I clienti preferiscono l'automatico
Metti un incontro tra il nostro Carlo Cavicchi e l'ingegnere Paolo Dallara al Motor Show di Bologna. Metti che la chiacchierata si sposti quasi subito sulla Stradale, la nuova barchetta che da Varano ha già fatto battere il cuore agli appassionati di mezzo mondo. La scheda tecnica è già stampata nella memoria di tutti, con un rapporto peso-potenza degno di un mezzo a due ruote e quel bel cambio manuale che troneggia nella console centrale.
Voluto da Dallara. Qui l'ingegnere tira fuori la notizia: il cambio manuale era una sua priorità, un elemento irrinunciabile del progetto che era perfettamente coerente con lo spirito della vettura e con la purezza delle sensazioni. Nel comunicato stampa si parla anche di un automatico con paddle al volante, che Dallara aveva inserito su insistenza dei suoi più stretti collaboratori, per chi cercava sensazioni più simili a quelle delle supercar e delle auto da competizione odierne.
Il 95% degli ordini. Ora, con il portafoglio ordini già ben nutrito, la sorpresa: il 95% delle prenotazioni è proprio indirizzato alla variante con le palette. Il manuale, a questo punto, potrebbe diventare un nostalgico optional o addirittura sparire del tutto, immolato sull'altare della prestazione pura e di un modo diverso di concepire la guida nella sua forma più pura.
RIVISTE E ABBONAMENTI
Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Un appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.
COMMENTI