Honda Accord La berlina arriva alla decima generazione

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
×
 

La Honda presenta negli Stati Uniti la decima generazione della Accord. La berlina, sulla breccia da 41 anni e oltre 13 milioni di esemplari, è stata totalmente ridisegnata con un approccio più sportivo e dinamico rispetto al passato, ispirato alla Civic, ma sono anche previste importanti novità dal punto di vista tecnico. Resta da capire se anche la Accord, come la Civic, tornerà a essere un modello globale: per ora, tutto gira intorno al mercato americano e non ci sono informazioni certe in merito al suo arrivo su altri mercati.

Solo 4 cilindri, manuale, Cvt e automatico. Prodotta nuovamente al 100% negli Stati Uniti e da sempre leader nelle vendite del marchio, anche se oggi in secondo piano rispetto allo strapotere delle Suv, la Accord abbandona i vecchi propulsori V6 aspirati e lancia una gamma tutta a quattro cilindri: il 1.5 turbo da 192 CV e il 2.0 Turbo i-VTEC 252 CV. Oltre al manuale a sei marce previsto sugli allestimenti Sport, i due motori offriranno anche l'automatico in opzione, ma oltre al Cvt dedicato al 1.5 troviamo qui l'inedito dieci marce automatico realizzato per la 2.0. È confermata anche la presenza della Accord Hybrid, che offre un 2.0 aspirato a ciclo Atkinson e due nuovi motori elettrici costruiti con inediti materiali. Le batterie e l'elettronica di controllo sono ora sotto ai sedili posteriori, liberando così spazio nel bagagliaio ed equiparandolo ai modelli a benzina, ma non si conoscono per ora le specifiche relative ai consumi.

2017-Honda-Accord-new-12

Piattaforma e assetto per un feeling sportivo. Per garantire la sportività che il design trasmette, la nuova Accord propone anche sospensioni MacPherson anteriori e multilink posteriori, con la possibilità di adottare per la prima volta gli ammortizzatori a controllo elettronico, integrati nei settaggi delle due modalità di guida disponibili. La vettura è più bassa e più larga della precedente e leggermente più corta, mentre il passo è cresciuto di quasi 5,5 centimetri per migliorare il confort a bordo. La nuova piattaforma ha permesso di ridurre la massa di 80 kg, aumentando del 24% la rigidità torsionale, grazie all'ampio uso di alluminio; inoltre, è stato migliorato il bilanciamento dei pesi portando a circa il 60% la massa sull'asse anteriore di trazione. È confermata infine l'assenza della versione coupé, motivo per cui è stata accentuata anche l'immagine dinamica di alcuni allestimenti.

2017-Honda-Accord-new-16

Nuovo corso anche per gli interni. Gli interni, caratterizzati da linee pulite a sviluppo orizzontale, propongono sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di riscaldamento e ventilazione e un nuovo infotainment basato sul display in stile tablet da sei oppure otto pollici, dotato di pacchetto di servizi HondaLink e compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è completato dall'hot-spot wifi 4G di bordo, che permette anche di aggiornare i sistemi di bordo "over the air". Nella console centrale è inoltre previsto lo spazio per la ricarica wireless degli smartphone. La strumentazione propone infine il display digitale principale da sette pollici e l'head-up display aggiuntivo.

2017-Honda-Accord-new-5

Assistenza alla guida per tutte le versioni. Per il mercato americano tutti gli allestimenti della Accord offriranno di serie il pacchetto Honda Sensing, che include i sistemi di assistenza alla guida più recenti: Collision mitigation braking, Lane departure warning, Road departure mitigation, Adaptive cruise control, Traffic sign recognition, Blind-spot monitoring, Cross-traffic monitoring e Driver-awareness monitoring, oltre ai sensori di parcheggio e alla retrocamera.

Andrea Roccabruna

Benedette le honda di qualche anno fa queste nuove hanno un design orripilante un plauso solo per la versione ibrida con il cambio a 10 marce.

COMMENTI

  • Benedette le honda di qualche anno fa queste nuove hanno un design orripilante un plauso solo per la versione ibrida con il cambio a 10 marce.
  • Più la guardo e più mi piace, mi sembra di ottima sostanza. Anche i motori proposti li trovo perfettamente calibrati rispetto alle dimensioni dell'auto e soprattutto apprezzo la, ormai sempre più rara, possibilità di scelta del cambio. Il 2 litri con 252 cv lo proverei molto volentieri, con il cambio manuale.
     Leggi risposte
  • Linea pesante, come tutte le ultime Honda, però fuori dall Europa Honda vende bene, quindi pensano di più al mercato asiatico e americano, dove i clienti comprano Honda più per l affidabilità del marchio anche se non piacciono.
     Leggi risposte
  • Esteticamente non è poi così male dai. Piuttosto che certa noia preferisco qualcuno che cerchi di distinguersi. Per me è uscita meglio della Civic che invece continuo a vedere come un po' ridondante nel design. Belli gli interni anche se un po' in disaccordo con gli esterni. Sto notando questa moda di far scendere il cofano più in basso quasi a coprire la griglia superiore: ce l'ha questa Accord e lo stiamo vedendo anche sulla Arteon. Probabilmente vogliono abituarci alle prossime elettriche che saranno senza prese d'aria :-)
  • mah....che dire della linea.....proprio non saprei.....i gusti sono gusti....l'unica cosa che mi sento di fare è scrivere il link delle 100 auto più vendute al mondo http://www.tuttosport.com/news/motori/mercato/2017/02/02-20963280/le_100_auto_piu_vendute_al_mondo/ Da notare la posizione della Accord ma sopratutto di CR-V e Civic.....non me la sento di dare tutti i torti ai designers Honda visto i risultati di vendita. Per inciso l'anno scorso ho lavorato per 3 mesi in Inghilterra e sono rimasto impressionato dalla quantità industriale di Civic che ho visto per strada.....
     Leggi risposte
  • non ci siamo, sembra che abbiano scordato un pezzo di mascherina anteriore in fabbrica
  • cd
  • cd
  • Peccato che abbia perso il motore V6. La Camry l'ha mantenuto...
  • Siete troppo cattivi. Non sarà la più bella ma non è nemmeno uno scorfano. Forse il posteriore. Il resto della linea esterna è, per me, gradevole. Gli interni sono come quelli della Mazda 6, ripresi a loro volta dalle tedesche e in particolare dalla BMW. Quindi molto gradevoli. La meccanica e le qualità intrinseche non danno fianco a particolari critiche... Agli americani piacerà, non è, come già osservato da altri, un modello per queste latitudini e longitudini. Basta gustarsi intorno, utilitarie e microsuv dappertutto, berline tre volumi di 5 m zero.
     Leggi risposte
  • Mi rendo conto di andare contro corrente, ma mi pare una delle Honda esteticamente più riuscite degli ultimi anni. Sa essere elegante e non troppo estrosa (nonostante i soliti guizzi alla Civic, che però mi è sembrata più apprezzata...). Interni anonimi, ma sempre meglio di quelli Toyota. Direi che mi piace.
     Leggi risposte
  • Sono seriamente preoccupato! A me piace.
  • Non riesco a capacitarmi come i Giapponesi, che producono auto di qualità elevata sotto l'aspetto tecnico, abbinino poi un design di carrozzeria quasi inguardabile. Ottimi gli interni.
  • Mi ricordo le vecchie Honda Prelude, Accord e Civic negli anni 80.., allora si poteva veramente defirle belle , con classe ecc, mentre oggi ..., no comment !
     Leggi risposte
  • Va beh è nata per gli americani, inutile parlare di possibili fallimenti di concessionari europei, probabilmente non la vedranno nemmeno, e questo anche se fosse stata meglio riuscita esteticamente, .....Cmq da quel che vedo dalle foto gli interni a me piacciono, non sembrano nemmeno Honda!!!...... Tecnicamente parlando poi, anche loro stanno cercando di far digerire agli yankees motori piccoli e "turbati" al posto dei grossi plurifrazionati, ..... con le precedenti convinzioni ecologiste di Obama la strada era quella pure per loro, ora col ritorno al gradasso e spaccone "americanismo" di Trump bisogna vedere se verranno graditi. ........ Noto poi come anche tra i giappi inizia a scricchiolare la loro ferrea convinzione sui cambi CVT e gli affiancano anche cambi con tanti rapporti (lo ha fatto pure Lexus). ......... infine una battuta tra il serio e il faceto (come si dice), siccome è prevista anche una versione ibrida, .... dopo i tanti problemi che hanno avuto col powertrain ibrido di Jazz e HRV e quelli che stanno avendo pure con le Power Unit della F1 (si comincia a vociferare di un mesto ritiro a fine stagione per manifesta incapacità a realizzare motori competitivi), io prima di comprarla (la Accord ibrida intendo) ci penserei bene....... (-_-)
     Leggi risposte
  • Ho avuto la settima serie: auto ottima sotto tutti i punti di vista, anche rispetto alla BMW serie 3 F30 che acquistai subito dopo; unico difetto il basso valore commerciale residuo. Che dire, l'estetica è assolutamente imparagonabile (per usare un eufemismo) alle caratteristiche tecniche, agli interni ed alla qualità generale che invece sembrano molto buoni. Erano molto più "belle" l'ottava serie (che arrivò anche in Europa) e la nona. L'unica speranza è che, se decidono di venderla anche nel vecchio continente, la modifichino (cosa per altro abituale in casa Honda) per venire incontro ai gusti europei: mi riferisco soprattutto alla linea a due volumi che mi sembra non appropriata al tipo di clientela che qui da noi potrebbe essere interessata al suo acquisto. Personalmente la preferirei decisamente a tre volumi.
  • Chissà cosa ha pensato Skerl, il direttore Honda auto Italia quando l'ha vista.. Fossi in lui sarei disperato, starà pensando giorno e notte come farsi dare ascolto dai giapponesi..
  • Parafrasando Aldo Giovanni e Giacomo, il mio carozziere con 100 euro la faceva meglio....... in Italia ne vedremo due o tre. Vorrei sapere cosa hanno detto i concessionari Honda alla presentazione "qui ci vogliono far chiudere" Fate moto spettacolari ma con le auto proprio niente.
  • il frontale e' inguardabile,massiccio e complicato come in una scimmiottatura di certe auto americane del passato(e non le piu' riuscite).il design Honda si sta incartando.
  • E siamo alla decima generazione, dico ne avessero almeno azzeccate una! E' talmente brutta che tutto il resto non conta.
     Leggi risposte
  • non me la sento di perorare la sua causa
     Leggi risposte
  • La Accord è sempre stata, nella famiglia Honda, l'auto "ragionevole". Quella che non si prendeva rischi senza, peraltro, diventare banale. Poi arriva questa stranezza, che fra l'altro negli interni non ha niente di particolare da dire. Un triplo carpiato abortito a metà del salto.
  • Che un'auto come questa sia validissima sotto molti aspetti è ovvio, ma......chi l'ha disegnata!!??........
  • Sono sempre stato un fan delle auto Honda e sono abbastanza filo giapponese in campo motoristico, ma devo dire che questa Accord si candida ad essere una delle berline più brutte degli ultimi anni... niente da dire su tecnologia, motori ecc... ma è veramente orrenda.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19612/poster_012.jpg Salone di Tokyo: la Honda Sports EV Concept a due posti e tante batterie - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/salone-di-tokio-la-honda-sports-ev-concept-a-due-posti-e-tante-batterie-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19491/poster_81bbc46c-d018-407c-b81d-7b0dd40194d1.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 3: l'auto che parla http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-3-l-auto-che-parla Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19490/poster_4b530963-f61f-4eb6-bdc7-dfc5f82ab2ba.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 2: Che cos'è il Power of Dreams? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-2-che-cos-il-power-of-dreams- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19487/poster_019.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 Executive Premium - day 1: facciamo conoscenza? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-executive-premium-day-1-facciamo-conoscenza- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19481/poster_0181.jpg Diario di bordo Honda Civic 1.0 - day 5. Design: cultura manga o scelta tecnica? http://tv.quattroruote.it/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-civic-1-0-day-5-design-cultura-manga-o-scelta-tecnica- Diario di bordo
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19397/poster_001.jpg Honda Jazz restyling, tutte le novità del facelift - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/honda-jazz-restyling-tutte-le-novit-del-facelift-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19330/poster_008.jpg Faccia a faccia con la Honda EV Urban Concept - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/faccia-a-faccia-con-la-honda-ev-urban-concept-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19303/poster_006.jpg Honda CR-V Hybrid: sveliamo il prototipo della versione ibrida di questa Suv - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/honda-cr-v-hybrid-sveliamo-il-prototipo-della-versione-ibrida-del-suv-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19278/poster_012.jpg Il Salone di Francoforte in quattro minuti - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/video/il-salone-di-francoforte-in-quattro-minuti-live Eventi
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19132/poster_018.jpg Honda Civic Type-R: le prime immagini dalla pista di Vairano http://tv.quattroruote.it/flash/video/honda-civic-type-r-le-prime-immagini-dalla-pista-di-vairano Flash

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona