Tecnologia

Elon Musk
Tunnel sotterranei, diffuse le immagini del "minibus" elettrico

Elon Musk
Tunnel sotterranei, diffuse le immagini del "minibus" elettrico
Chiudi

The Boring Company, l’azienda fondata da Elon Musk per realizzare il progetto dei tunnel sotto Los Angeles, ha rilasciato le prime immagini di un concept che anticipa un veicolo elettrico per il trasporto di passeggeri: il particolare minibus, rigorosamente automatico, è di fatto una piattaforma mobile in grado di percorrere le gallerie immaginate dall’imprenditore.

A 200 km/h. Il veicolo, mostrato per la prima volta nel video teaser che illustra il progetto, è simile e allo stesso tempo diverso dalle “slitte” per le auto: oltre all'adattamento per il trasporto dei passeggeri, la differenza sostanziale riguarda il possibile utilizzo nel normale traffico. Per il resto, il meccanismo è sostanzialmente lo stesso: una volta posizionatosi sopra i punti di accesso (a bordo strada), il minibus diventa un ascensore, calandosi nel sistema di tunnel. Anche in questo caso, la velocità massima dovrebbe superare i 200 km/h.

Il sogno sotterraneo. Secondo Musk, il sistema consentirà di risolvere il problema del traffico metropolitano, riducendo sensibilmente le percorrenze. L’esempio scelto dal ceo è il tratto di 17 km che collega l’aeroporto internazionale di Los Angeles al quartiere di Westwood, percorribile in “cinque minuti” invece dei 45-50 nelle ore di punta. Il progetto presenta molte difficoltà, sia di carattere tecnico sia normativo, ma Musk sembra fiducioso: sotto il quartier generale di SpaceX, a Hawthorne, l’azienda di talpe scavatrici ha già realizzato un tunnel di prova. D.C.

COMMENTI

  • Ma siamo sicuri che Musk sia venuto in una città europea e/o conosca la metropolitana?
  • Fantastico, che idea incredibile! Un veicolo elettrico per il trasporto di passeggeri in un tunnel sotterraneo... dove ho già visto la stessa cosa?!
  • "la differenza sostanziale riguarda la presenza delle ruote" ma quale differenza? Anche le slitte sono su ruote gommate, mica sono a levitazione magnetica! Non facciamo confusione tra slitte e Hyperloop per favore.