Aston Martin - Tolti i veli alla nuova Vantage - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Aston Martin
Tolti i veli alla nuova Vantage

Aston Martin
Tolti i veli alla nuova Vantage
Chiudi

Le prime consegne non avverranno prima del secondo trimestre 2018 con prezzi a partire da 154.000 euro (in Germania), ma la Aston Martin Vantage fa parlare di sé fin dal primo comunicato ufficiale. La nuova sportiva di Gaydon rappresenta un salto nel futuro rispetto alla precedente V8 Vantage, venduta dal 2005 in ben 21.500 esemplari, abbinando un design evocativo, ma inedito con caratteristiche tecniche di alto livello.

1.530 kg per 510 CV. La piattaforma di alluminio, tipica di tutte le Aston Martin, è stata modificata per il 70% appositamente per la Vantage. La coupé è lunga 4,46 metri e la Aston Martin ci tiene a sottolineare come questo dato sia inferiore di 34 mm rispetto alla acerrima nemica Porsche 911. Il peso totale a secco non supera i 1.530 kg ed è equamente distribuito tra gli assi, un dato che va confrontato con le potenzialità del motore: l'unità V8 4.0 biturbo di origine Mercedes-AMG eroga 510 CV e 685 Nm di coppia massima ed è dotata di un esclusivo sistema di lubrificazione a carter umido molto compatta, che ha permesso di abbassare il propulsore nel vano motore e migliorare così il baricentro. Grande lavoro è stato profuso nella realizzazione di una tonalità di scarico degna della precedente V8, pur passando alla sovralimentazione, ma a differenza della progenitrice la nuova V8 potrà offrire solo il cambio automatico. La coppia massima, a dimostrazione delle doti del propulsore, è disponibile in maniera continuativa da 2.000 a 5.000 giri, mentre la potenza massima si raggiunge a 6.000 giri. La Casa dichiara un consumo medio di 8,2 l/100 km e 245 g/km di CO2.

La prima volta del Dynamic Torque Vectoring. Nello specifico si tratta di uno ZF a otto marce con rapporti ravvicinati montato al posteriore e abbinato a un inedito differenziale elettronico E-Diff con Dynamic Torque Vectoring, alla sua prima apparizione su una vettura Aston Martin. Questo componente permette di donare all'auto una grande agilità nel misto e massima stabilità sul veloce, grazie alla capacità di bloccare al 100% la ripartizione in pochi millisecondi in base ai parametri letti dai sensori del veicolo. Questo componente ha richiesto un grande lavoro di sviluppo, ma è importante per dare alla Vantage una impostazione da sportiva pura, rendendola ben distinta rispetto agli altri modelli GT della Casa.

3,7 secondi per volare a 100 km/h. La Vantage è in grado di toccare le 195 miglia orarie (314 km/h) e dichiara un tempo di 3,7 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. Al guidatore viene offerta la possibilità di scegliere tra tre classiche modalità di guida: Sport, Sport Plus e Track. Questa scelta, che influisce sulla risposta di motore e cambio, modifica anche la risposta del servosterzo elettrico e dell'assetto adattivo Skyhook (di serie), oltre ai settaggi dell'Esp e dell'E-Diff. L'assetto può contare su pneumatici Pirelli PZero sviluppati appositamente nelle misure 225/40 e 295/35 con cerchi di lega da 20", mentre l'impianto frenante offre dischi scomponibili anteriori da 400 mm con pinze a sei pistoncini e posteriori da 360 mm con pinze a quattro pistoncini.

2017-Aston-Martin-V8-Vantage-41

Aerodinamica e design vanno di comune accordo. Di fronte alle foto ufficiale è impossibile non notare l'evoluzione che il design Aston Martin ha percorso negli ultimi anni. Il Dna del marchio è rimasto e certi elementi, come la mascherina frontale e le proporzioni sono ancora lì, intatte. Allo stesso tempo ci sono concetti nuovi come i piccoli gruppi ottici frontali full Led di dimensioni ridotte, gli sfoghi d'aria laterali e lo specchio posteriore con il gruppo ottico unico e il portellone con profilo integrato. L'aerodinamica detta ormai lo stile: così troviamo un grandissimo diffusore posteriore, un frontale molto pulito sui lati e dotato di uno splitter pronunciato e fiancate scavate: tutto questo, insieme al lungo lavoro sul fondo carenato e sulle prese d'aria, ha permesso di generare downforce senza appendici fisse, che sicuramente arriveranno in futuro sui modelli ancora più estremi.

Rivoluzione anche nell'abitacolo. Gli interni sono un altro elemento di rottura con il passato. Il primo salto era avvenuto con la DB11, ma la Vantage prende una direzione ancora più specifica puntando alla sportività senza compromessi, coerente con la sua natura da due posti secchi. Il pilota siede 10 mm più in basso rispetto a prima e può contare su maggiore spazio in tutte le direzioni, mentre la console centrale rialzata propone una disposizione completamente nuova dei comandi: oltre al controller dell'infotainment,troviamo una struttura triangolare che include i pulsanti della trasmissione. La plancia del climatizzatore è nella sezione verticale, sovrastata dalle bocchette e dal display da 8 pollici, in modo da creare aree ben separate tra loro. Nonostante non sia un dato fondamentale per questo tipo di auto, è interessante notare che il bagagliaio dichiara una capacità di 350 litri.

Prime informazioni sugli optional. In attesa di conoscere le specifiche per l'Italia, l'Aston Martin ha diffuso una prima lista degli optional previsti per la Vantage, ferme restando le possibilità praticamente illimitate di personalizzazione che saranno rese disponibili dal programma Q. Oltre a verniciature speciali esterne, troviamo gli interni di pelle totale, i sedili sportivi climatizzati a regolazione elettrica, le finiture di carbonio per la plancia, i cerchi di lega forgiati, l'Auto Park Assist, il Blind Spot Monitoring e la telecamera a 360 gradi.

COMMENTI

  • Non trovo nessuna eleganza inglese. L' aspetto è di un buon prodotto Lexus
  • VIsta di lato, la linea è Aston al 100%, davvero bella. Poi la guardi davanti e vedi solo un'enorme presa d'aria, eleganza 0. La guardi dietro, bella coda ma con un diffusore esagerato, eleganza 0. Una Aston deve essere ELEGANTE. Che non significa vecchia, si riescono a fare auto moderne, sportive ed eleganti. HAnno voluto fare un salto, ma perso completamente il loro dna.
     Leggi risposte
  • Boh. Quand'è che fanno un bel suv, che è ora.
  • e magari se la immaginate in British Racing Green e con gl iinterni avorio, forse la troverete più Aston: per me hanno scelto questo colore shocking per volere dare un segno di rottura con il passato, ossia quando una Aston la si comprava solo perchè è inglese e l'auto di James Bond, mentre (forse) vogliono far passare il messaggio che ora la si può comprare perchè è una buona macchina come o meglio delle concorrenti (mia impressione)
     Leggi risposte
  • Sarà anche anacronistico faro notare, ma qualche mese fa quando è uscita la Vantage V12 rivista, non avevano detto, in Aston, che avrebbero mantenuto la disponibilità del cambio manuale anche in seguito? Già cambiato idea? Senza star a fare questioni di numeri, e di tempi che cambiano, non è che 6 mesi fa vendessero 200 V12 manuali al giorno. O avevano fatto male i conti o è stata una dichiarazione avventata, quella..
  • La versione maxi e coupé dell'ultimo mx5? Cmq la visione di Mazda era più elegante di questa, come detto da altri la fiancata però non è male e mi ricorda qualcosa che ho visto e vedremo tra un po' di anni. Ma Bonomi ha ancora la aston?
  • faccio una domanda: ma la Vantage non è sempre stata una versione "ignorante" di qualche altro modello Aston? Se così fosse questa non sarebbe poi così malaccio anche in considerazione del fatto che adesso è un modello con identità ben precisa. Non sono appassionato Aston quindi perdonate se ci sono imprecisioni
     Leggi risposte
  • è molto moderna, ma appunto per quello attuale e finalmente non solo per i nostalgici dei tempi che furono: a me piace molto. Si. la linea è un po' "Giapponese", ma bella. E la macchina (credo) sia finalmente all'altezza delle concorrenza (ed anche qui è una grande novità)
     Leggi risposte
  • quel colore gialloverde è fantastico!
  • Hanno ucciso l'Aston Martin
  • E amen all'idea della sportiva da guidare in abito camicia e cravatta, per fare (l'ennesimo) mischione di Lamborghini, Porsche in salsa vagamente Jap.
  • Mamma mia cos'hanno fatto....dentro sembra una Lamborghini (e lo dico in senso assolutamente deleterio, trattandosi di un'Aston....), fuori è terribile, tutta spigoli, i faretti davanti fanno ribrezzo....volgarissima....lontana anni luce dalla perfezione stilistica della DB9, ma anche, sebbene un pò meno, del modello che sostituisce...d'accordo, non sono il target di quest'auto, ma a me sembra davvero orrenda, per il nome che porta....
  • Spero che sia il colore, non proprio sobrio, ad ingannare, ma la prima impressione è di grande delusione e sconcerto!
  • ma è la nuova mazda rx-8? sembra una (piacevole) giapponese
  • ma è la nuova rx-8?
  • Mi aggrego alle critiche, dopo la spettacolare Valkyrie, mi aspettavo qualcosa di più personale e meno banale. L'unica vista decente è quella di lato. Anche qui è entrata la logica dei grandi numeri per generare profitti, togliendo quell'aurea di esclusività presente nella storia del marchio. Anche gli interni sono una grande delusione, sembrano ripresi da un costruttore generalista. Bocchette area inguardabili. Speriamo che Bonomi cambi direzione, altrimenti vedo altri anni bui in Astom.
  • Enorme delusione....
  • sembra una toyota



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca