Volvo XC40 Lancia la sfida alle Suv compatte premium

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Volvo XC40
Lancia la sfida alle Suv compatte premium
Chiudi
 

La Volvo ha scelto Milano per presentare la nuova Volvo XC40. La Suv compatta, che entra in un segmento inedito per la Casa svedese, ha un ruolo chiave nell'espansione commerciale e porta i contenuti premium Volvo a un bacino di clientela potenziale giovane e dinamica. Questo elemento aiuta a comprendere il "cambio di rotta" scelto per il design del modello, che affianca i canoni attuali dello stile, per esempio per i gruppi ottici e per gli interni, a soluzioni inedite come il trattamento del montante posteriore, la verniciatura bicolore e le forme più muscolose dei passaruota. Non mancano neanche piccole sorprese nell'abitacolo, come il cestino per i rifiuti integrato nella console centrale, i portaoggetti sotto i sedili e nelle portiere e la piattaforma di ricarica wireless per smartphone nella console centrale.

D4 e T5 subito, poi ibrido ed elettrico. Costruita sulla piattaforma modulare Cma, la Volvo XC40 eredita dalle sorelle maggiori XC60 ed XC90 i sistemi di assistenza alla guida: saranno quindi disponibili dispositivi come il Pilot Assist, il City Safery, il Cross Traffic Alert e le telecamere a 360 gradi. Pur non fornendo dati tecnici completi, la Volvo ha confermato il debutto sulla XC40 dei nuovi propulsori tre cilindri sviluppati in proprio. La gamma sarà inizialmente limitata ai modelli T5 e D4 con tecnologia Drive-E, ma le varianti ibride ed elettriche sono già in programma. I pre-ordini sono stati già aperti, mentre la produzione nella fabbrica belga di Ghent sarà avviata a novembre.

New Volvo XC40 - interior

Nuova formula d'acquisto unificata. In concomitanza con il lancio della XC40, la Volvo presenta anche la nuova formula di acquisto Care by Volvo. Basata su un prezzo fisso unificato a livello nazionale, disponibile inizialmente in Italia, Svezia, Inghilterra, Germania, Spagna e Polonia, oltre che negli Stati Uniti, questa offerta consentirà ai clienti di pagare una rata mensile che include l'utilizzo della vettura, l'assicurazione, la manutenzione e una serie di servizi aggiuntivi. Non sono previsti anticipi e ogni 24 mesi sarà possibile ricevere una vettura nuova. Per alcuni mercati sono previsti pacchetti che includono anche carburante, lavaggio, ritiro e consegna del veicolo a domicilio per la manutenzione e servizi digitali. Il pacchetto Care by Volvo include anche la possibilità di condividere il veicolo con parenti e amici grazie alla Digital Key: alla chiave tradizionale si sostituisce infatti lo smartphone, che tramite la Volvo OnCall App può abilitare altri utenti all'uso del veicolo.

COMMENTI

  • Lo stile mi piace molto. Forse la piu' bella del del segmento, sicuramente la piu' moderna e all'avanguardia. Finalmente hanno osato alla Volvo. Devo vederla dal vivo ma se non fosse cosi' piccola potrei anche pensarci.
  • A leggere certi commenti sembra che la maggior parte dei commentatori siano dei novelli Bertone. La linea di un'automobile è estremamente soggettiva, ognuno ha i suoi gusti. A me personalmente questa Volvo piace, non bisogna poi dimenticare che questo marchio vuol dire anche prodotti all'avanguardia nel campo della sicurezza, che non è poco.Poi se uno preferisce le Fca affari suoi. Personalmente ho idee diverse. Però rispetto quelle degli altri
  • Ha unalinea da scatola (scusate: scatolone) di sardine.
  • Esternamente sembra ben fatta soprattutto nelle proporzioni. Non mi convince il lunotto a 70/80° e gli interni che mi danno la sensazione di pesantezza rispetto le sue sorelle maggiori in particolare la pelle mi sembra troppo lucida( più coreana che tedesca).Da valutare meglio dal vivo.
  • Sì, da rivedere in foto un po' meno prodotte e versioni umane, quella rossa "fa" già meno. Interni rivedibili secondo me, zona display centrale, verticale...a me non piace.
  • ben comprendo i rilievi di remy danny stefano. accetto i paragoni con alcuni prodotti coreani e al limite con compass, parlando di bicolore. Faccio notare che la soluzione delle tre luci laterali utilizzata da porsche, audi, bmw, Jaguar, land-range, mercedes e tanti altri, tra i quali volvo stessa è molto più lineare, ma anche semplicistica, facile, al limite banale. infatti le xc9 e 60 potrebbero essere delle vag, scegliete voi il marchio con cui declinarle. La soluzione a due luci è più complicata, solo la Stelvio, la 500x e la chr ottengono risultati egregi, mentre altri esempi sono abborracciati vedi q2, t-roc tivoli o le stesse ranagade e compass (due luci e mezzo). Io preferisco una perdita di equilibrio generale, innegabile, per avere un personalità molto più spiccata e questa ne ha da vendere. Non la trovo affatto priva di mascolinità, anzi tutt'altro. Fosse un film di un James bond sarebbe uno di quelli interpretati da Daniel Craig, altroché... Quanto a paragoni coi prodotti coreani o jeep, qui i dettagli fanno la differenza, la compiutezza stilistica del frontale, i dettagli di design come i fari ant e post, il taglio del cofano,, i passaruota pieni, le scalfature sul brancardo sapientemente integrate. Bella, a me piace, sarò strano, ma mi sentirei bene su quest'auto
     Leggi risposte
  • A me sembra che manchi proprio quel design affilato che tanto caratterizza, positivamente, le ultime Volvo. Come ha scritto l'utente Danny Wilde, anche a me pare un po' giocattolosa nelle livree bicolore, ma anche rossa, stesso difetto della Compass per dire. E' comunque meno banale della XC60, ma la XC90 secondo me è di gran lunga la migliore della gamma e forse pure della categoria. E poi quei cerchi saranno da 20", scherziamo? Vediamola coi 17"... Nota assai positiva per l'anteriore: un frontale così possente e cattivo, nel segmento, non ce l'ha ancora nessuno, davvero efficace e piacevole. In ogni caso mi sembra meglio riuscita della concorrente Jaguar E Pace, che se la vedi senza cerchi da 21" in allestimento base neanche la riconosci. Intanto aspettiamo il suv compatto di Alfa (e pure Lexus)... aspettiamo...
     Leggi risposte
  • fermi tutti !! le ultime tre auto sono state Volvo , due XC 60 D5 , la precedente XC90 , poi ho posseduto , una 760 station e una C30 . Adesso basta , !! questa mi sembra una coreana con tutta quella lamiera posteriore. la nuova XC 60 , con i freni anteririori a singolo pistone, i dischi posteriori pieni , con il divano posteriore diviso in due , sono scesi a livello di un prodotto Indiano , scusa India per il paragone!!
     Leggi risposte
  • Ma si' che le ultime Volvo son tutte belle. Eppure questa non brilla per virilita' (forse non vuol proprio). Mi pare trememdamente Skodica, Renegadica, giocattolinica. Ne venderanno a caterva e son content per loro, ma preferirei tuttora una V40 azzurro chiaro con cerchi da almeno 18, lasciando alle turbomamme questa XC.
     Leggi risposte
  • senza averla vista dal vero,e in una versione"umana",dfficile dare un giudizio estetico:a me in foto piace,tranne due cose,il montante C che ricorda troppo altre vetture come la C-HR(mi aspettavo un altro esempio di design svedese,semplicissimo e pulito)e questa mania del tetto bicolore,ormai insopportabile(per me,ovviamente:forse mi ricorda auto che vedevo da ragazzo,la Mini 1001 ad esempio,e quindi mi pare una leziosita'antiquata come gli pneumatici a fascia bianca).Volvo comunque sta crescendo,presto saranno un marchio premium a tutti gli effetti.
     Leggi risposte
  • linea del posteriore imbarazzante per la bruttezza...una goduria la visuale dall'interno per fare la retromarcia....ah dimenticavo ma l'elettronica aiuta.....si ma anche l'occhio vuole la sua parte.....e ancora sento critiche per le coreane....di fronte a questa svedese dagli occhi a mandorla sono avanti anni luce per linea e altro....
  • Linea filante e gradevole, come le sorelle maggiori del nuovo corso Volvo, interni spettacolari. Devo dire che le stanno azzeccando tutte a Goteborg. Complimenti a loro! Per una T3 R Design ci vorranno sicuramente più di 35.000 euro.. vedremo i prezzi italiani. Il listino (a parte le versioni di lancio) non lo trovo da nessuna parte.
  • Lunedi mattina essendo nei paraggi ho avuto la possibilità di vedere la nuova XC60 e di farci un giretto, devo dire, sebbene ben diversa come filosofia dalla mia concezione di auto mi ha lasciato una strana voglia. Ovviamente non posso esprimermi sulle sue caratteristiche stradali ma sterzo e sospensioni parlano di un mezzo votato prevalentemente al confort di marcia, l'ho trovata estremamente curata e con dotazioni tecnologiche ai massimi livelli, esterno pulito ma muscoloso e ben piantato a terra ed interni veramente belli, un plauso ai fantastici sedili: i migliori su cui mi sia mai accomodato. (Massimo Viola hai pienamente ragione!) insomma mi è piaciuta molto. Tutto questo per dire che se anche solo in parte si ritrovano le stesse caratteristiche in questa xc 40 allora penso si possa parlare di un prodotto degno di nota, peccato per gli esterni che non incontrano i miei gusti, al contrario di Gerardo ciò che mi lascia perplesso è proprio il taglio del montante posteriore per me veramente troppo massiccio. Non conoscevo il marchio, ma da adesso quando cambierò auto una nuova vista sarà d'obbligo.
  • Nel complesso non e' male , sicuramente si distingue almeno non sono tutte uguali le Volvo.., Forse bisogna farci l'occhio al taglio del finestrino posteriore...., probabilmente la XC 60 potrebbe risultare piu' equlibrata nel design ma anche allo stesso tempo piu' classica.
     Leggi risposte
  • la V90 è un capolavoro come la XC60... questa Xc40 devo vederla dal vivo... in generale mi sembra un design piu adatto ad auto piu lunghe
  • Aspettando di vederla dal vivo, non mi entusiasma. La XC90 non mi piace, ritengo che la migliore proposta Volvo odierna sia la XC60 (loro storica punta di diamante). Non sta facendo faville neppure la S90/V90...mi sa che con la partenza di Steve Mattin, hanno perso idee stilistiche.
  • a me piace moltissimo. Mi piace lo stile spigoloso, affilato, freddo delle nuove Volvo, e mi pare che qui tocchi l'apice, perché alla fredda razionalità delle linee aggiunge la muscolarità del montante posteriore largo e con andamento ascendente. Meglio monocromatica, bicolore sa un po' di ss-ng tivoli. Interni veramente belli. per certi versi mi ricorda vagamente l'auto che posseggo. Una ibrida tra due o tre anni potrebbe interessarmi
     Leggi risposte
  • da prendere coi cerchi da 20".
  • La Suzuki Ignis per i ricchi!!!!!!
  • trovo particolarmente sbagliato, da parte degli stilisti, anteporre la linea dell'auto alla sicurezza; il taglio dei finestrini laterali posteriori toglie visuale al guidatore, diminuendo la sicurezza
     Leggi risposte
  • per quanto mi faccia inorridire ogni volta che ne vedo una a questa preferisco la evoque
  • Sembra una Renault.. bel premium..
  • Dentro non è male, ma esternamente il posteriore è bruttino...per non parlare del montante posteriore larghissimo, ideale per le manovre....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21356/V60 Cross Country 04 thumb copia.jpg Volvo V60 Cross Country: se ami la station, ma odi la Suv http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v60-finale-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21348/poster_8b64a271-f423-44ea-8180-3b1a9b67aaeb.jpg Teaser - Volvo V60 Cross Country: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volvo-v60-cross-country-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21137/IMG_0204.jpg Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-e-il-tre-cilindri-benzina-t3-matrimonio-riuscito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20110/poster_004.jpg La nuova Volvo V60, vera erede delle storiche station svedesi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-volvo-v60-vera-erede-delle-storiche-station-svedesi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20091/poster_00612.jpg Volvo XC40, la prova completa della baby-Suv svedese! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-la-prova-completa-della-baby-suv-svedese- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19817/poster_009.jpg Ecco guidata per voi la nuova Volvo XC40! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-guidata-per-voi-la-nuova-volvo-xc40- Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona