Hyundai Santa Fe La nuova Suv cresce ancora e punta sulla sicurezza

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Hyundai Santa Fe
La nuova Suv cresce ancora e punta sulla sicurezza
Chiudi
 

La Hyundai lancia la quarta generazione della Santa Fe, uno dei modelli che negli anni, a partire dal debutto del 2001, hanno segnato la svolta e le ambizioni della Casa coreana, forte di 400 mila auto vendute in Europa (su 1,5 milioni di Suv, comprese quindi Tucson e ix35). Come sottolineato al momento della diffusione dei primi teaser, il look appare strettamente derivato dagli ultimi modelli della Casa, con diversi richiami alla compatta Kona, mentre altri dettagli riprendono l'impostazione della fuel cell Nexo.

Sette centimetri in più. La nuova Santa Fe è lunga 477 cm, larga 189 e può contare su un passo di 277: in sostanza, cresce di 7 cm in lunghezza e nel passo, potendo garantire un’abitabilità superiore alla precedente versione. Migliora anche la visibilità posteriore, grazie alla vetratura aumentata del 41%. Ai posti anteriori, pilota e passeggero possono contare sul supporto estensibile del sedile, mentre in seconda fila, lo spazio per le gambe aumenta di 38 mm e la seduta è più alta di 18 mm. Il nuovo walk one-touch facilita l'accesso dei passeggeri ai sedili della terza fila. Aumenta, infine, anche la capacità del bagagliaio, ora di 625 litri (40 in più).

Due diesel e un benzina. La nuova Santa Fe offre la scelta tra due motori diesel (di cui uno con due livelli di potenza) e un benzina, modificati per soddisfare i nuovi standard sulle emissioni Euro 6C. Il turbodiesel due litri R 2.0 è disponibile con due potenze: 150 o 182 CV, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 marce. Il 2.2 CRDi da 197 CV punta su un'efficienza migliorata dal 3 al 4%, mentre il 2.4 a benzina Theta II eroga 185 CV.

2018-Hyundai-Santa-Fe-22

Sicurezza all'avanguardia, anche per i bmabini. La quarta generazione della Suv coreana migliora anche sotto il profilo delle dotazioni, con le nuove tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida del sistema Hyundai SmartSense (che incude avviso angoli bui, sistema anticollisione anteriore con rilevamento dei pedoni, assistenza mantenimento corsia, avviso limiti di velocità). Il dispositivo Rear Occupant Alert monitora i sedili posteriori per rilevare la presenza di passeggeri e avvisa il conducente, per esempio, se scende dall'auto dimenticando bambini piccoli o animali a bordo. Anche l’assistenza per evitare incidenti in retro è una primizia Hyundai: non solo avverte se sopraggiunge un’auto mentre si sta facendo manovra, ma aziona i freni automaticamente. La sicurezza passiva della vettura, inoltre, è rafforzata da una maggiore rigidità della carrozzeria per proteggere i passeggeri in caso di collisione. Grazie allo stampaggio a caldo applicato su un'area allargata insieme a diametri di saldatura più grandi, il peso complessivo della vettura è ridotto pur fornendo un livello massimo di resistenza, grazie all’utilizzo del 57% di acciaio ad alta resistenza.

Touch da 5 a  8 pollici. L’infotainment della nuova Santa Fe integra tutte le funzioni di navigazione, media e connettività, supportando sia Apple CarPlay sia Android Auto e i servizi Live. La funzione Display Audio consente ai passeggeri di scambiare il contenuto del proprio smartphone sul display da 5” del sistema (quello da 7 o 8” è optional). Inoltre, debutta il nuovo display full head-up, che proietta le informazioni rilevanti sulla guida e sulla sicurezza direttamente sul parabrezza.

2018-Hyundai-Santa-Fe-13

Integrale a controllo elettronico. La Santa Fe è dotata di serie del sistema di trazione integrale a controllo elettronico HTRAC (dove H sta per Hyundai e Trac per traction). La gestione della coppia variabile HTRAC consente una migliore maneggevolezza, grazie all’applicazione sulle singole ruote a seconda delle condizioni di aderenza e della velocità. Nella modalità sportiva HTRAC offre una migliore accelerazione, trasferendo fino al 50% della coppia alle ruote posteriori, che è limitata invece al 35% in modalità Comfort, per limitarsi a garantira una migliore stabilità. In Eco, per consumare meno, la Santa Fe la trazione è anteriore. 

COMMENTI

  • Mamma mia, che passo indietro, sulla linea! Esteticamente è davvero orrenda (il posteriore specialmente)
  • Mamma mia, che passo indietro, sulla linea! Esteticamente è davvero orrenda (il posteriore specialmente)
  • Mamma mia, che passo indietro, sulla linea! Esteticamente è davvero orrenda (il posteriore specialmente)
  • ha subito la stessa involuzione stilistica della sportage: perde l'eleganza un po' vintage della serie che l'ha preceduta preferendo un look chiassoso, eccessivo, poco equilibrato. peccato. speriamo solo che la prossima tucson si discosti da tale trend
  • In foto sembra bella anche se imponente. Certo la strada si fa sempre piu' dura per chi si attribuisce l'appellativo di premium e poi, fatalmente, deve condividere meccanica e tutto il resto con il non premium. Alla fine diventa una questione di design, e i Coreani come minimo stanno bene al passo
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21035/poster_001.jpg Teaser: sul dossier Suv&Crossover c'è la Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-sul-dossier-suv-crossover-c-la-hyundai-santa-fe Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20781/poster_6ac48a99-7731-478b-8cdf-5b9a65adee50.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Hyundai Tucson in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-hyundai-tucson-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20745/USO_01 -3-.jpg Meglio l'auto elettrica o a idrogeno? Hyundai Kona vs Nexo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/meglio-l-auto-elettrica-o-a-idrogeno-hyundai-kona-vs-nexo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20701/poster_005.jpg Che effetto fa un'auto da rally a 200 km/h in sterrato? Hyundai i20 WRC http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/che-effetto-fa-un-auto-da-rally-a-200-km-h-in-sterrato-hyundai-i20-wrc Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20673/Hyundai Tucson_20.jpg Guidiamo la nuova Hyundai Tucson con il mild hybrid a 48 Volt! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/guidiamo-la-nuova-hyundai-tucson-con-il-mild-hybrid-a-48-volt- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20640/_MG_4586 -2- -1-.jpg 1.000 km in Sardegna con un'elettrica? La prova vacanza con la Hyundai Kona! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/1-000-km-in-sardegna-con-un-elettrica-la-prova-vacanza-con-la-hyundai-kona- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20245/poster_005.jpg Al volante della nuova Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-hyundai-santa-fe Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20162/poster_001.jpg Nuova Hyundai Santa Fe: ecco come e quanto è cambiata http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-hyundai-santa-fe-ecco-come-e-quanto-cambiata Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona