Mercedes-Benz La Classe A berlina arriva anche in Europa

Mirco Magni Mirco Magni
Mercedes-Benz
La Classe A berlina arriva anche in Europa
Chiudi
 

La Mercedes descrive la Classe A berlina come “nuova Baby Benz”.  La tre volumi, infatti, rivestirà il ruolo storicamente introdotto dalla 190E di quattro porte d’ingresso gamma della Stella. Un nuovo modello tutt’altro che inatteso in Europa, dove sarà presentato al pubblico a ottobre durante il Salone di Parigi e arriverà sul mercato entro la fine di quest’anno, a pochi mesi dal debutto cinese della sorella a passo lungo. Inizialmente la tre volumi sarà costruita in Messico, nello stabilimento Compas di Aguascalientes, nato con la cooperazione del gruppo Renault-Nissan, ma già nel 2019 nella fabbrica Mercedes-Benz di Rastatt, in Germania, saranno avviate nuove linee produttive.

Più spaziosa, ma con lo stesso passo. Nonostante la berlina condivida il passo della Classe A cinque porte (2.729 mm), la sua lunghezza risulta superiore di ben 13 centimetri, tutti, ovviamente, di sbalzo. Larghezza e altezza sono le stesse della hatchback, rispettivamente 1.796 e 1.446 mm, mentre la nuova conformazione della coda ha permesso di guadagnare 50 litri all’interno del bagagliaio, che è così passato da 370 a 420 litri.

Massima efficienza. Inizialmente la Classe A berlina sarà proposta unicamente con due motorizzazioni, una benzina e una diesel, entrambe derivate dalla hatchback con cui la tre volumi condividerà la base meccanica nella sua totalità. Al lancio saranno disponibili unicamente versioni con cambio automatico doppia frizione 7G-Dct e trazione anteriore (successivamente arriveranno anche le varianti 4Matic): la A 180 d con il 1.5 turbodiesel da 116 CV e 260 Nm proporrà un consumo dichiarato tra i 4,0 e i 4,3 l/100km, con emissioni di CO2 tra i 107 e i 113 g/km, mentre la più potente A 200 con il 1.3 turbobenzina da 163 CV e 250 Nm arriverà a consumare tra i 5,2 e i 5,4 l/100 km emettendo tra i 119 e i 124 g/km di CO2. A garantire un'elevata efficienza alla berlina è presente un'aerodinamica da record: svariate soluzioni di design hanno permesso ai progettisti di raggiungere lo stesso Cx di 0,22 della CLA.

2018-Mercedes-Benz-Classe-A-Berlina-019

Intelligenza artificiale di serie. Su tutte le versioni sarà proposto di serie l’impianto di infotainment MBUX, portato al debutto assoluto dalla nuova generazione della cinque porte e disponibile in tre differenti combinazioni. A seconda dell’allestimento, sulla plancia saranno presenti due display da 10,25”, due schermi da 7” oppure una combinazione di queste due soluzioni, con quadro strumenti analogico con Lcd da 7” e touch screen centrale da 10,25”. Di conseguenza, tutti gli esemplari della nuova Classe A berlina saranno dotati di intelligenza artificiale: l’auto imparerà le abitudini del guidatore, proponendo predittivamente itinerari, regolazioni e molto altro. Il sistema è inoltre in grado di gestire dei comandi vocali naturali: pronunciando “Hey Mercedes” basterà parlare alla vettura per ottenere informazioni o regolare le impostazioni del climatizzatore o dell’impianto multimediale. Non mancano, infine, i nuovi comandi touch control integrati nelle razze del volante.

Sicura e personalizzabile. Dal punto di vista della sicurezza attiva, tutte le Classe A berlina disporranno di serie dei sistemi di assistenza alla frenata e di antisbandamento, entrambi attivi. Alcune versioni della tre volumi disporranno di un sistema di assistenza alla guida che permetterà di viaggiare in modalità parzialmente autonoma: il cruise control adattivo Distronic, che utilizza le mappe di navigazione per regolare la velocità in prossimità delle curve, si abbina al mantenimento adattivo della corsia di marcia con assistenza al cambio di corsia. Oltre a questo a listino saranno presenti svariate dotazioni accessorie, come i fari Multibeam Led o il pacchetto Comfort Keyless-Go con Hands Free Access che, tra le altre cose, permette di aprire il bagagliaio semplicemente muovendo il piede sotto al paraurti posteriore.

COMMENTI

  • Mi piace zero.0 sotto ogni punto di vista, interni esterni, tutto.
  • Design a parte di questi cruscotti digitali ne vogliamo parlare? Più li vedo più sanno di giocattolo, misto digitale analogico per molte case è ancora una scelta attuale. Mi chiedo a cosa serve avere il navigatore sdoppiato nel quadro strumenti. Il bello è che anche quattroruote inizia a denigrare auto più "analogiche" penalizzando pagelle e sottolineando come Audi e crucchi in genere sono il punto di riferimento. Tristezza
     Leggi risposte
  • Bella Renault, complimenti. Anzi no scusatemi, è una Dacia. Davvero un ottimo acquisto, vale tutti i tanti soldi che costa.
  • CLA la faranno proprio in questi giorni già girano prototipi quasi definitivi sul ring.
  • francamente è orrenda. anche l'audi a3 sedan non mi fa impazzire ma la vetratura laterale è più dinamica e filante di questa. i fari dietro poi non mi piacciono per nulla. hanno rovinato il bel design della due volumi. ma questa sostituisce la CLA? spero proprio di no perchè la CLA era un gioiellino mentre questa sembra ideale per chi vuole la classe C ma non può permettersela.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona