Volkswagen La terza Touareg, più sportiva, pronta al debutto

Redazione online Redazione online
Volkswagen
La terza Touareg, più sportiva, pronta al debutto
Chiudi
 

Come abbiamo scritto su Q Novità (allegato a Quattroruote di gennaio), la Volkswagen inizia il 2018 con la terza generazione della Touareg, decisa a farle spiccare il volo e mandarla all’attacco delle Suv top, dalle cugine Audi, alle Mercedes, BMW e Volvo. La prima mondiale sarà a Pechino, il prossimo 23 marzo, cioè con un mese di anticipo sul Salone dell’auto cinese. La Touareg è di fatto l'ammiraglia del marchio ed è stata annunciata la più grande campagna di lancio per un modello di Wolfsburg. Per l'inizio delle vendite, la data indicativa è il prossimo giugno.

Look più sportivo. La grande Suv parte dall’ottima base della piattaforma Mlb Evo, condivisa con l’Audi Q7, la Porsche Cayenne e la Bentley Bentayga. Rispetto al modello uscente, avrà un design più sportivo, nel solco delle ultime sport utility di famiglia. La linea, anticipata dai primi disegni diffusi dalla Volkswagen, è firmata da Klaus Bischoff, responsabile del design Volkswagen. Pure i motori dovrebbero essere mutuati dall’Audi, con unità diesel, benzina e ibride plug-in.

Nuovo infotainment. Tra i punti di forza della nuova Suv, non mancheranno i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva e passiva, mentre all’interno debutterà uno dei più grandi cockpit digitali della sua categoria, l'Innovision Cockpit, che inaugura un nuovo livello di infotainment e di connettività.

I suoi successi. Quello delle grandi Suv è attualmente uno dei segmenti in più rapida crescita nei mercati automobilistici globali e si prevede che, entro il 2023, raddoppierà il suo volume in Cina. Dal debutto nel 2002, la Touareg è stata venduta in un milione di unità circa (compresa ovviamente la seconda versione arrivata nel 2007). Tra i suoi successi, vanta anche tre vittorie alla Dakar, tra il 2009 e il 2011.

M Ghl

Giusto per capire, quale sarebbe il problema se due auto sono basate sulla stessa piattaforma? Dal mio punto di vista: Al giorno d'oggi i costi di sviluppo per ogni componente sono calcolati al centesimo, ogni componente che deve essere sviluppato da nuovo aumenta di x euro il costo finale della vettura. Per questo tutte le case (e dico tutte!) sviluppano le piattaforme, che sono sempre modulari e adattabili. Anche se due auto sono basate sula stessa piattaforma, possono essere parecchio diverse tra loro, perché di fatto il cliente la piattaforma non la vede e nonostante questo lo sviluppo che ci sta dietro é comunque molto elevato. Se non esistessero i concetti di piattaforme ed ogni componente dovesse essere sviluppato da nuovo: 1-sarebbe come se ad ogni auto si reinventasse la ruota, 2-i costi finale delle auto sarebbero molto piú elevati, 3-si presenterebbe una macchina ogni 10 anni, 4-le prestazioni sarebbero molto piú scadenti perché gli ingegneri sarebbero piú impegnati a sviluppare le funzioni base, piuttosto che le funzioni specifiche. Tutto questo, ripeto, é solo opinione personale.

COMMENTI

  • Giusto per capire, quale sarebbe il problema se due auto sono basate sulla stessa piattaforma? Dal mio punto di vista: Al giorno d'oggi i costi di sviluppo per ogni componente sono calcolati al centesimo, ogni componente che deve essere sviluppato da nuovo aumenta di x euro il costo finale della vettura. Per questo tutte le case (e dico tutte!) sviluppano le piattaforme, che sono sempre modulari e adattabili. Anche se due auto sono basate sula stessa piattaforma, possono essere parecchio diverse tra loro, perché di fatto il cliente la piattaforma non la vede e nonostante questo lo sviluppo che ci sta dietro é comunque molto elevato. Se non esistessero i concetti di piattaforme ed ogni componente dovesse essere sviluppato da nuovo: 1-sarebbe come se ad ogni auto si reinventasse la ruota, 2-i costi finale delle auto sarebbero molto piú elevati, 3-si presenterebbe una macchina ogni 10 anni, 4-le prestazioni sarebbero molto piú scadenti perché gli ingegneri sarebbero piú impegnati a sviluppare le funzioni base, piuttosto che le funzioni specifiche. Tutto questo, ripeto, é solo opinione personale.
  • Caro Fedo, affermare che la Urus non sia altro che una vw ricarrozzata dimostra e certifica la sua assoluta conoscenza in ambito motoristico...fossi in lei Non perderei tempo ad inviare un curriculum a Maranello....il paese non può assolutamente permettersi di rischiare di perdere una mente così geniale......Auguri....
  • da una prima vista mi sembra la più riuscita tra le suv grandi almeno in ambito tedesco, range a parte altro fascino... molto bella bravi
  • Perché nella lista delle sorelle di questa macchina non c'è la (non) Lamborghini Urus? Non sarà forse perché esplicitare il fatto che una Lamborghini sia in realtà una banalissima Volkswagen getterebbe un po' di discredito (come se ne mancasse) sul gruppo VAG?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona