Mercedes Classe S - Il restyling si completa con Coupé e Cabriolet - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Mercedes Classe S
Il restyling si completa con Coupé e Cabriolet

Mercedes Classe S
Il restyling si completa con Coupé e Cabriolet
Chiudi

La Mercedes-Benz ha scelto il Salone di Francoforte per presentare il restyling della Classe S in versione Coupé e Cabriolet, completando così un aggiornamento che è già stato introdotto sulla berlina. La gamma è stata totalmente rivisitata e le novità coinvolgono sia il design che le dotazioni, fino alle motorizzazioni e alle soluzioni tecniche.

Ritocchi lievi, debuttano i fari Oled posteriori. Il design è stato ritoccato con mano leggera, intervenendo principalmente su paraurti, mascherina, minigonne e gruppi ottici per esaltare l'anima sportiva di queste Gran Turismo. La novità principale è quella dei fari posteriori Oled con 66 elementi singoli interni, configurabili secondo la luce esterna e la funzione specifica: permettono di offrire un fascio di luce omogeneo e una inedita serie di sequenze dinamiche. Le novità nell'abitacolo sono limitate a nuove opzioni di finitura e di abbinamento cromatico, inoltre sono stati aggiornati i pacchetti esterni e interni della AMG Line. La plancia ospita i nuovi display da 12,3 pollici ad alta definizione, uniti da un unico vetro e dotati di grafica aggiornata del Comand Online, le cui funzioni sono comandate anche dalle nuove superfici touch presenti sul volante, in alternativa ai comandi vocali e alla nuova interfaccia nella console centrale.

I programmi Energizing. Dalla Classe S berlina derivano anche i programmi Energizing, disponibili a richiesta: grazie alla combinazione di climatizzazione, profumatore interno, riscaldamento e massaggio dei sedili e gestione della luce e della musica, la vettura è in grado di creare ambienti specifici che esaltano il confort. Sono proposti fino a sei programmi: Freschezza, Calore, Vitalità, Piacere, Benessere e Training, quest'ultimo con tre varianti diverse. Ogni programma ha una durata di 10 minuti.

Infotainment e sistemi ADAS. L'infotainment è stato totalmente aggiornato, integrando il servizio Concierge, il supporto agli standard Apple CarPlay e Android Auto e la ricarica wireless per smartphone, trasformato in chiave dell'auto grazie alla tecnologia NFC. L'evoluzione è tangibile anche per i sistemi di assistenza alla guida Intelligent Drive: Il Distronic e lo sterzo attivo sono ora in grado di gestire la velocità nelle curve e prima degli incroci, utilizzando anche i dati Gps, mentre il Road Surface Scan integrato nell'assetto Magic Body Control permette di anticipare la risposta delle sospensioni rispetto alla condizioni del manto stradale.

V6 e V8 biturbo per rinnovare la gamma. La gamma delle nuove Classe S Coupé e Cabriolet è composta dalle versioni S 450 e S 560. La prima adotta il V6 3.0 biturbo da 367 CV e 500 Nm, mentre la seconda propone il nuovo V8 4.0 biturbo da 469 CV e 700 Nm con disattivazione di quattro cilindri ai carichi parziali. Il V6, già dotato di filtro antiparticolato, sarà proposto unicamente sulla coupé con trazione 4Matic e cambio automatico 9G-Tronic, mentre il V8 offre la trazione integrale a richiesta solo sulla coupé.

AMG alla riscossa con il V8 4.0 e il V12 6.0. La gamma dei modelli sportivi AMG rimane fedele alle sigle già note: troviamo quindi la S 63 4matic+ e la S 65 nelle due varianti di carrozzeria. Nel frontale si nota la nuova mascherina Panamericana, ispirata alla GT, mentre sono specifici delle AMG i paraurti sportivi con finiture nero lucido (S 63) o cromate (S 65) delle prese d'aria anteriori e quelli posteriori con terminali di scarico integrati. I gruppi ottici Oled posteriori sono inediti, inoltre sono specifici per ogni modello i cerchi di lega: da 19" per la S 63 e da 20" per la S 65. Sulla S 63 esce di scena il precedente V8 5.5 sovralimentato per far posto al 4.0 biturbo da 612 CV e 900 Nm, abbinato esclusivamente alla nuova trazione integrale 4matic+ con ripartizione variabile e al cambio automatico 9G Speedshift Mct AMG, mentre la S 65 resta fedele al V12 6.0 biturbo da 630 CV e 1.000 Nm, scaricati sul solo asse posteriore attraverso il cambio automatico 7G Speedshift Mct AMG. La velocità massima è per ambedue limitata a 250 km/h (300 km/h a richiesta), ma è la V8 a offrire la migliore accelerazione con appena 3,5 secondi per toccare i 100 km/h, contro i 4,1 della V12, grazie alla trazione integrale e alla funzione evoluta del sistema Race Start.

Sospensioni attive e freni carboceramici. Per tutte le versioni è previsto di serie l'assetto Ride Control+ AMG a controllo elettronico, dotato di tre settaggi e abbinato sulla V8 a nuove geometrie dell'asse anteriore. Sulla V12 è previsto anche l'Active Ride Control AMG con inclinazione dinamica in curva per contrastare il rollio e sistema di regolazione automatica dell'altezza da terra. All'impianto frenante di serie può essere inoltre preferito quello carboceramico con dischi anteriori da 420 mm, riconoscibile per le pinze con colorazione e logo dedicati. Per quanto la Classe S non sia l'auto ideale per un track day, è infine curioso notare che a bordo dei modelli AMG è possibile integrare l'AMG Track Pace, che permette di registrare i parametri di guida in circuito.

La S 63 4Matic+ Coupé Yellow Night Edition. In occasione del lancio della nuova gamma, la Mercedes-Benz ha previsto anche una serie speciale. Si tratta della S 63 4Matic+ Coupè Yellow Night Edition, disponibile per soli sei mesi e caratterizzata dalla verniciatura esterna Selenite Magno o Nero Notte Magno con dettagli gialli. La personalizzazione include i cerchi di lega nero opaco, pinze freno gialle, impianto frenante carboceramico, pacchetto aerodinamico aggiuntivo, rivestimenti di pelle nappa Exclusive con dettagli gialli, volante Performance AMG, inserti di carbonio e battitacco illuminati.

COMMENTI

  • Mi pare di capire che su questa non sia stato adottato il 6 in linea a benzina della berlina. Mi auspico comunque che la potenza del V12 venga aumentata un po' in futuro, altrimenti sarebbe difficilmente giustificabile ai clienti la spesa di 100k € in più solo per avere un V12. In ogni caso, per me, il V12 è il V12 ed è intoccabile, lascerei solo questa nella gamma AMG eliminando il meno nobile V8
  • Che spettacolo di auto! Beato chi se la può permettere
  • Che spettacolo di auto! Beato chi se la può permettere



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-classe-s-a-bordo-dell-ammiraglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e988163-64f8-498d-8643-17c404917871?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e9bf46e1-fa6e-463e-886e-621f13fa56c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/60ace2fc-fc7e-4c00-b5a8-c717cedb4a24?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/565f8f1d-4c69-4477-a055-ef7d31e95242?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16cc4a2a-a9f4-4346-abd5-9b3067151c5c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f353b7aa-3e73-464f-b943-e4e2aea6be32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b6b5225a-568f-4896-9431-5fd4bbcfbe2b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99936976-8297-44e0-9cb9-be7f89542b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg Mercedes Vision EQS: ecco l'arma per sfidare la Model S http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-vision-eqs-ecco-l-arma-per-sfidare-la-model-s Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8561f35c-1a65-42c0-bdf2-a5eb3604d225?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22208/eqs.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca