Nuovi Modelli

Mercedes-Benz CLS
Svelata la terza generazione

Mercedes-Benz CLS
Svelata la terza generazione
Chiudi

Nel 2003 la Mercedes diede vita a un nuovo segmento, quello delle coupé a quattro porte, presentando la prima generazione della CLS. A quattordici anni di distanza, la berlina debutta al Salone di Los Angeles nella sua terza generazione che ha il compito di aprire la strada a un nuovo corso stilistico per la Stella, fatto di linee pulite e di forme essenziali ma estremamente ricercate.

17C963_002

Lo stile del futuro. La CLS è il primo modello della Casa tedesca ad adottare la nuova corrente stilistica sviluppata dal team di Gorden Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler. La riduzione all’essenziale delle linee ha portato la quattro porte a diventare un punto di partenza dal quale derivare la prossima generazione di vetture, con ispirazioni tratte dalla sportiva AMG GT, come la calandra anteriore che si apre verso il basso, e dettagli che hanno fatto della CLS un’icona, come il montante posteriore da coupé che si abbina a una linea di cintura ancor più tesa e alta rispetto alla seconda generazione. Ad accentuare la larghezza della coda della vettura sono infine presenti delle luci a Led con retroilluminazione edge light pensata per creare un effetto tridimensionale, proprio come avviene anche nei fari anteriori.

Anche EQ Boost. Per la prima volta nella sua storia la CLS sarà anche ibrida. L’elettrificazione della gamma ha portato la Stella a utilizzare, su quella che al lancio sarà la versione di punta, un sistema EQ Boost a 48 volt che permetterà un aumento delle prestazioni e dell’efficienza di marcia. La CLS 450 4Matic disporrà di un sistema mild hybrid formato da un motore termico 3.0 litri benzina sovralimentato da 367 CV e 500 Nm e da un propulsore elettrico da 22 CV e 250 Nm. Quest’ultimo svolge le funzioni di alternatore e di motorino di avviamento, potendo supportare con la propria potenza le fasi di accelerazione e di sailing: lo 0-100 km/h è completato in 4,8 secondi e il consumo combinato è pari a 7,5 l/100 km. Per il momento non sono state ancora definite le specifiche per i singoli paesi, ma la gamma motori globale comprenderà anche altri due sei cilindri in linea diesel: la CLS 350 d 4Matic disporrà di 286 CV e 600 Nm di coppia mentre la CLS 400 d 4Matic raggiungerà i 340 CV e 700 Nm. La prima è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e consumare, nei dati dichiarati, 5,6 l/100km, mentre la seconda completa l’accelerazione in cinque secondi netti proponendo lo stesso valore di consumo.

Intelligent Drive. Il debutto sul mercato della CLS di nuova generazione è fissato per il prossimo mese di marzo e, fin da subito, saranno disponibili tutte le tecnologie derivate dalla sorella maggiore, la Classe S, introducendo anche il sistema di comunicazione Car-to-X. L’offerta di sistemi di assistenza alla guida è modulare: di serie la CLS propone la frenata attiva, l’antisbandamento, il Pre Safe, il rilevatore dei limiti di velocità e l’Attention Assist. A richiesta i clienti potranno però avere anche il cruise control adattivo con sistema di assistenza attivo ai limiti di velocità, l’assistente alla frenata con funzione specifica per gli incroci e un sistema di sterzata automatica pensato per evitare incidenti e ostacoli. Sulla nuova CLS anche il Blind Spot Assist diventa attivo, mentre il Distronic si combina con l’assistente di sterzo per mantenere la corsia di marcia e la distanza dal veicolo che precede in maniera totalmente automatizzata. Con il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, inoltre, è presente il Pre-Safe impulse side che, tramite un impulso laterale, prepara i passeggeri anteriori a un eventuale impatto, riducendo il rischio di lesioni. Per illuminare al meglio la strada sono infine presenti i nuovi fari Multibeam Led con luce abbagliante Ultra Range, che produce la massima intensità luminosa attualmente consentita dalla legge.

Gli interni. Il look classico ed elegante dell’abitacolo della CLS si abbina dettagli estremamente moderni come le nuove bocchette del climatizzatore retroilluminate che adeguano il proprio colore alla temperatura e il doppio schermo da 12,3” che svolge le funzioni di quadro strumenti e infotainment. Tra le varie possibilità di regolazione, oltre alle funzioni di massaggio con programmi Energizing, vi sono anche 64 diverse colorazioni per l’illuminazione interna. La CLS è per la prima volta proposta in versione a cinque posti e il confort dei passeggeri è garantito da tre diverse tipologie di assetto. Di serie vengono proposte delle sospensioni tradizionali ma, a richiesta, si può avere il Dynamic Body Control regolabile dall’abitacolo nelle modalità Confort, Sport e Sport+: se questo non bastasse, è disponibile anche l'assetto pneumatico Air Body Control. Il bagagliaio, infine, conferma le dimensioni del modello uscente con un volume di carico di 520 litri.

Edition 1. Come da tradizione, anche la nuova CLS sarà inizialmente proposta nella serie speciale Edition 1. Con questo allestimento vengono introdotti dei dettagli esclusivi come gli interni Copper Art con rivestimenti di pelle Nappa nera e impunture a contrasto color rame oltre a un inserto di frassino nero sulla plancia. All'esterno debutta invece una calandra Matrix con inserti cromati opachi che si abbinano ai paraurti AMG Line, ai fari Multibeam Led e ai cerchi di lega leggera da 20" con design AMG. Tra le dotazioni di serie spiccano anche il pacchetto Memory, il pacchetto retrovisori e diverse targhette identificative della versione speciale posizionate sui parafanghi dell'auto, sui tappetini e sulla consolle centrale.

COMMENTI

  • quelle saccoccie scavate nel paraurti posteriore sono orrende e poi non capisco per quale motivo ci sono due bocchette di areazione di troppo nella console centrale, pare un espositore di ventilatori
  • Le foto lasciano perplessi sul "nuovo corso" stilistico. Ma forse vista dal vero fa tutta un'altra impressione. Mercedes nelle ultime realizzazioni sacrifica l'eleganza alla sportività ed a soluzioni un pò Kitsch, ma che probabilmente incontrano i gusti dei mercati extraeuropei che ormai sono i più importanti. Tecnicamente in compenso, non credo si possano muovere critiche.
  • Oltrettutto il taglio del faro anteriore ricorda molto quello della Mustang....non so se mi spiego....
  • Splendida, giusto il posteriore è da vedere dal vivo per capirlo bene, ma per il resto ha un frontale sportivo ed elegante, ed una linea laterale molto filante. Dopo una 1a seria un pò cosi, le altre 2 sono davvero ben riuscito. Come design ultimamente la Stella non sbaglia un colpo.
     Leggi risposte
  • Splendida, giusto il posteriore è da vedere dal vivo per capirlo bene, ma per il resto ha un frontale sportivo ed elegante, ed una linea laterale molto filante. Dopo una 1a seria un pò cosi, le altre 2 sono davvero ben riuscito. Come design ultimamente la Stella non sbaglia un colpo.
  • Veramente imbarazzante. Il frontale lo trovo orrendo, ed il resto non è molto meglio. Oltretutto gli interni sono identici a quelli della E berlina, il che fa perdere alla CLS la differenziazione che ha sempre avuto rispetto all'auto dalla quale deriva. Ma del resto, le auto di questo Wagener non mi piacciono. Con questa, con questo nuovo frontale, spero che abbia toccato il fondo....
  • Il disegno della calandra é uguale a quello della BMW X2. Certo che le Mercedes di Bruno Sacco erano ben altra cosa: classe, eleganza Con il capolavoro, a mio parere, della CLK. Ancora oggi quando per strada vedo la prima CLK, mi fermo ancora ad ammirarla. E lo dico, pur non essendo un estimatore delle Mercedes (non rispondono a miei gusti).
     Leggi risposte
  • Mercedes ormai come BMW dei tempi d'oro che sfornavano di tutto sulle ali delle vendite stratosferiche. Auto bella davanti molto meno dietro. Ma come a stoccarda sanno benissimo il cliente medio che acquista Merc. paga il marchio e tutti gli optional. L'auto e' in se e' secondaria.
     Leggi risposte
  • Bella specialmente vista di lato. Sembra molto più simile alla prima versione. Solo la coda lascia un po' interdetti
  • Linea bella, notevole frontale e nuovo... ma la fanaleria posteriore rende la coda un aborto imho. E' completamente fuori luogo.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!