Tesla Autopilot - Incidente mortale, la Nhtsa chiude l'indagine: nessun richiamo - Quattroruote.it
Tecnologia

Tesla Autopilot
Incidente mortale, la Nhtsa chiude l'indagine: nessun richiamo

Tesla Autopilot
Incidente mortale, la Nhtsa chiude l'indagine: nessun richiamo
Chiudi

La National Highway Safety Administration non farà richiamare le Tesla dotate di Autopilot, finite sotto inchiesta dopo l'incidente mortale verificatosi il 7 maggio nei pressi di Orlando: la notizia - anticipata dalla Reuters - è stata confermata dall'ente per la sicurezza stradale, il quale non ha riscontrato difetti nel sistema disegnato da Elon Musk.  

L'aggiornamento. Il sistema semiautonomo (sostituito sulle nuove Tesla dal successore Hardware Two) era stato già migliorato a settembre con l'update alla versione 8.0, "tre volte più sicura" grazie al potenziamento del radar (promosso da sensore supplementare a primario): secondo lo stesso Musk, l'accorgimento avrebbe potuto cambiare il destino del 45enne Joshua Brown, scontratosi con una motrice bianca - un colore in grado di confondere la telecamera - mentre procedeva a velocità sostenuta (119 km/h su una strada con limite di 65 miglia orarie, 104 km/h).   

Il rapporto. Poco dopo l'anticipazione, la Nhtsa ha diffuso il rapporto completo dell'inchiesta, avviata il 28 giugno e ufficialmente chiusa nella giornata di oggi. Nel lungo documento, l'ente conferma che l'Autopilot era inserito al momento dell'incidente e che il sistema "non ha fornito avvisi né attivato la frenata automatica": nemmeno il conducente è intervenuto per evitare la collisione con lo sterzo o i freni, pur avendo a disposizione ben "sette secondi" (tra l'altro, non è ancora chiaro cosa stesse facendo durante la guida semiautonoma: si è parlato di un film di Harry Potter, ma non ci sono riscontri). Nonostante questa premessa, la Nhtsa "non ha identificato difetti nel design o nella performance della frenata automatica di emergenza, né sinistri nei quali i sistemi non si siano comportati secondo quanto previsto: l'Autopilot - si legge - è un sistema di assistenza alla guida che richiede la piena e continua attenzione del conducente", chiamato a tenere sempre le mani sul volante e a "intervenire per evitare gli incidenti". Una condizione che non si è evidentemente verificata nell'episodio del 7 maggio.

L'importanza dell'aggiornamento. La Nhtsa prosegue sottolineando la soluzione adottata dalla Tesla per rilevare le mani sul volante, aggiornata per garantire "il coinvolgimento del conducente" nella guida: di fatto, l'ente si riferisce alla funzione introdotta con l'aggiornamento 8.0 in cui il sistema - oltre a disattivarsi se ignorato - impedisce la riattivazione dello sterzo automatico fino allo stop della vettura in modalità parcheggio. A conti fatti, l'analisi non evidenzia criticità che richiedano un richiamo, anche se l'ultimo passaggio riporta una precisazione: "La chiusura dell'indagine non significa che non esista alcun difetto collegato alla sicurezza. L'agenzia continuerà a monitorare il caso e si riserva il diritto di intervenire a seconda delle circostanze". Infine, il rapporto fa emergere un dettaglio interessante: in base ai dati forniti dalla Tesla e analizzati dalla Nhtsa, l'introduzione dello sterzo automatico dell'Autopilot ha permesso di ridurre l'incidentalità delle vetture della Casa del 40%, da 1,3 sinistri ogni milione di miglia a 0,8. Con Hardware Two, Musk conta di arrivare al 90%.  

Davide Comunello

COMMENTI

  • Mi astengo da inutili discussioni. Chi è seriamente interessati ad informarsi può leggere il rapporto completo qui: https://static.nhtsa.gov/odi/inv/2016/INCLA-PE16007-7876.PDF
     Leggi risposte
  • insomma l'NHTSA ha certificato che l'Autopilot non autopilota un tubo. Ma allora, perchè lasciano che si achiami autopilot (un nome ingannevole) e permettono che la macchina funzioni senza tenere le mani sul volante? a rigore, se il sistema NON SA pilotare la macchina da solo, il tutto si deve disinserire se uno non ha le mani sul volante. No? Invece la macchina continua ad andare a 130 orari sena mani sul volante. Io credo che un bel processino il tizio se lo meriterebbe. Ma è 100% americano e va protetto...
     Leggi risposte
  • Personalmente non entro nella questione, anche perché ne sappiamo poco o niente. Ma spero vivamente che la guida autonoma diventi presto una realta' fiffusa su larga scala. Vuoi mettere il piacere di stare spaparanzato sul divano, con una bella biretta... mentre la tua auto se ne va in giro da sola???? Poi potremo ammirare tutte queste ragazzine ventenni in auto, che mentre la macchina va da sola si masturbano... e poi diciamocelo, sen uno deve guidare un suv, che come piacere di guida e' molto meno emozionante d un viaggio in treno... tanto vale la guida autonoma!!!!!
  • ovviamente tesla ha ragione per quanto accaduto..in quanto nei contratti scrive belllo chiaro che i sistemi di assistenza alla guida sono appunto assistenza e non guida autonoma. bisognerebbe però far smettere di nominare da parte di musk e tesla termini o frasi del tipo "guida autonoma".
  • eh che vuoi, probabilmente solo una svista dell autopilot che in background ha distoldo le risorse dal monitorare le telecamere di guida per consultare facebook per i fattacci suoi, vista la notifica di richiesta d'amicizia acettata da parte di un "chiaccherato" centro lavaggio auto destito da cinesi - niente male e completamente automatico e computerizzato con , shampo con vera cera d'api, asciugatura infrarossi massaggio e happy ending finale con stimolazione dei pneumatici!! e chi non vorrebbe inserirci il cofano in un lavaggio così? sta troppa intelligenza artificiale, insomma colpa della solita .., anche se virtuale
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca