Salone di Detroit
Tolti i veli alla nuova Mercedes CLS 53 4Matic+ - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Salone di Detroit

Tolti i veli alla nuova Mercedes CLS 53 4Matic+ - VIDEO
Chiudi
 

La Mercedes-Benz apre all'elettrificazione dei suoi modelli sportivi presentando al Salone di Detroit la Mercedes AMG CLS 53 4Matic+. L'inedita sigla identifica l'allestimento sportivo che sfrutta il nuovo sei cilindri in linea 3.0 benzina turbocompresso con boost elettrico supplementare gestito da un impianto dedicato a 48 Volt.

La carica delle AMG Mercedes a Detroit

435 CV, trazione integrale e automatico nove marce. La potenza totale è pari a 435 CV e 520 Nm e l'unica trasmissione disponibile è quella integrale 4Matic+ Performance AMG con cambio automatico Speedshift Dct AMG a nove marce. La trazione integrale permette di ripartire dinamicamente la coppia sui due assi attraverso una frizione a regolazione elettromeccanica, chiamando in causa l'asse anteriore quando necessario. La CLS 53 tocca i 250 km/h di punta massima autolimitati (270 km/h con il Driver's Package opzionale) e passa da 0 a 100 km/h da fermo in 4,5 secondi, mentre il consumo medio è pari a 8,4 l/100 km e 200 g/km.

L'EQ Boost per il nuovo sei cilindri in linea. Il sistema EQ Boost lavora come alternatore e motorino di avviamento e genera una potenza di 16 kW e 250 Nm. È installato tra motore e cambio e alimenta la rete a 48 Volt utilizzata per il compressore elettrico che incrementa la pressione di sovralimentazione, rendendo ancora più pronta la risposta e azzerando il turbo lag. Lo stesso alternatore EQ Boost offre ulteriori funzionalità ibride funzionando come recupero di energia e gestendo le fasi di spegnimento e riavvio del propulsore endotermico per lo Start&Stop. L'eliminazione della cinghia dell'alternatore tradizionale ha permesso di ridurre gli ingombri del motore, lasciando spazio per il il sistema di trattamento dei gas di scarico. Il nuovo sei cilindri è dotato anche del filtro antiparticolato.

Assetto pneumatico di serie. L'assetto prevede di serie il sistema Ride Control+ AMG pneumatico multicamera autolivellante. Oltre ai tre parametri di funzionamento dedicati, la gestione delle sospensioni può essere integrata anche nel Dynamic Select secondo le modalità di guida Eco, Confort, Sport, Sport+ e Individual, che intervengono anche sul powertrain, sul servosterzo e sui sistemi di assistenza alla guida. L'impianto frenante propone dischi anteriori da 370 mm, con pinze a quattro pistoncini e posteriori da 360 mm con pistoncino singolo.

Kit aerodinamico esclusivo per la CLS 53. La personalizzazione estetica scelta dalla AMG per la CLS 53 è affidata alla mascherina Twinblade con finitura nera, al kit aerodinamico con diffusore posteriore e ai terminali di scarico sdoppiati. La piccola appendice sul portellone posteriore può essere realizzata in opzione anche in fibra di carbonio. Sulla CLS sono presenti gli air curtain anteriori collegati allo splitter e i cerchi di lega da 19", con l'ulteriore opzione della variante da 20".

Mercedes-AMG CLS 53, C257, 2017

Dettagli AMG negli interni. Gli interni della Mercedes-AMG CLS 53 propongono finiture esclusive. La plancia è dominata dal doppio display da 12,3 pollici racchiuso in un unico elemento in vetro (offerto in opzione) che consente di visualizzare la strumentazione e l'infotainment. Sono presenti tre temi grafici e uno specifico menu AMG, che fornisce informazioni sulla temperatura di olio motore e olio del cambio, accelerazione longitudinale e trasversale, potenza e coppia erogata, pressione di sovralimentazione e pressione dei pneumatici. Oltre al touchpad centrale è possibile gestire il sistema dal touch sul volante e attraverso i comandi vocali Voicetronic, estesi anche alla climatizzazione dei sedili e all'head-up display. Il volante Performance AMG è specifico di questo allestimento, così come i sedili ad alto contenimento, le cinture di sicurezza di colore rosso e le finiture della plancia, disponibili in fibra di carbonio o in fibra di vetro argento opaco. La CLS 53 4Matic+ propone anche speciali combinazioni cromatiche per gl'interni: beige latte macchiato/grigio magma, nero/rosso bengala e marrone caffè/grigio magma e può essere dotata in opzione dei programmi Energizing che modificano i parametri relativi alla climatizzazione, al massaggio dei sedili, all'illuminazione e all'impianto audio in base alle esigenze dei passeggeri secondo un vero e proprio "programma wellness".

Adas derivati dalla Classe S. Sulla CLS sono disponibili i sistemi di assistenza alla guida più evoluti offerti dalla Mercedes-Benz e ripresi dalla Classe S. Oltre alla frenata attiva, all'antisbandamento, all'Attention Assist e al Pre-Safe con funzione Sound, è infatti disponibile a richiesta un pacchetto che include il controllo della distanza di sicurezza Distronic, lo sterzo attivo, la gestione automatica dei limiti di velocità, l'assistenza agli incroci, il Blind Spot Assist e il Pre-Safe Plus con funzione Impulse.

La Edition 1. In occasione del lancio commerciale la Mercedes-Benz offrirà ai clienti anche l'edizione limitata CLS 53 4Matic+ Edition 1, caratterizzata dal pacchetto Copper Art. Di serie sono proposti interni in pelle Nappa di colore nero con cuciture rame. La stessa tinta è ripresa nei dettagli della plancia, dei braccioli, dei pannelli delle porte e dei tappetini. Il rame torna anche nella trama della fibra di carbonio delle finiture della plancia e del volante. Di serie sono inoltre previsti l'illuminazione interna con 64 tonalità, il pacchetto Memory e l'orologio analogico IWC.

Guido P

Ammazza quant'è bella..coupe sportiva di carattere a 4 porte. Cruscotto invece inguardabile..era tanto bello l'analogico di Mercedes..l'innovazione a tutti i costi (come su classe S) non mi piace proprio. Un mega tablet a sviluppo orizzontale. Sono un nostalgico della strumentazione analogica con tanti strumenti e lancette..credo che dovrò presto rassegnarmi...a quest'impietoso futuro.

COMMENTI

  • Ammazza quant'è bella..coupe sportiva di carattere a 4 porte. Cruscotto invece inguardabile..era tanto bello l'analogico di Mercedes..l'innovazione a tutti i costi (come su classe S) non mi piace proprio. Un mega tablet a sviluppo orizzontale. Sono un nostalgico della strumentazione analogica con tanti strumenti e lancette..credo che dovrò presto rassegnarmi...a quest'impietoso futuro.
  • Tecnologia ai massimi livelli, idem per il comfort !
  • Mah, preferisco la A112 Abarth con powertrain ibrido, così posso fare shopping da Damiani in Montenapo senza pagare l'ha rea C.
  • brutta non lo è di sicuro, ma la linea della classe e, negli anni, le si è molto avvicinata
  • Evoluzione nello stile mercedes , come per altro anticipato dai loro concept degli ultimi anni, devo dire che questa linea pulita e filante mi piace molto sebbene pecchi di essere non molto "aggressiva"
  • Evoluzione nello stile mercedes , come per altro anticipato dai loro concept degli ultimi anni, devo dire che questa linea pulita e filante mi piace molto sebbene pecchi di essere non molto "aggressiva"
  • Bella auto ma non si capisce (se non dal calandrone) che si tratta di una Mercedes.. pare un incrocio tra una A5 e una 4er. Interni da nonno arabo.. la sportività?
  • Stupenda la nuova CLS, ancora meglio in questa versione sportiva, non oso immaginare la 63! Peccato per il doppio scarico tondo, il doppio trapezoidale era un segno distintivo AMG.
  • Non mi aggrada, preferisco sicuramente la A7 (vecchia e nuova), la 6GC, la Panamera, la Ghibli, la Giulia, la Talisman, l'Arteon, la Tipo sedan.
     Leggi risposte
  • Si parla in pratica di una "mild hybrid", comoda per circolare in città (ancora per qualche anno). Ovviamente di ben altro calibro saranno le plug-in Mercedes, un fiore all'occhiello della tecnologia tedesca.
     Leggi risposte
  • bella. è il tipo di auto che adoro e questo modello di cls credo sia il migliore dei precedenti. Rimango ancora perplesso per gli interni ma globalmente bella. Resta poi da vedere se a livello di sportività non delude come le precedenti...sempre molto morbide e poco inclini alla sportività. Richiamo sempre più tratti della ghibli.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona