Sold out in 5 giorni la Première Edition
In occasione dell'evento stampa internazionale, la Alpine ha confermato che tutta la produzione della nuova A110 Première Edition è stata venduta prima del suo arrivo nelle concessionarie. I 1.955 esemplari sono stati prenotati online dagli appassionati europei in appena cinque giorni a un prezzo di riferimento per il mercato francese di 58.500 euro. La commercializzazione avverrà in Europa attraverso 57 punti vendita dedicati, ma presto la vettura raggiungerà anche il Giappone e l'Australia. La produzione avviene nello storico stabilimento francese di Dieppe.
Nessun optional. La Première Edition è stata proposta esclusivamente nelle colorazioni Alpine Blue, Noir Profond e Blanc Solaire. Non esistono optional, dal momento che la dotazione è particolarmente completa: sono previsti i cerchi forgiati da 18", lo scarico sportivo, l'impianto audio Focal, le finiture interne in fibra di carbonio, la pedaliera in alluminio e i sedili di pelle. La serie speciale è riconoscibile per il tricolore francese sul montante posteriore e per la placchetta numerata all'interno.

252 CV su 1080 kg. Fedele al Dna di un marchio che per molto tempo è rimasto nell'ombra, la A110 cita apertamente la sua progenitrice nel design e offre una meccanica essenziale e di stampo sportivo: il quattro cilindri 1.8 turbo in posizione centrale eroga 252 CV a 6.000 giri e 320 Nm di coppia massima ed è abbinato esclusivamente alla trazione posteriore al doppia frizione a sette marce fornito dalla Getrag, abbinato al differenziale a controllo elettronico con Brake Vectoring. Il peso di soli 1.103 kg della Première Edition (1.080 kg per quella standard) consente di ottenere prestazioni esaltanti: 250 km/h di punta massima e 4,5 secondi per toccare i 100 km/h.
Compatta e leggera a motore centrale per divertire. La nuova A110 è molto compatta: lunga 4,18 metri e larga 1,79 metri, è alta appena 1,25 metri e offre due posti secchi. La scocca, le sospensioni e la carrozzeria sono di alluminio, ma anche altri componenti hanno permesso di mantenere basso il peso totale e il baricentro: la Sabelt ha sviluppato dei sedili sportivi da soli 13,1 kg ciascuno, mentre la Brembo ha realizzato l'impianto frenante con dischi anteriori da 320 mm e una speciale pinza posteriore che integra anche il sistema del freno a mano consentendo di tagliare altri 2,5 kg. I cerchi forgiati Fuchs da 18" utilizzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 nella misura da 205/40 e 235/40, una precisa scelta volta a rendere la vettura agile e divertente anche nella guida su strada, insieme al bilanciamento del peso con il 56% della massa sull'asse posteriore. La posizione centrale del motore e quella anteriore del serbatoio hanno permesso anche di massimizzare lo spazio: il vano anteriore offre 100 litri di capacità, mentre quello posteriore garantisce 96 litri aggiuntivi.

Tre modalità di guida. Gli interni sono essenziali e focalizzati sul guidatore, con la strumentazione accessibile tramite un display personalizzabile da 10 pollici. La grafica si modifica in base alla modalità di guida selezionata (Normal, Sport, Track), elemento che influisce anche sulla taratura dell'acceleratore, dello sterzo, del cambio automatico, dello scarico e del controllo di trazione e stabilità.
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
COMMENTI