Nuovi Modelli

Hyundai Kona EV

La crossover coreana anche a emissioni zero - VIDEO

Hyundai Kona EV

La crossover coreana anche a emissioni zero - VIDEO
Chiudi

Al Salone di Ginevra la Hyundai ha presentato la nuova Kona Electric. Questa variante a emissioni zero della crossover compatta sarà declinata in due varianti di potenza e due diverse batterie con polimeri agli ioni di litio.

La Kona diventa elettrica, eccola a Ginevra

Dettagli unici per la Electric. Il design della Kona è stato personalizzato per la versione Electric con l'adozione di una calandra completamente chiusa, del paraurti anteriore specifico con cornice cromata e degli inserti argento nelle protezioni laterali, oltre ai cerchi in lega da 17" unici per questo modello. L'abitacolo presenta una inedita console centrale che ospita il comando della trasmissione monomarcia "shift-by-wire" e un ulteriore portaoggetti. Inoltre l'adozione della piattaforma modulare ha permesso di non compromettere l'abitabilità sulla versione elettrica: il bagagliaio dichiara una capacità di 373 litri, che scendono a 332 non considerando il vano chiuso per riporre il cavo di ricarica, mantenendo così una volumetria analoga ai modelli benzina e diesel già in commercio.

Fino a 470 km di autonomia. Per offrire alla clientela una soluzione su misura, la Kona Electric viene proposta in due versioni. Al motore da 135 CV sono abbinate batterie da 39,2 kWh short range, mentre la più potente variante da 204 CV può contare su accumulatori da 64 kWh long range. Secondo i dati WLTP ancora in corso di omologazione la versione più potente sarà capace di percorrere fino a 470 km con una carica (con un consumo medio stimato di 15,2 kWh/100 km), contro i 300 km del modello da 135 CV (media 14,8 kWh/100 km). Entrambe le versioni erogano una coppia massima di 395 Nm e raggiungono i 167 km/h, ma il tempo per toccare i 100 km/h da fermo è differente: 9,3 secondi per il modello da 135 CV e 7,6 secondi per quello più potente.

Meno di un'ora per recuperare l'80%. Un dato particolarmente importante per una vettura elettrica è quello relativo ai tempi di ricarica. La Hyundai Kona Electric è dotata di un sistema di bordo da 7,2 kW che permette di recuperare energia con diverse modalità: con corrente continua a 100 kW è possibile recuperare l'80% dell'autonomia in 54 minuti, mentre con la corrente alternata servono 6 ore e 10 minuti per il modello da 39,2 kWh e 9 ore e 40 minuti per quello da 64 kWh. La presa ICCB è presente nella mascherina frontale, al lato del logo Hyundai.

2018-Hyundai-Kona-Electric-8

I comandi e gli Adas. La guida della Kona Electric è intuitiva e l'unica funzione diversa dai modelli tradizionali è quella dei paddles al volante. Al posto della selezione manuale dei rapporti, qui non presente, le palette controllano infatti il recupero dell'energia in frenata, analogamente a quanto già accade sulla Hyundai Ioniq a batteria. Il guidatore può consultare in ogni momento i dati relativi al powertrain grazie alle schermate specifiche del display personalizzabile da 7 pollici della strumentazione, in parte replicate anche sul nuovo head-up display. La Kona Electric offre anche tutta la sicurezza del pacchetto Smartsense, con gli Adas di ultima generazione: Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, mantenimento della corsia, frenata automatica con riconoscimento pedone, controllo automatico degli abbaglianti, monitoraggio degli angoli ciechi, rilevamento dei limiti di velocità e controllo della stanchezza del guidatore.

I dettagli dell'infotainment. L'infotainment di bordo con display da 7 pollici offre la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e integra la retrocamera ed il Bluetooth. In opzione, il display da 8 pollici e il sistema di navigazione 3D con funzioni Live, che includono meteo, traffico, autovelox e punti di interesse. Il pacchetto include l'abbonamento di 7 anni e copre anche lo Hyundai MapCare per l'aggiornamento della cartografia. A bordo è presente inoltre la ricarica wireless per smartphone.

COMMENTI

  • Senza griglia frontale è persino più bella brava Hyundai.
  • Complimenti a Hyundai. Senza tanti fuochi d'artificio ha sfornato un modello dalle potenzialità uniche per la sua categoria dando pure la possibilità di scegliere fra 2 motorizzazioni e storage. Il taglio del posteriore mi sembra poco moderno e anche quel "ponte" che collega il cruscotto ai sedili mi sembra poco azzeccata per un'auto sostanzialmente piccola. Per il resto ancora e ancora complimenti.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20640/_MG_4586 -2- -1-.jpg 1.000 km in Sardegna con un'elettrica? La prova vacanza con la Hyundai Kona! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/1-000-km-in-sardegna-con-un-elettrica-la-prova-vacanza-con-la-hyundai-kona- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20145/poster_001.jpg La Kona diventa elettrica, eccola a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/la-kona-diventa-elettrica-eccola-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19585/poster_008.jpg Hyundai Kona: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-kona-la-nostra-prova-completa Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22792/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg Nuova Toyota Yaris: l'ibrido che diverte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-l-ibrido-che-diverte Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22789/THUMB HONDA E.jpg Nuova Honda e, l'elettrica a prova di città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-honda-e-lelettrica-a-prova-di-citta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22770/THUMB AUDI A3 SPORTBACK.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22765/FIAT PANDA E 500 IBRIDE.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22753/THUMB COPERTINA GIORNALE.jpg Quattroruote di febbraio è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-febbraio-in-edicola1 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22749/MINI COOPER SE.jpg Mini Cooper SE: abbiamo guidato la versione elettrica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-cooper-se-abbiamo-guidato-la-versione-elettrica Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca