Maserati Levante Non chiamatela GTS: è la Trofeo la Suv più veloce del Tridente

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Maserati Levante
Non chiamatela GTS: è la Trofeo la Suv più veloce del Tridente
Chiudi
 

La Maserati allarga la gamma della Levante presentando al Salone di New York la Levante Trofeo. Quella che si pensava potesse essere la GTS è in realtà qualcosa di ancora più aggressivo rispetto alla corrispondente versione della Quattroporte e segna nuovi record nella storia del Tridente. La produzione sarà avviata in estate e inizialmente le vetture saranno destinate agli Stati Uniti, al Canada e ad altri mercati extra-europei, a un prezzo ancora non comunicato.

590 CV e oltre 300 km/h. Il cuore della Trofeo è il V8 3.8 biturbo prodotto dalla Ferrari, che in questo allestimento raggiunge una potenza massima di 590 CV a 6.250 giri, con una coppia di 730 Nm a 2.250 giri. È abbinato alla trazione integrale Q4 e al cambio automatico a otto marce ZF e garantisce prestazioni da vera sportiva alla Suv italiana: 3,9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e oltre 300 km/h di punta massima. Il propulsore è stato ampiamente modificato rispetto alle altre versioni, agendo su basamento, albero motore, lubrificazione, turbine, alberi a camme, pistoni e bielle. Il rapporto peso potenza è degno di una sportiva di rango: 3,6 kg/CV

La nuova modalità Corsa e l'IVC. Per far fronte a simili prestazioni, assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente evoluti rispetto ai modelli V6. La Levante Trofeo è in grado di fermarsi da 100 km/h in 34,5 metri e sono state riviste le tarature delle sospensioni pneumatiche, abbinate ai nuovi cerchi di lega forgiati da 22". Alle modalità di guida I.C.E, Sport e Off Road si aggiunge inoltre il setup Corsa, che integra anche il Launch Control e interviene sulla risposta del motore, del cambio, dell'assetto e dell'Esp. La versione Trofeo è inoltre la prima Levante dotata del controllo integrato del veicolo (IVC), che analizza le condizioni di guida e lavora per rendere meno invasivi gli interventi dell'elettronica di bordo.

2018-Maserati-Levante-Trofeo-6

Il design diventa aggressivo. La Trofeo è dotata anche di nuovi particolari estetici, nati dalle specifiche necessità di raffreddamento e di downforce. Il frontale, dotato di gruppi ottici full led, è riconoscibile per la nuova griglia Piano Black con doppi listelli verticali, per le nuove prese d'aria maggiorate e per lo splitter e le mostrine laterali di fibra di carbonio laccata. Questo materiale torna nel paraurti posteriore, dove è presente anche l'estrattore in tinta che integra i terminali di scarico a quattro uscite ovali con finitura nera. Il cofano motore è stato ridisegnato e integra due sfoghi d'aria e nasconde il V8 con testate e collettori di aspirazione di colore rosso e cover di carbonio. Infine un dettaglio: il logo Trofeo è presente nel tridente posizionato sul montante posteriore.

2018-Maserati-Levante-Trofeo-17

Pelle Pieno Fiore e carbonio. Gli interni della Levante Trofeo non rinunciano alla classica eleganza del marchio. Per i rivestimenti è stata scelta la pelle Pieno Fiore nelle varianti cuoio, rosso o nero con cuciture a contrasto e ricami Trofeo sul poggiatesta. I paddle del cambio sono in fibra di carbonio opaca; inoltre, sono stati ridisegnati il quadro strumenti e il quadrante dell'orologio analogico al centro della plancia. Nella console spicca inoltre la nuova leva del cambio automatico, con comandi e grafica aggiornata. Della dotazione di serie fa parte anche l'impianto audio Premium Surround Sound Bowers & Wilkins da 1.280 Watt con diciassette diffusori.

Launch Edition in America e Canada. A New York la Maserati ha presentato la Levante Trofeo nella serie limitata Launch Edition, che sarà proposta in esclusiva ai clienti americani e canadesi. Sono previste otto tinte esclusive per la carrozzeria, tra le quali spicca il Grigio Lava opaco abbinato a cerchi opachi e pinze freno rosse. Il nero lucido è stato scelto per le cornici dei cristalli e dei fendinebbia, per le prese d'aria laterali e per i loghi sui montanti. Gli interni offrono i pellami Pieno Fiore rosso, nero o cuoio, ma è prevista anche una esclusiva combinazione nera con cuciture blu, abbinata alle finiture di carbonio opaco. Per rendere ancora più esclusiva e personale la Launch Edition, la Casa ha deciso infine di inserire nella console centrale una targhetta con il nome del proprietario.  

COMMENTI

  • esiste una profonda differenza tra investire e presenziare: dovrebbe essere chiara a tutti, ma a molti, qui, sfugge completamente. sviluppare una gamma come quella che sta presentando maserati è investire: sul marchio, fedeli alla sua tradizione e cercando di non rovinare il proprio buon nome con modelli di chiaro cattivo gusto (es: amg classe g, suv bentley, q7). presenziare è occupare qualsiasi nicchia di mercato, quasi andando alla ricerca del bandolo della matassa: mercedes classe x ne è l'esempio (non unico) più eclatante. certo, per presenziare occorrono soldi, ma avventatezza e interventi a casaccio sotto intendono solo scarsità di idee e breve visione temporale
     Leggi risposte
  • Io credo che la verità sia abbastanza più semplice di come molti nei commenti precedenti, chi pro che contro hanno cercato di teorizzare. La macchina è abbastanza brutta e non piace, di conseguenza vende poco. Stelvio, pur partendo dalle stesse condizioni di partenza (zero tradizione, poca immagine) è bella ed ha fatto il botto. Ghibli, bella ha venduto bene, anche s eha rallentato un po' troppo presto.
     Leggi risposte
  • nel 2018 senza i fari matrix ? li ha la astra ... ormai le automobili non si vendono + per il motorone ... i tempi sono cambiati ... ma quanto pare in fiat esistono ancora i dinosauri ... (la giulia, pur con un'ottima meccanica fuori dall'itaGlia è un fiasco)
     Leggi risposte
  • unica cosa sulla quale mi trovo in forte disaccordo è il colore con il quale la presentano. Questa vernici opache le lascerei ai marchi tipo Cupra and company insomma quelle truzzate li. Qui siamo su livelli molto alti anche di stile.Poi se un rapper americano o un sultano la vuole cosi fatela per lui.
  • a me sembra che Maserati stia facendo discretamente bene, considerando dove era 10 anni fa. La qualità percepita (lo dico da uno che la vettura non ce l'ha per cui parlo per quel po' che riesco a vedere nelle auto degli altri od in mostra) pare ancora migliorabile, alle novità arrivano sempre dopo degli altri, ma i pregi tipici dell'auto sportiva Italiana (fascino sportivo, bellezza e prestazioni assolute) ci sono tutte
  • Caro Elio non credo che le aziende da te citate sappiano fare questi tipi di auto almeno con il loro know how. Credo però che la forza economica di questi gruppi sia notevole e possano acquistare chi ha le competenze ma non riesce più a stare sul mercato in quanto troppo piccolo (vedasi Volvo Geely)o incapace di fare un piano industriale consapevole. Vista cosi allora capisco la tua affermazione. Ti vorrei anche far presente però che i grand gruppi esteri spesso arrivano in Italia, fanno spesa e poi complici i nostri governanti distratti lasciano delle belle macerie
  • bel mezzo
  • Ovviamente c'è da augurarsi che questa qui non resti solo una versione speciale a tiratura limitata come è presentata adesso ma venga trasformata in offerta permanente su tutti i mercati. Come già detto da altri (ma non ci vuole un genio per capirlo, solo i vertici di FCA fanno finta di non saperlo) se davvero vogliono rilanciare questo marchio devono investirci di più e allargare la gamma incrociando meglio i motori e le trasmissioni già presenti nella banca degli organi interna, nonchè aumentare le dotazioni tecnologiche di bordo (anche queste spesso già presenti in casa con la Magneti Marelli che le produce e vende ai concorrenti), tutto ciò prima ancora di mettere in cantiere nuovi modelli in grado di occupare altri segmenti di mercato, modelli che sono anch'essi ovviamente necessari in ottica futura. in caso contrario il fallimento dell'operazione "rilancio Maserati" è dietro l'angolo e tutti i denari spesi fin qui saranno stati vani, del resto il gradimento inferiore alle attese riscontrato un pò ovunque per i modelli attuali (soprattutto le 2 berline) con conseguente CIG degli impianti produttivi sta inesorabilmente a testimoniarlo. Altro che tirare in ballo da parte dei soliti "marchionne fan boys" dei bechmark come la Range Rover che invece è in continua espansione in tutto il mondo oramai anche in settori non propriamente tipici del brand.
     Leggi risposte
  • concordo con te Stefano quello che mi preoccupa però è la capacità di crederci e la tenuta economica dell'avventura premium di FCA. Nei prossimi anni ci saranno grandi investimenti per superare la questione del diesel a favore dell'ibrido. FCA dovrà mettere mano a 500 non perdere terreno su Jeep visto che sta andando bene. Non vorrei che la coperta fosse troppo corta Speriamo bene
     Leggi risposte
  • notevole quello che sta facendo maserati..la levante è un gran mezzo....questa poi metterà in riga tutta la concorrenza come ha fatto giulia e stelvio in termini di prestazioni. Di certo non sarà questo modello a contribuire alle vendite e all'eventuale cassa.....ma è un continuo miglioramento che sta portando le maserati a livello concorrenza se non meglio praticamente in tutto; ovviamente il probllema grosso, verificatosi anche con le alfa, è che quando entri in un mercato come new entry...ovvero senza gamma precedente......è estremamente difficile convincere la gente..e a parte "pochi" impallinati.....difficile passare da certezze come cayenne o simili.....a una novità.....solo con il tempo potrà succedere..
     Leggi risposte
  • speriamo riesca a contribuire alle vendite che non sono proprio in linea con quanto atteso. Se FCA pensa come hs dichiarato che Grugliasco è il polo del lusso credo che si debba fare molto molto di più per Ghibli e Quattroporte. Inserire il modello Alfieri magari e pensare alla nuova Ghibli in tempi rapidi se no la cassa integrazione appena dichiarata diventerà un vero problema.
     Leggi risposte
  • Dunque se esiste una versione Trofeo superiore alla GTS, significa che potrebbe essere in arrivo una Quattroporte Trofeo? E perchè non ampliare la gamma Ghibli con GTS e Trofeo? Dai Tridente, un po' di coraggio, il prodotto c'è!
     Leggi risposte
  • il solo motore fa invecchiare di colpo la "nuova" Range Rover SVR
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21072/DJI_0019 -2-.jpg I nuovi mezzi dell'Esercito: tutti i segreti di Freccia, Orso e Gatto (delle nevi) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/mezzi-militari-def-mp4 Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona