è fatto
  • sarà un effetto delle immagini ma mi pare un filino troppo stretta ( oltre a ricordare specie in rosso il suv medio di mazda) .Da rivedere con cerchi umani , anche, e in allestimento barbon da 32000€.
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  • Esternamente la trovo semplicemente fantastica sicuramente la migliore del suo segmento, gli interni al contrario non mi danno alcuna emozione: a questo livello e a questo prezzo sarebbe lecito attendersi qualcosa di più. Per quanto riguarda le doti dinamiche attendiamo con ansia il responso delle prove su strada e pista ma essendo di fatto una TA con motore trasversale non credo che dovremo attenderci particolari effetti speciali; peraltro nel suo segmento ormai questa disposizione meccanica è rimasta l'unica opzione disponibile anche per i concorrenti che vantano ambizioni e tradizioni sportive.
  • Gran bella questa piccola jaguar. Le dimensioni sono perfette (almeno per le mie esigenze) e ha una bellissima linea sportiva e originale. peccato che necessiti di cerchi spropositati per essere accattivante. Vedremo la rispota di BMW con la x2 che per dimensioni e stile sembra essere simile alla e pace
  • devo riconoscere che il risultato finale è stupefacente pur non apprezzando la tipologia alla quale appartiene. forse evoque ne risentirà perciò sono curioso per i prossimi mesi cosa dirà il mercato.
  • No no no non ci siamo! Ruote troppo rotonde, bulloni ruote troppo esagonali e luci troppo lucciose. Persino i comandi del clima troppo rotondi.
  • Sbalzo anteriore piuttosto contenuto per essere una trazione anteriore: ottimo. Posteriore di carattere, bello. Difetti: come la F-Pace, necessita di cerchi spropositati; gli interni non sembrano gran che raffinati, così a vedere sembrano pari a quelli di una Tiguan o una CX-5; fari anteriori che a me ricordano la Suzuki Swift (vedere foto 30), perchè non li hanno fatti belli e caratteristici come quelli della F Pace? In conclusione: bella ma non quanto la F Pace, soprattutto a causa dei fari che non la fanno assomigliare ad una Jaguar. Effettivamente Tommaso Patrizi potrebbe aver ragione, verrà comprata per via del marchio. Ah, 570 litri di bagagliaio non ci credo neanche se li vedo.
  • il logo giaguaro grande+ giaguaro cucciolo fa pena. L'auto mi sembra molto equilibrata, dimensioni perfette per il momento di mercato, segmento di gran moda, linea aggressiva e moderna, personalmente la trovo un po' bassa e con un abitacolo che trasmette la sensazione di essere troppo avvolgente e raccolto. Le finiture/materiali a vedere da queste foto non mi sembrano particolarmente curati, se penso che nel suo segmento anche F-pace per quanto stupenda non è il massimo, probabilmente non sarà ai livelli di una Evoque. Per ora a vederla cosi mi dà l'idea di un "vorrei ma non posso"..un giocattolo giusto per dire di avere una jaguar..poi chissà magari dal vivo regalerà altre sensazioni, per ora è un NI.
  • Potrebbero farci un corso intero: come si concepisce un auto ed il suo design, senza complicazioni inutili e sovrabbondanze di linee e dimensioni. Mettendo insieme eleganza e sportività.
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