BMW - CES 2015, in arrivo una concept con Laserlight intelligente - Quattroruote.it
Tecnologia

BMW
CES 2015, in arrivo una concept con Laserlight intelligente

BMW
CES 2015, in arrivo una concept con Laserlight intelligente
Chiudi

A quanto pare, il CES di quest'anno sarà all'insegna dell'innovazione applicata ai gruppi ottici. Oltre ad Audi, presente con la soluzione Matrix, BMW sbarcherà infatti a Las Vegas con una concept dotata di una versione "intelligente" della tecnologia Laserlight, montata per la prima volta sulla i8 e ora pronta a fare un altro salto di qualità grazie alle dotazioni della guida semi-autonoma.

Smart laser. La Casa di Monaco spiega che la nuova incarnazione di Laserlight (già capace di coprire un campo doppio rispetto ai fari convenzionali) verrà collegata a telecamere, sensori e sistemi di assistenza alla guida, aprendo la strada a "numerose nuove funzioni". Per i dettagli bisognerà attendere, ma l'indicazione sui dispositivi coinvolti fa pensare a soluzioni di illuminazione selettiva in base alle condizioni meteo e ai veicoli che si incrociano sulla strada. 

Tornano gli Oled. Posteriormente, la nuova concept ospiterà invece un gradito ritorno, quello degli Oled (organic light-emitting diodes), già apparsi sulla concept BMW Vision Future Luxury presentata l'anno scorso al Salone di Pechino. Gli elementi Oled, dallo spessore di soli 1,4 millimetri, sono attivabili separatamente e come è noto permetteranno ai designer di sagomare i gruppi ottici secondo forme finora impossibili da realizzare. Il nuovo prototipo BMW, perlomeno semi-autonomo, sarà esposta presso lo stand BMW a partire dal 6 gennaio. D.C.

COMMENTI

  • bene , cosi' quando saranno disponibili sul mercato costeranno come un'auto media invece che come una piccola !