Guida autonoma La Nhtsa frena: per la diffusione sulle strade serviranno trent'anni

×
 

La Nhtsa prevede già di equiparare la guida autonoma della Google Car agli automobilisti in carne e ossa, ma non è così ottimista sulla rapida diffusione della tecnologia: secondo lo stesso capo dell'ente per la sicurezza stradale Usa, Mark Rosekind, per vederla ovunque sulle strade potrebbero volerci anche "venti o trent'anni".

Le incognite e le certezze. Rosekind ha parlato la scorsa settimana durante un forum tenuto dal Massachusetts Institute of Technology. "Se domani apparissero sulle strade veicoli autonomi perfetti e connessi - ha spiegato il manager, citato dal Mit News - ci vorrebbero comunque venti o trent'anni per convertire la flotta". In parole povere, il processo d'adozione non sarà semplice né immediato, a maggior ragione se si considera l'assenza di vere normative. "Al momento - ha ammesso Rosekind - non sappiamo quale sia il futuro". Solo una cosa pare assolutamente certa e cioè che i veicoli autonomi (e connessi tra loro con piattaforme V2V) permetteranno di migliorare la sicurezza sulle strade: secondo le statistiche della stessa Nhtsa, il 94% degli incidenti è causato da un errore umano e l'obiettivo è di abbattere i numeri con l'aiuto dei robot.

Il cantiere delle leggi. Attualmente, l'ente di Rosekind sta lavorando con i Costruttori e le amministrazioni di diversi Stati americani: la Casa Bianca punta a definire un quadro federale di leggi nel giro di sei mesi, necessario per evitare i provvedimenti a macchia di leopardo. In più, il segretario del Dipartimento dei Trasporti Anthony Foxx vuole superare la policy sulla guida autonoma sviluppata dalla stessa Nhtsa, datata 2013 e oggi non più attuale. D.C.



ANDY FLY

Peccato che Comunello non abbia fatto commenti riguardo i sinistri e i decessi causati dall'utilizzo del cruise control. Forse perche' nella guida autonoma il leader mondiale e' Tesla Motors, mentre il cruise control e' utilizzato dalle auto endotermiche...forse il titolo andrebbe cambiato...il cruise control spesso non frena da almeno 30 anni...

COMMENTI

  • Peccato che Comunello non abbia fatto commenti riguardo i sinistri e i decessi causati dall'utilizzo del cruise control. Forse perche' nella guida autonoma il leader mondiale e' Tesla Motors, mentre il cruise control e' utilizzato dalle auto endotermiche...forse il titolo andrebbe cambiato...il cruise control spesso non frena da almeno 30 anni...
  • Complimenti Sig Comunello, un'ottima strategia quella di pubblicare solo il mio ultimo commento (il quarto) in cui ho scritto inc***ato dopo essermi visto censurare per tre volte senza spiegazione. In questo modo chi legge mi vedrà come il cattivo maleducato e lei quello che ha ragione. Perchè invece non pubblica anche i miei post precedenti? In questo modo si vedrà che il mio primo commento, per quanto polemico, non andava affatto oltre i toni tenuti da altri utenti verso Quattroruote e mai censurati. Perchè non pubblica la mia terza risposta? In cui ho semplicemente espresso la mia opinione in modo imparziale e senza giudicare nessuno? Mi piacerebbe proprio sapere quale giustificazione riesce a dare per aver censurato quel commento totalmente neutro. Venendo ai contenuti, la frase che lei cita dice semplicemente che se anche da domani si vendessero tutte auto autonome, ci vorrebbero 30 anni per convertire il parco circolante. Questa è un'affermazione ovvia che vale per qualsiasi novità introdotta nelle auto. Per fare un esempio, se da domani ogni nuova auto fosse dotata di airbag di colore blu, ci vorrebbero 30 anni per vedere tutte le auto circolanti con airbag blu. Quindi la mia opinione è che usare questa frase per arrivare alla conclusione che l'nhtsa frena sulla guida autonoma è non solo un'esagerazione, ma è proprio sbagliato. Così come non è vero che ci vorranno 30 anni per la "diffusione" delle vetture autonome, perchè la frase citata parla di "convertire la flotta" e non di generale diffusione. Con questo io non voglio dire che le vetture autonome saranno diffusissime in pochi anni e non voglio neanche entrare nella discussione. Dico solo che utilizzare quella singola frase dal contenuto ovvio per giungere a conclusioni eccessive e scriverci un articolo è assolutamente esagerato per non dire sbagliato. Questa era semplicemente la mia opinione dal mio primo commento (cancellato) e tutta questa discussione non esisterebbe se il mio messaggio non fosse stato cancellato. Se non le piacevano i toni poteva semplicemente scriverlo e richiamare all'ordine, ma censurare completamente il mio commento (e anche uno successivo, in cui ho scritto in modo assolutamente neutro) non mi è sembrato per niente corretto. Soprattutto considerando che lei in passato non ha censurato né richiamato all'ordine un certo Ferrario che mi ha insultato per settimane senza che io lo prendessi mai in causa e nonostante le mie risposte educate e richieste alla redazione di calmare quell'individuo. Ora, se vuole cortesemente pubblicare anche i miei precedenti commenti gliene sarei grato, così ognuno potrà vedere come si sono evolute le cose prima del mio ultimo commento inc***ato e valutare per conto proprio se i miei interventi sono sciocchi, in malafede o se si commentano da soli. Grazie.
  • Complimenti Davide Comunello, continua pure a censurare i commenti che mettono in evidenza gli errori e le malizie che scrivi nelle tue news. L'NHTSA non ha frenato proprio niente, ha solo detto che il parco circolante impegherà 30 anni a rinnovarsi, il che è ovvio. Non sei d'accordo? Allora prova a trovare il coraggio di replicare invece di cancellare i miei messaggi per paura che qualcuno si accorga della tua ignoranza/mala fede nel scrivere le notizie.
     Leggi risposte
  • La guida autonoma non è come bere un bicchiere d'acqua... Sicuramente, prima di vedere tutti i veicoli circolanti di tipologia autonoma serviranno più di vent'anni, ma la diffusione comunque massiccia coinciderà con la diffusione della tecnologia elettrica, cioè 2020-2035.
  • A mio avviso sono fin troppo cauti. In questo settore, mi riferisco a quello elettronico ed informatico 30 anni sono equiparabili ad un'era geologica (30 anni fa le aziende lavoravano con sistemi hardware che avevano 2 mb di RAM e 200 mb di hard disk e delle dimensioni di una stanza. Oggi un qualsiasi smartphone è più potente). Sembra più una cosa buttata li.
  • Oh oh... prevedo suicidi di massa presso i seguaci di Asimov che davano per certa la guida autonoma diffusissima entro 4-5 anni...
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona