Nuovi Modelli

Rolls-Royce Cullinan
Sfiorerà i sei metri e supererà i 400 mila euro

Rolls-Royce Cullinan
Sfiorerà i sei metri e supererà i 400 mila euro
Chiudi

"Non credo che una Rolls-Royce possa avere concorrenti dirette, né ne avrà la Cullinan". Una dichiarazione, quella rilasciata a Quattroruote da Peter Schwarzenbauer, membro del cda BMW responsabile per il marchio di lusso inglese, che potrebbe sembrare azzardata, ma che contiene un fondo, consistente, di verità.

Più su della Bentayga. Come avevamo anticipato lo scorso gennaio, questa Suv di ultra-lusso non può essere considerata una rivale della Bentley Bentayga. E il dirigente tedesco, che abbiamo incontrato a Monaco di Baviera in occasione della conferenza annuale di bilancio del gruppo, ci ha fornito elementi inediti che rafforzano, anzi spingono ancora più in là la nostra ricostruzione.

Quasi sei metri. "La Cullinan misurerà quasi sei metri di lunghezza", ha rivelato per la prima volta Schwarzenbauer. Il calibro, dunque, sarà quello della nuova Phantom (5,76 metri a passo corto, 5,98 nella variante EWB), la super-ammiraglia di casa, ben al di sopra di quello della Bentayga, che si ferma a 5,14 metri.

Oltre i 400 mila euro. Il consigliere d'amministrazione del gruppo BMW ha aggiunto che "la Cullinan sarà il modello più costoso della gamma". Un'indicazione che scava un solco ancor più profondo con la Bentley: il listino italiano della Bentayga parte da circa 180 mila euro. Se è vero quello che afferma Schwarzenbauer, la Cullinan si posizionerà su valori superiori rispetto a quelli della Phantom, la cui serie precedente costava 430 mila euro.

Due varianti di abitacolo. Il manager ha fornito una terza indicazione inedita: "Non faremo una variante a sette posti", ha affermato. "Ci saranno due versioni di abitacolo, una a cinque posti, l'altra con quattro sedute singole, che avrà un prezzo più elevato".

Architettura specifica. Costruita sulla piattaforma in alluminio Architecture of Luxury introdotta dalla nuova Phantom (e ben distinta dalla Clar delle BMW Serie 5 e Serie 7) dovrebbe condividere con quest'ultima anche il nuovo 6.75 V12 biturbo da 571 CV e 900 Nm. Il debutto sui mercati della Cullinan è previsto tra fine 2018 e inizio 2019.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Rolls-Royce Cullinan - Sfiorerà i sei metri e supererà i 400 mila euro

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it