Nvidia Drive PX2 CES 2016, presentato il supercomputer per la guida autonoma

×
 

Il "cervellone" per la guida autonoma arriva alla seconda generazione. Ieri, nell'ambito del CES 2016, Nvidia ha presentato Drive PX2, versione potenziata della piattaforma che insegna alle auto a comportarsi come gli umani, sfruttando persino l'autoapprendimento. La potenza di calcolo è tale che la Volvo ha già deciso di adottare il sistema per Drive Me, il progetto pilota in procinto di partire a Göteborg.

"150 MacBook Pro sotto il cofano". Grazie al deep learning e alle reti neurali (spiegati in questa intervista dal direttore di Nvidia Automotive Daniel Shapiro), le auto del futuro avranno tutto il supporto necessario per sviluppare una vera e propria intelligenza artificiale, in grado di percepire l'ambiente circostante e di guidare da sole nel traffico. Drive PX 2 nasce proprio per questo: la piattaforma del colosso di Santa Clara offre una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema precedente, garantita da due processori Tegra di prossima generazione e da altre due GPU (Graphics Processing Unit) basate su architettura Pascal. "È come avere 150 MacBook Pro sotto il cofano", ha spiegato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e Ceo di Nvidia, secondo cui la tecnologia permetterà alle auto di gestire con estrema facilità l'hardware autonomo. A proposito, Drive PX2 è in grado di processare i dati di 12 videocamere oltre alle informazioni provenienti  dal laser Lidar, dai radar e dai sensori a ultrasuoni.

ces-2016-nvidia-press-event_23815426799_o

Jen-Hsun Huang, cofondatore e Ceo di Nvidia, mostra il nuovo Drive PX2


Autoapprendimento e reti neurali.
Secondo le stime di Nvidia, Drive PX2 può gestire circa 24 miliardi di operazioni di deep learning al secondo, scambiando informazioni con le reti neurali collegate a sistema centrale: grazie ai flussi e alla piattaforma Digits, Nvidia è in grado di "insegnare" la guida alle vetture collegate, prima alimentando il sistema autonomo con centinaia di migliaia di ore di riprese, quindi aiutandolo a decifrare le situazioni che si presentano sulla strada. Tra le evenienze prese in considerazione ci sono oggetti in carreggiata, interruzioni, automobilisti distratti e la guida in tutte le condizioni meteo, dalla pioggia alla nebbia, anche al buio. "Sarà come avere un copilota virtuale che guida meglio di noi", è la chiosa di Huang. Per facilitare la vita delle Case automobilistiche, l'azienda ha sviluppato anche una suite di strumenti software, librerie e moduli (chiamata DriveWorks) in grado di accelerare lo sviluppo e i test autonomi.

Le partnership con le Case. Il primo Drive PX è stato adottato da 50 produttori, fornitori e istituti di ricerca: non a caso, Nvidia fornisce l'hardware per le Google Car, le Tesla e la centralina zFAS di Audi, il chip intelligente che guiderà le tedesche del futuro a partire dalla nuova A8. Per la seconda generazione della piattaforma, la stessa Audi stima una precisione inedita: "Con il deep learning di Digits abbiamo raggiunto un'accuratezza superiore al 96% in meno di quattro ore utilizzando il database della segnaletica stradale della Ruhr University di Bochum - ha spiegato —Matthias Rudolph, responsabile Architecture Driver Assistance Systems di Audi - Per raggiungere livelli paragonabili con i classici algoritmi, altri hanno investito anni di sviluppo". Drive PX è stato adottato anche da Daimler e da Ford (per i test del Research and Innovation Center di Palo Alto), ma il deep learning è in corso di valutazione anche da parte di BMW, "sia per la guida autonoma che per il controllo di qualità durante la produzione".

Sulle XC90 di Göteborg. L'ultimo cliente di Nvidia è tuttavia la Volvo: a partire dal 2017, cento XC90 a guida autonoma inizieranno a girare per la città svedese, "pilotate" da comuni cittadini: anzi, forse sarebbe meglio dire dal cervellone di Drive PX2, visto che tutte le Suv utilizzeranno la seconda generazione della piattaforma, disponibile per i primi partner automotive dal secondo trimestre del 2016.

Davide Comunello

Gianluca Andrini

Sono le prime versioni, poi i chip diventeranno piccoli e decisamente più economici, sfruttando il fatto che la maggior parte dei dati da elaborare sono facilmente parallelizzabili.

COMMENTI

  • Sono le prime versioni, poi i chip diventeranno piccoli e decisamente più economici, sfruttando il fatto che la maggior parte dei dati da elaborare sono facilmente parallelizzabili.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    http://edidomus.cloudapp.net/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona