Ferrari 488 Pista Svelata l'erede della 458 Speciale

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Ferrari 488 Pista
Svelata l'erede della 458 Speciale
Chiudi
 

L'erede delle berlinette V8 più estreme di casa Ferrari ha un nome: è la 488 Pista, che debutterà al Salone di Ginevra. A tre anni dalla presentazione della 488 GTB (qui la nostra prova su strada) la Ferrari ha realizzato la V8 più potente della storia, evolvendo ulteriormente il progetto di base e sfruttando tutta l'esperienza maturata con le auto da competizione impegnate nel Ferrari Challenge e nel WEC.

720 CV su 1.280 kg. I numeri della Ferrari 488 Pista sono di riferimento assoluto e surclassano quelli della precedente 458 Speciale, a sua volta erede della 430 Scuderia e della 360 Challenge. Il V8 di 3.9 biturbo raggiunge quota 720 CV a 8.000 giri e 770 Nm di coppia, mentre il peso totale a secco scende a 1.280 kg: in sostanza sono stati eliminati 90 kg, a fronte di un aumento della potenza di 50 CV. La fibra di carbonio è stata utilizzata per cofano, paraurti e spoiler posteriore, ma anche, per la prima volta, sui cerchi da 20" opzionali. Questi dati si traducono in prestazioni da primato: oltre 340 km/h di punta massima, 2,85 secondi per toccare i 100 km/h e 7,6 secondi per toccare i 200 km/h.

2018-Ferrari-488-Pista-2

Il propulsore deriva dalla 488 Challenge. Per raggiungere una potenza specifica di 185 CV/litro il V8 biturbo è stato dotato di soluzioni di stampo racing, come l'albero motore e il volano alleggeriti, le bielle di titanio, i collettori di scarico in Inconel e il sistema di aspirazione in fibra di carbonio. L'aria fresca viene prelevata ora nella zona dello spoiler posteriore, come avviene sulla 488 Challenge e da quest'ultima derivano anche le turbine con sensore di giri integrato. La coppia massima dichiarata è riferita al regime di 3.000 giri in settima marcia, dal momento che è stata mantenuta l'erogazione variabile in base al rapporto inserito, ma è stato ridotto ulteriormente il tempo di risposta delle turbine.

Aerodinamica in presto da F.1 e WEC. Ancora una volta la stile è stato sviluppato in funzione dell'efficienza aerodinamica. La 488 Pista è profondamente diversa dalla GTB e propone soluzioni votate alla prestazione pura derivate dall'esperienza nelle corse. Il frontale integra un S-Duct di derivazione Formula 1, mentre i diffusori anteriori riprendono il concetto proposto sulla 488 GTE. Il nuovo fondo lavora in simbiosi con l'inedito diffusore posteriore, a sua volta aggiornato con la doppia Kink Line derivata dalla GTE. Lo spoiler in coda rimane discreto, ma è cresciuto nelle dimensioni ed è stato modificato nella gestione dei flussi, mentre la posizione dei terminali di scarico rimane rialzata vicino alla targa. Nel complesso tutti questi interventi hanno permesso di aumentare del 20% il carico aerodinamico rispetto alla 488 GTB.  

2018-Ferrari-488-Pista-4

Elettronica evoluta. Per garantire il massimo piacere di guida la Ferrari 488 Pista integra tutti i più recenti sistemi elettronici sviluppati dal Cavallino. Il Side Slip Control è giunto alla sesta evoluzione (SSC 6.0) e coordina il lavoro dell'E-Diff3, dell'F1-Trac e dell'SCM. Debutto assoluto per il Ferrari Dynamic Enhancer, che attraverso l'impianto frenante ottimizza le fasi di percorrenza e uscita di curva. L'assetto, oltre ai già citati cerchi di carbonio opzionali, può contare su pneumatici Michelin sviluppati appositamente, mentre non sono ancora stati resi noti i dettagli relativi all'impianto frenante.

COMMENTI

  • Ora e da vedere a quale prezzo tutto questo ben di dio La Porsche da queste prestazioni per 220.000€ Ferrari invece per ora di prezzo non se ne parla sara sicuramente abbondantemente superiore al prezzo della Porsche e nessuno mi dica che la Porsche abbia da imparare dalla Ferrari
  • da 0-100 è addiritura più veloce della Formula Rossa di Abu Dhabi ( li servono 2,9 secondi) , ma poi la giostra arriva a 240 km/h in 4,9 :)
  • Splendida auto!! Convengo sulla non bellissima denominazione "pista", visto che le 488 da tempo costituiscono una "famiglia" si sarebbe potuto optare per il suffisso R (racing), a mio avviso maggiormente riconoscibile in tutte le lingue..Ferrari 488R, al più 488RS, suona meglio
  • la macchina è molto più bella della 488 GTB, specie dietro. Deludono invece i nuovi nomi modello Ferrari, che paiono puerili (La Ferrari, Portofino, PIsta: ma chi li ha inventati??). Idem è puerile continuare a dichiarare il peso a secco, che non è qualcosa che abbia attinenza con la realtà: infatti poi sono costretti a mettere in catalogo invece pesi in ordine di marcia a norme UE. (che sono ben maggiori e che sono i valori con cui si fanno i confronti tra auto diverse)
  • Splendita , l'unica concorrente è la McLaren 720S
     Leggi risposte
  • LaFerrari,Superfast e adesso Pista,credo che il copy del marketing Ferrari abbia 7/8 anni d'eta' al massimo,,,Gto era perfetto e molto meglio e questa ne è ampiamente degna
  • LaFerrari,Superfast e adesso Pista,credo che il copy del marketing Ferrari abbia 7/8 anni d'eta' al massimo,,,Gto era perfetto e molto meglio e questa ne è ampiamente degna
  • immagino che il capoverso sia: "Aerodinamica in prestito da F.1 e WEC" e non presto come è scritto, la fretta e/o i correttori automatici evidentemente colpiscono pure i redattori. ..... Ma veniamo alla 488, interessante come faceva notare Pietro la riduzione di peso, l'uso delle fibre sintetiche ormai non conosce limiti, i cerchi in questo materiale erano stati usati sulle moto, sulle auto le criticità sono ben maggiori e il loro utilizzo molto più complicato, sarebbe curioso sapere quanto è la loro durabilità nel tempo visto che questa è pur sempre un'auto stradale e non strettamente da corsa. interessantissimo lo studio aerodinamico, aver spostato gli snorkel per l'alimentazione dei turbocompressori nella zona dello spoiler posteriore ha consentito di unificare le prese simil_naca laterali e dedicarle solo all'alimentazione degli intercooler in modo così da aumentare significativamente i flussi d'aria in entrata e il loro raffreddamento, del resto nei motori sovralimentati per aumentare la potenza lasciando il regime di rotazione invariato bisogna aumentare la pressione di esercizio con conseguente aumento della temperatura. Ottimo l'impiego dell'S-Duct all'anteriore, in F1 viene utilizzato per creare depressione nel fondo piatto in modo da aumentare la down force, presumo qui abbia medesima funzione, sorprende un pò invece la scelta degli scarichi alti, in questo modo si lascia più spazio allo scivolo posteriore per creare il famoso effetto venturi prezioso per il carico al retrotreno, (il carico buono quello che incide poco sulla resistenza all'avanzamento), però vista l'evoluzione elettronica di gestione ci si sarebbe potuto attendere che gli scarichi fossero utilizzati in basso per velocizzare il flusso del suddetto estrattore, quella che in F1 veniva chiamata tecnica degli scarichi soffiati, va beh! magari se ne riparlerà nel prossimo modello. infine da elogiare anche il dato dello 0-100, ok l'evoluzione del differenziale elettronico col torque vectoring, ok quella legata ai pneumatici, ma potenze così elevate da scaricare sull'asfalto da fermo soltanto con le ruote posteriori restano una bella criticità, le 4x4 come le Lambo un minimo vantaggio da questo punto continuano a mantenerlo....
     Leggi risposte
  • Chiedo scusa per il post multiplo ma il sito, almeno con Firefox, pare non funzionare. pare non rispondere per nulla e poi pubblica a ripetizione
     Leggi risposte
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
  • Oddio troviamo un difetto: quel Pista non suona proprio benissimo. Ma tu guarda uno a cosa si deve aggrappare....
     Leggi risposte
  • La cosa che più mi esalta (sarà l'età che avanza..) non è lo 0-100 in 2.8 o i 340 km/h, bensì i 1280 kg di peso.
     Leggi risposte
  • Bah, 2.8... pensavo 2.7 Al limite la rimappi.
     Leggi risposte
  • Inaggettivibile!
  • Per dirla alla Salvo Montalbano: minchia!!
  • due parole: Madonna santa.
  • che dire ? Grazie Ferrari che ci fai sentire orgogliosi di essere italiani . Riesce sempre a sorprendere migliorando dei prodotti già ineguagliabili. Credo che nell'ultimo periodo si siano davvero superati. Per questa 488 Pista non riesco a trovare gli aggettivi giusti per elogiarla...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20146/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista: tutti i segreti della V8 più estrema di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ferrari-488-pista-tutti-i-segreti-della-v8-pi-estrema-di-sempre Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20073/poster_0041.jpg Abbiamo guidato la Ferrari Portofino: scopritela con noi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-ferrari-portofino-scopritela-con-noi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19840/poster_008.jpg Teaser - Ferrari 812 Superfast: eccola sulla nostra pista di Vairano (PV) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-812-mp4 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19381/poster_c1dd0edc-cce5-4fbc-b7d4-ed22d13d8b0f.jpg Ferrari Portofino svelata al Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-portofino-svelata-al-salone-di-francoforte- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19322/poster_014.jpg Ferrari Portofino: la nuova Gran Turismo del Cavallino affascina Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/ferrari-portofino-la-nuova-gran-turismo-del-cavallino-affascina-francoforte-2017-live Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona