Salone di Francoforte La Bentley svela la nuova Continental GT

Manuela Piscini Manuela Piscini
Salone di Francoforte
La Bentley svela la nuova Continental GT
Chiudi
 

La Bentley lancia la terza generazione della Continental GT, il modello che, in attesa di essere spodestato dal trono di best seller di marca dalla Bentayga, è al momento la più venduta di sempre della Casa di Crewe. Dal 2003, è stata prodotta (a mano) in oltre 66 mila esemplari. Debutto ufficiale al Salone di Francoforte, commercializzazione a inizio 2018.

La prima volta del doppia frizione. La granturismo esordisce con il doveroso carico di miglioramenti e novità. Il motore è una versione aggiornata del 6 litri W12 TSI adottato dalla Bentayga. Sulla Continental i cavalli salgono però a 635 (erano 590 sulla serie ancora in listino), mentre la coppia passa da 720 a 900 Nm. Lo 0-100 scende così da 4,5 secondi a 3,7, mentre la velocità massima sale a 333 km/h, contro i 319 attuali.  I consumi migliorano del 16% e le emissioni calano da 330 a 278 g/km. Contribuisce ai risultati anche l’automatico a otto rapporti ora a doppia frizione, una prima assoluta per il modello. Ma ha il suo peso anche quell’ottantina di chili in meno sulla bilancia, risparmio consentito dall’adozione della piattaforma modulare Msb e della carrozzeria di alluminio per la prima volta interamente realizzata con la tecnologia Super Formed, in precedenza riservata soltanto per i parafanghi.

2017-Bentley-Continental-GT-ok-15

Echi di Exp 10 Speed 6. A dimensioni immutate (lunghezza di 480 centimetri, larghezza di 223 e altezza di 140), la nuova Continental appare molto più snella e piantata sulla strada. Ispirandosi alla concept presentata nel 2015, il chief designer Stefan Sielaff ha accorciato gli sbalzi, ma allungato quello che in Bentley chiamano “prestige mass”, ovvero la parte centrale del cofano. Le ruote più grandi (cerchi da 21 pollici di serie, da 22 in opzione) fanno il resto. Poi ci sono i particolari, dai due scarichi traforati di forma ellittica che riprendono quella dei gruppi ottici sovrastanti alla presa d’aria sottolineata da una modanatura cromata che sboccia sulla fiancata scolpita.

I segreti del lusso. Granturismo fuori, icona del lusso dentro. Qui i designer di Crewe si sono scatenati alla ricerca del dettaglio che fa la differenza. Uno tra tutti, il “rotating” display che consente di scegliere tra ben tre modalità (la Rolls deve accontentarsi di due): a macchina ferma, in vista rimane il rivestimento della plancia (peraltro personalizzabile oltre ogni immaginazione). Appena si mette in moto, ecco che appare il display, ora da 12,3 pollici (erano 8), con la schermata che può essere tripartita, per informare su tutto lo scibile del sistema di infotainment. Se invece si vuole “staccare” la connessione con la tecnologia, ecco apparire tre strumenti analogici (che però ospitano una piccola finestra digitale): termometro, bussola e cronometro.

2017-Bentley-Continental-GT-ok-24

Al top per definizione. La ricerca del meglio, però, non riguarda soltanto la scelta dei materiali più preziosi. Anche le qualità dinamiche, siano esse interpretate in chiave sportiva o votate a un sibaritico confort, hanno ottenuto tutta l’attenzione che meritano. Sono state quindi aggiornate tutte le componenti chiave. Tra gli altri, sono stati maggiorati i freni (ora davanti i dischi sono da 420 mm), riviste le sospensioni pneumatiche (+60% di aria in circolo), aggiornato il Bentley dynamic ride, portati allo stato dell’arte tutti i sistemi di assistenza alla guida.

Un po’ meno inglese. Immolata al Moloch delle sinergie, la Continental farà un po’ più fatica a dichiararsi inglese al 100%. La piattaforma ereditata dalla Porsche sarà infatti prodotta nella fabbrica di Lipsia, in Germania. Le scocche saranno poi assemblate a Crewe, dove si provvederà anche alle finiture, queste sì in puro spirito Bentley.

COMMENTI

  • da molto chic qual'era in passato a molto shock qual'è ora, pacchiana all'inverosimile ed ormai sinonimo di cafonaggine allo stato puro, quello con la cugina teutonica Cayenne è davvero un bel match senza vincitrici.
  • Da notare che nell'immagine con lo schermo della navigazione c'è la mappa di Roma, quale onore :D
  • Da notare che nell'immagine con lo schermo della navigazione c'è la mappa di Roma, quale onore :D
  • Unico aggettivo per descriverla: magnificente. A un occhio esperto però l'impostazione del tunnel centrale tradisce la parentela con le altre "big" del gruppo VW ;)
  • sono annientato dalla magnificenza di questa vettura: senza parole
  • semplicemente magnifica
  • mi piace un delirio
  • Bella davanti , molto meno dietro ( sembra una A7 ) ; rispetto alla precedente un bel passo avanti in ogni caso. Dentro ci sono particolari indovinati ma anche troppe "sinergie" VW : strumentazione digitale , comandi sul volante , rotelle di regolazione clima ESATTAMENTE IDENTICI a quelli della molto meno blasonata audi Q7. Non sono brutti ma un'auto così meritava tutti i dettagli originali , il prezzo di vendita lo consentirebbe , la voglia di stra-guadagnare evidentemente no.
     Leggi risposte
  • strepitosa, nulla da dire. Ha una linea laterale che lascia senza fiato. Interni semplicemente perfetti per mix tra ultramoderno e tecnologico lusso sfrenato e old british style. Unico neo forse i fanali posteriori a "mandorla" che non mi piacciono nemmeno un pò, parere personale.
  • Non è il mio genere...ma sicuramente "alleggerita"molto a livello estetico...e si spera molto anche a livello di bilancia:-) Il telaio è lo stesso del nuovo Cayenne/panamera? Il layout della plancia mi pare identico...bene ,come sempre, gli interni anche qui design un po' "più leggero"... Questa è Porsche sono tutte touch:-) ma 4ruote non diceva da anni che il migliore era il "manopolone" Audi:-)
  • non male.... una bentley.....strettissima parentela ormai con il gruppo...simpatico l'effetto dello schermo che sembra la plancia e si va ad integrare davvero perfettamente.
     Leggi risposte
  • non male.... una bentley.....strettissima parentela ormai con il gruppo...simpatico l'effetto dello schermo che sembra la plancia e si va ad integrare davvero perfettamente.
  • date un occhiata in più all'articolo prima di pubblicarlo... "(peraltro personalizzabile ogni...)" e non solo
     Leggi risposte
  • dategli un'occhiata agli articoli prima di pubblicarli...
  • Bella, più raffinata del modello precedente, interni ben fatti e disegnati. L'ispirazione dal concept Speed 6 è evidente, ma attendo invece con fiducia il detto concept in veste definitiva, sicuramente sarà una entry level molto interessante...
     Leggi risposte
  • quante lamiere nel posteriore! troppi giochi tra lamiere per I miei gusti. Per il resto e' un poco piu' snella della precedente. Con un posteriore tipo Aston Martin DBS prima serie -il camion del '71. Bello ma camion quanto a prestazioni.
  • lasciavano presagire ben altro. ala prova dei fatti è sempre lei. noia
  • alla vecchia continental hanno montato il frontale della lybra girato come un calzino. alla lancia stava meglio
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona