Alpina XD4 Anche la X4 diventa più cattiva

Valerio Boni Valerio Boni
Alpina XD4
Anche la X4 diventa più cattiva
Chiudi
 

Tra i fedelissimi espositori di Ginevra c’è la bavarese Alpina, da sempre strettamente legata alla BMW e specializzata nel rendere ancora più performanti i modelli dalle caratteristiche più brillanti. Molto apprezzato dagli svizzeri, questo atelier si è presentato con due novità importanti, sviluppate sulla base delle Suv tedesche. Sono la XD3, già anticipata nei giorni scorsi, e la XD4, che rendono ancora più esclusive le X3 e le X4 equipaggiate con motori a sei cilindri. Oltre a condividere i tre litri da 388 cavalli, hanno in comune anche i cerchi di lega della serie Classic a venti razze, con diametro di 20 pollici e valvole nascoste. In alternativa, la Alpina li propone anche nella versione da 22 pollici, rendendo le due 4x4 le uniche della categoria equipaggiabili con ruote di queste dimensioni.

La X4 diventa Alpina. Se la XD3 è l’evoluzione della classica sport utility BMW resa più estrema nella dinamica di guida e nell’estetica, la XD4 è una novità assoluta poiché rappresenta la prima applicazione sulla Suv compatta dalle forme più sportive, con il tetto inclinato che termina nello spoiler con sezione a L posizionato appena sopra i gruppi ottici posteriori. Dietro alla griglia con il caratteristico doppio rene sono ospitati gli scambiatori di calore che hanno il compito di raffreddare adeguatamente il sistema di sovralimentazione con quattro turbo, tuttavia convivono anche le funzioni del sistema EfficientDynamics, che consentono di chiudere completamente il passaggio dell’aria, per ridurre la resistenza aerodinamica.

Dettagli in verde e blu. All’interno, entrambe le Alpina aggiungono particolari estetici che le differenziano dalle BMW di serie. Come il volante realizzato artigianalmente, rivestito di pelle con cuciture nei colori classici della Casa: verde e blu. Anche la strumentazione è sostituita con una espressamente progettata per questi modelli, con tecnologia a Led e con un design dedicato, predisposto per variare grafiche e tinte in base alle modalità selezionate: con fondo blu se è impostato il programma Comfort, verde se si sceglie quello Sport.

Quattro turbo per 388 cavalli. La XD4 utilizza lo stesso sei cilindri in linea della XD3, ma il miglior coefficiente aerodinamico della carrozzeria permette di raggiungere un velocità più elevata, che la Alpina dichiara di 268 km/h, contro i 266 della “rivale”. I dati dichiarati per il vigoroso turbodiesel riportano una potenza di 388 CV che resta disponibile tra i 4.000 e i 5.000 giri, con una coppia massima di 770 Nm fornita a partire da 1.750 giri e fino ai 3.000. Per ottenere questi risultati è impiegato un sistema di sovralimentazione con quattro turbocompressori, due grandi a bassa pressione che lavorano in parallelo con i due piccoli ad alta pressione a geometria variabile.

In consegna dal 2019. La trasmissione, come del resto le sospensioni, è adeguata alle performance. È utilizzata l’ultima generazione del cambio Alpina Switchtronic a otto rapporti, che in collaborazione con la ZF è stata adeguata alla generosa coppia del sei cilindri. Anche il sistema Xdrive è adattato alle caratteristiche del motore, con un differenziale posteriore a slittamento limitato con controllo elettronico attivo. L’obiettivo è quello di rendere più efficace la trazione ad andature sostenute, riducendo al minimo le perdite di coppia.

In attesa dei listini. I prezzi delle due nuove Suv Alpina non sono ancora stati ufficializzati: lo saranno entro giugno. Entro la fine del secondo trimestre di quest’anno inizierà la raccolta degli ordini, mentre per le consegne bisognerà aspettare i primi mesi del 2019.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20762/poster_0021.jpg BMW M5 Competition, per chi non si accontenta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m5-competition-per-chi-non-si-accontenta Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20655/BMW_X4_xDrive30i-011 -1-.jpg Nuova BMW X4, ecco come va e quanto è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bmw-x4-ecco-come-va-e-quanto-cambiata- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20514/BMW -3-.jpg Nuova BMW M5 vs BMW S 1000 RR: più adrenalina in auto o in moto? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-m5-vs-bmw-s-1000-rr-pi-adrenalina-in-auto-o-in-moto- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20510/poster_004.jpg Teaser - Nuova BMW M5: le prime immagini della prova con la S 1000 RR! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-m5-le-prime-immagini-della-prova-con-la-s-1000-rr- Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20425/poster_29a7a133-b6c2-4480-8ba0-72ae08466d1a.jpg BMW i8 Roadster: le nostre prime impressioni di guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-i8-roadster-le-nostre-prime-impressioni-di-guida Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20246/BMW X2-28.jpg BMW X2: la prova completa con le risposte alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x2-la-prova-completa-con-le-risposte-alle-vostre-domande Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20192/poster_001.jpg BMW Serie 2 Active Tourer restyling: ecco com’è cambiata http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/a-tre-anni-dal-lancio-facelift-per-la-bmw-serie-2-active-tourer-la-prima-auto-della-casa-d Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20171/bmw m8 grand coupe-.jpeg BMW M8 Gran Coupé concept: ecco come sarà l’erede della Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/bmw-m8-gran-coup-concept-ecco-come-sar-l-erede-della-serie-6 Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona