Nuovi Modelli

Range Rover Sport
Con il facelift arriva l'ibrida plug-in

Range Rover Sport
Con il facelift arriva l'ibrida plug-in
Chiudi

A quattro anni dal debutto al Salone di New York del 2013, la Range Rover Sport si aggiorna con un facelift che introduce svariate novità, sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda la sostanza, proponendosi, in Italia, con prezzi a partire da 71.099 euro. L'aggiornamento di metà carriera porta al debutto assoluto un powertrain ibrido all'interno della gamma Land Rover, andando a potenziare anche la versione più sportiva, la SVR, e a introdurre nuove tecnologie derivate dall'ultima nata della Casa britannica, la Range Rover Velar.

Il primo ibrido Land Rover. L'aggiornamento della Sport ha dato il via alla nuova strategia di elettrificazione della gamma Land Rover che, entro il 2020 arriverà a offrire unicamente powertrain elettrici o supportati da sistemi ibridi. La Range Rover Sport P400e, disponibile in Italia con un listino base di 90.199 euro, sfrutta lo stesso 2.0 turbobenzina da 300 CV della Si4 montato longitudinalmente e combinato con un motore elettrico da 116 CV integrato nella scatola del cambio automatico ZF a otto rapporti, abbinato all'immancabile trazione integrale permanente. La potenza complessiva è di 404 CV e 640 Nm di coppia massima, per prestazioni che poco hanno da invidiare ai modelli più sportivi. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene infatti coperto in 6,7 secondi, mentre la velocità massima è di 220 km/h. La Suv ibrida è in grado di percorrere fino a 51 chilometri a zero emissioni sfruttando i 13,1 kWh della batteria agli ioni di litio, ricaricabile in 2 ore e 45 minuti con la wall box da 32A e in 7 ore e 30 minuti con una spina tradizionale, il tutto monitorabile anche dal proprio smartphone attraverso un'app dedicata. Grazie al supporto elettrico, il consumo dichiarato secondo il ciclo combinato Nedc è di 2,8 l/100 km, mentre le emissioni sono pari a 64 g/km. Tutta la tecnologia di bordo è a servizio del sistema ibrido, navigatore compreso che, una volta immessa una destinazione, analizza la strada così da sfruttare in maniera predittiva la sinergia tra i due motori per offrire la massima efficienza di guida.

2017-Range-Rover-Sport-02

Dettagli inediti. Il team di designer capitanato da Gerry McGovern ha aggiornato le linee della Range Rover Sport senza stravolgerle. Il look della Suv diventa così ancor più attuale grazie a questo facelift, andando a introdurre dettagli derivati dalla Velar tanto a livello estetico quanto di contenuto. I nuovi fari anteriori Matrix Led fanno da cornice a una calandra più sottile, unendosi visivamente per creare un frontale più armonioso. I paraurti presentano prese d'aria maggiorate che donano alla sport utility un look più sportivo insieme ai dettagli delle fiancate e della coda, dove debuttano un nuovo paraurti con scarichi integrati e dei fari a Led aggiornati.

Triplo schermo. All'interno dell'abitacolo la novità principale è rappresentata dal Touch Pro Duo, il sistema di infotainment connesso con doppio schermo da 10 pollici che permette di gestire anche le modalità di guida e il funzionamento del climatizzatore. Anche il quadro strumenti è stato sostituito da un Lcd, in questo caso da 12 pollici, tramite il quale si possono controllare tutte le principali funzioni dell'auto sfruttandone le nuove funzionalità. Per gli amanti della musica sono presenti 3 diversi impianti audi firmati Meridian da 380, 825 o 1.700 Watt con fino a 22 altoparlanti. La tendina del tetto panoramico, infine, si può aprire e chiudere semplicemente con un movimento della mano grazie ai comandi gestuali.

2017-Range-Rover-Sport-03

Massima sicurezza. Con l'aggiornamento della gamma, la Land Rover ha introdotto sulla Sport una serie di dotazioni di sicurezza attiva precedentemente non disponibili. Oltre ai classici sistemi come la frenata autonoma in caso di emergenza e l'avviso di uscita dalla carreggiata, la Suv dispone anche di un limitatore di velocità adattivo, un sistema per il riconoscimento dei segnali stradali e il Driver Condition Monitor che rileva la stanchezza del guidatore. Queste dotazioni sono incluse nel Drive Pack che, nella sua versione Pro, aggiunge anche l'High Speed Emergency Braking, il Blind Spot Assist, il Lane Keep Assist e il cruise control adattivo con Queue Assist. A richiesta sono infine disponibili anche una videocamera a 360 gradi con assistenza al parcheggio e Rear Traffic Monitor.

I motori. Come anticipato, anche la gamma motori si è aggiornata proponendo 9 differenti unità a otto, sei o quattro cilindri. L'offerta a gasolio è composta dall'SD4 2.0 litri (240 CV e 500 Nm), dai 3.0 litri TDV6 (258 CV e 600 Nm) e SDV6 (306 CV e 700 Nm) e dal 4.4 litri SDV8 (339 CV e 740 Nm). Tra le unità a benzina sono presenti la 2.0 litri Si4 (300 CV e 400 Nm), sfruttata anche dall'ibrida P400e (404 cv e 640 Nm), la 3.0 litri V6 Supercharged nelle versioni da 340 o 380 CV e 450 Nm e le due unità V8 5.0 litri Supercharged da 525 CV e 625 Nm o, nel caso della SVR, da 575 CV e 700 Nm. Tutte le versioni, esclusa la SD4, sono equipaggiate con assetto pneumatico di serie.

2017-Range-Rover-Sport-SVR-09

Il V8 più potente di sempre. La Range Rover Sport SVR nasconde sotto al proprio cofano l'otto cilindri più performante dell'intera storia Land Rover. Il 5.0 litri Supercharged arriva infatti a sviluppare 575 CV e 700 Nm di coppia massima, ovvero 25 CV in più rispetto al modello uscente. Ciò, unito agli affinamenti introdotti dal facelift, permette alla Suv sportiva di essere ancor più veloce, completando lo 0-100 km/h in 4.5 secondi. Gli ingegneri hanno migliorato anche l'handling della vettura modificando l'assetto per rendere più preciso l'inserimento in curva e incrementare la tenuta di strada. Tra le novità di questa versione spicca anche un nuovo cofano motore di fibra di carbonio realizzato dalla divisione SVO che va ad abbinarsi a inediti paraurti specifici e a cerchi di lega da 21 o 22 pollici con due diverse finiture. All'interno dell'abitacolo debuttano anche sedili Supersport più leggeri di 30 chilogrammi rispetto alla versione precedente.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22600/THUMB DEFENDER.jpg Land Rover Defender: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/land-rover-defender-ecco-come-va Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22536/Thmb Template.jpg Land Rover Discovery Sport: nuova dentro (molto) e fuori http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/land-rover-discovery-sport-nuova-dentro-molto-e-fuori Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22279/thumb discovery1.jpg Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/discovery-sport-prime-impressioni-su-strada-e-in-off-road Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22204/landthumb.jpg Nuova Land Rover Defender 2020: vi piace o è troppo SUV? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-land-rover-defender-2020-vi-piace-o-e-troppo-suv Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21645/thumb evoque abbicci suv.jpg Range Rover Evoque: nuova pelle, stessa meraviglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/range-rover-evoque-nuova-pelle-stessa-meraviglia Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21629/poster_005.jpg Range Rover Evoque, ecco il teaser! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/prova-range-rover-evoque-teaser-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21486/RR_EVQ_20MY_Red_OffRoad_020.JPG Nuova Range Rover Evoque: nessuna è come lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-range-rover-evoque-nessuna-come-lei Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20255/RR_SWB_PHEV_003.JPG Al volante della nuova Range Rover ibrida ricaricabile! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-range-rover-ibrida-ricaricabile- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20254/poster_003.jpg La Range più potente di sempre, la Range Rover Sport SVR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-range-rover-pi-potente-di-sempre-la-range-rover-sport-svr- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20180/range rover 3 porte1.jpeg Range Rover SV Coupé, 3 porte da 270.000 euro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/range-rover-sv-coup-3-porte-da-270-000-euro Eventi

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca