Audi R8 e-tron Debutta il retrovisore digitale

Audi R8 e-tron
Debutta il retrovisore digitale
Chiudi
 

L'Audi porterà al debutto sulla R8 e-tron elettrica di serie l'innovativo specchietto retrovisore digitale, testato dalla R18 TDI all'edizione 2012 della 24 Ore di Le Mans. La Casa di Ingolstadt conferma anche la produzione entro la fine del 2012 dei primi esemplari della R8 elettrica. Sia la R8 che la R18 sono accomunate dall'assenza di un vero e proprio lunotto posteriore, fatto che ha costretto i tecnici a trovare una soluzione completa e leggera per fornire la massima sicurezza e visibilità ai piloti.

Visuale in HD. Attraverso una telecamera ad alta definizione, una centralina controlla la gestione delle immagini su uno schermo a matrice organica Amoled sviluppato dalla Samsung e regola le impostazioni per gestire le differenti situazioni di luce esterna ed i lampi di luce dei gruppi ottici di altre vetture. Lo schermo Amoled non è retroilluminato e permette di ridurre sia la massa e lo spessore sia il consumo di energia, vitale nella gestione delle batterie della e-tron come ogni altro elemento dell'abitacolo.

Il monitor al posto dello specchio. Lo schermo da 7,7 pollici si trova nella stessa posizione del retrovisore tradizionale, mentre la telecamera si trova in una zona che non disturba i flussi aerodinamici ed è dotata di un sistema di riscaldamento per il funzionamento durante i mesi invernali. La lente utilizzata permette di ottenere un angolo di campo molto più ampio rispetto a quello di uno specchietto tradizionale. I tecnici stanno valutando l'ipotesi di trasmettere sullo schermo interno anche altre informazioni.

Redazione online

leggi tutto

COMMENTI

  • ok preferisco non tirar fuori 1000euroiz per sta cagata...
  • Uhm, no, non mi convince. Una telecamera digitale è molto, molto diversa da un vero specchio... A parte l'immagine speculare che la telecamera non da (ma sicuramente verrà elaborata dal computer) lo speccio ha quella componente stereoscopica che solo l'occhio più individuare, su uno schermo no. E poi che senso ha lo schermo non illuminato... Di notte si vede poco ma meglio poco che niente!
  • Che novità!! sono dieci anni che li montiamo sulle nostre macchine semoventi!!! addirittura con due telecamere! una per verificare quello che succede all'interno della macchina e una per la visuale posteriore! siamo partiti con lo schermo a tubo catodico per poi approdare all'LCD da 7" a colori!! proprio all'avanguardia della tecnica! forse se paragonati ai costruttori automobilistici del Borneo!
  • Son 44 anni che uso lo specchietto e non vedo perchè dovrei cambiarlo. I sensori sono comodi per la grande (4,85) ma per le piccole (3,40-4,00) non li ho voluti sono soldi buttati. Inoltre ciò che non c'è non si rompe e non tocca spendere soldi per riparazioni. Sono questi accessori (obbligatori) che mi fanno cambiare la scelta dell'auto.
     Leggi risposte
  • a quando lo scaccolatore automatico, in modo da non staccare le mani dal volante? per la sicurezza sarebbe un deciso passo avanti
     Leggi risposte
  • I sensori sono inutili perché suonano fisso a 40cm dall'ostacolo, suonassero fisso a 4cm sarebbe diverso. Penso che la telecamera per la manovra sia meglio. Certo l'ignorante travolge anche te se ti metti di persona a fargli i segni. Invece come specchio retrovisore interno mi pare di complicare inutilmente una cosa semplice. Sarebbe meglio per i laterali almeno migliora l'aerodinamica.
     Leggi risposte
  • Danilo, in questo caso anche una telecamera posteriore non serve a nulla. CI vorrebbero i cari vecchi fascioni grigi...
     Leggi risposte
  • Sicuramente si tratta di una cosa utile, e mi chiedo: ma perchè non applicarla anche alle macchine molto meno costose? Altro che noiosi beep dei sensori di parcheggio, ed in fondo si tratta di una cosa molto banale da montare.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17875/poster_015.jpg Esclusivo: il Club 3 secondi scende in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/esclusivo-il-club-3-secondi-scende-in-pista- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16556/poster_013.jpg Ultimi collaudi per l'Audi R8 Spyder http://tv.quattroruote.it/spy-video/video/ultimi-collaudi-per-l-audi-r8-spyder Videospia
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/10431/poster_1a0dd88d-23d2-4dc5-a633-505c2d4145c1.png Le luci laser Audi in un test reale su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/quattroruote-labs/video/luci-laser-audi-r8 Lab
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21292/poster_001.jpg Teaser: le prime immagini della nuova Mitsubishi Outlander, ibrida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-mitsubishi-outlander-ibirda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21273/poster_001.jpg BMW iNext al Ces di Las Vegas 2019: intelligenza artificiale http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/ces-2019-bmw-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca