Fiat 500X Con il facelift diventa più tecnologica ed efficiente

Mirco Magni Mirco Magni
Fiat 500X
Con il facelift diventa più tecnologica ed efficiente
Chiudi
 

Il facelift di metà carriera della Fiat 500X non solo ha aggiornato l'estetica della crossover compatta, ma ne ha anche rinnovato completamente la gamma dei motori introducendo nuove tecnologie e dotazioni di sicurezza. I fari Full Led, al debutto assoluto nella gamma del Lingotto, e le modifiche ai paraurti, infatti, sono solo il preludio di un restyling che ha rinnovato sotto molteplici aspetti la più avventurosa delle 500 che è già ordinabile con prezzi di lancio a partire da 15.500 euro.

Benzina modulari di nuova generazione. Dopo l'introduzione sulla cugina Jeep Renegade, la nuova generazione di motori a benzina viene portata al debutto nella gamma Fiat proprio dalla 500X che, per la prima volta nella sua storia, è disponibile con un propulsore a tre cilindri. I nuovi benzina modulari utilizzano unità cilindro da 0.33 litri e sono disponibili nelle versioni 1.0 tre cilindri o 1.3 quattro cilindri, entrambi dotati di filtro antiparticolato. I due propulsori sfruttano le stesse componenti, così da poter predisporre facilmente delle future evoluzioni, e sono interamente realizzati d'alluminio per ridurne il peso: il 1.0 Turbo da 120 CV e 190 Nm pesa solo 93 kg ed è ordinabile con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. Il 1.3 Turbo, invece, viene proposto unicamente con il cambio automatico doppia frizione DCT a sei marce e arriva a sviluppare 150 CV e 270 Nm di coppia. La nuove unità sfruttano la tecnologia MultiAir III e promettono una netta riduzione delle vibrazioni (-20% rispetto ai diesel di pari potenza) e della rumorosità a fronte di consumi ridotti fino al 20% rispetto alla precedente generazione di motori a benzina. A fianco dei due nuovi motori turbo sarà infine presente anche il 1.6 E-Torq da 110 CV, con cambio manuale a trazione anteriore, in una versione aggiornata: tutti i benzina, infatti, sono omologati Euro 6d-Temp.

Diesel aggiornati e più puliti. La versione aggiornata della 500X potrà contare anche su tre unità a gasolio aggiornate, anch'esse omologate secondo le ultime direttive anti-inquinamento. I MultiJet II saranno disponibili in tre diverse cubature, esattamente come sul modello di derivazione, e disporranno di un sistema SCR di iniezione di AdBlue e di un filtro antiparticolato. Il 1.3 MultiJet II da 95 CV e 200 Nm si abbina alla trazione anteriore e al cambio manuale, così come il 1.6 MultiJet II da 120 CV e 320 Nm per il quale è disponibile a richiesta anche la trasmissione automatica DCT a doppia frizione. L'unico modello dotato di trazione integrale e di cambio automatico a nove rapporti è la Fiat 500X 2.0 MultiJet II da 150 CV e 350 Nm di coppia massima disponibile già a 1.500 giri/min.

2018-Fiat-500X-18

Per la prima volta anche Full Led. Oltre ai nuovi paraurti, totalmente ridisegnati sulla Urban e dotati di nuove protezioni sulle Cross e City Cross, la 500X restyling porta al debutto in gamma dei nuovi gruppi ottici a Led che saranno proposti di serie su tutte le versioni. La tecnologia d'illuminazione sarà utilizzata dalle luci diurne anteriori e dai fari posteriori, anch'essi ridisegnati. A richiesta, per la prima volta nella storia del marchio italiano, saranno ordinabili anche dei fari anteriori Full Led realizzati insieme alla Magneti Marelli che, oltre a rendere più accattivante il frontale della 500X, illumineranno meglio la strada, proponendo una luminosità maggiore del 20% rispetto ai gruppi ottici allo Xeno del modello uscente. Non da ultimo, i nuovi fari ridurranno il dispendio energetico della vettura.

A portata di app. Alcune modifiche sono state apportate anche agli interni, ora disponibili in sette diverse combinazioni di tessuti, pellami e finiture. Il quadro strumenti è stato totalmente ridisegnato e presenta ora grafiche più leggibili sui quadranti analogici del tachimetro e del contagiri oltre che sul display centrale da 3,5". Anche il volante multifunzione è stato aggiornato e ora propone una migliore ergonomia e un rivestimento di Techno-pelle. Al centro della plancia è infine presente l'impianto di infotainment Uconnect da 7" compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che, a richiesta, può essere dotato del sistema di gestione remota dell'auto Mopar Connect, tramite il quale è possibile visualizzare alcuni parametri della vettura sul proprio smartphone. Grazie l'app Uconnect Live è infatti possibile azionare il sistema di blocco e sblocco delle portiere, localizzare il veicolo e visualizzarne la velocità, il livello del carburante, la carica della batteria e la pressione degli pneumatici.

2018-Fiat-500X-04

Nuovi Adas per viaggi più sicuri. Anche le tecnologie di bordo a servizio della sicurezza di guida sono migliorate e ora la 500X dispone di una ricca dotazione di Adas. Di serie su tutte le versioni sono presenti il sistema di mantenimento automatico della corsia Lane Assist, il Traffic Sign Recognition e lo Speed Advisor che permette al guidatore di adattare la velocità dell'auto ai limiti stradali riconosciuti dalla telecamera di bordo. A richiesta sono inoltre disponibili il sistema di frenata assistita Autonomous Emergency Brake, il cruise control adattivo e il Blind Spot Alert con Rear Cross Path Detection che, durante le manovre, avvisa il conducente quando stanno sopraggiungendo delle vetture. Non mancano, infine, i sensori luci e pioggia, con Adaptive High Beam, la videocamera di retromarcia e il sistema di apertura e avviamento Keyless.

Gamma completa. I tre allestimenti della 500X la rendono adatta a ogni tipo di cliente, da chi vuole utilizzare l'auto in città, fino a chi vuole avventurarsi in un off-road leggero. La Urban propone di serie le luci diurne e i fari posteriori a Led, il climatizzatore manuale, il cruise control, il freno di stazionamento elettrico e sistemi di sicurezza come il Lane Assist, lo Speed Advisor e il Traffic Sign Recognition. Sulla City Cross, oltre all'allestimento estetico ispirato al mondo delle Suv, sono presenti cerchi di lega da 16", dettagli cromati, calotte degli specchietti in tinta carrozzeria, fendinebbia e infotainment Uconnect 7" con radio digitale Dab e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Il modello più completo della gamma è la Fiat 500X Cross che, oltre a proporre una dotazione specifica per l'off-road, dispone di cerchi di lega da 17", barre sul tetto, vetri privacy, Uconnect 7" con navigatore satellitare e videocamera di retromarcia, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriori. A listino sono presenti 14 differenti colorazioni, tra le quali spiccano le nuove tinte metallizzate Blu Italia e Verde Techno oltre al Bianco Perla Tristrato che vanno ad aggiungersi ai metallizzati Blu Jeans, Blu Venezia, Grigio Argento e Grigio Moda, ai colori pastello Bianco Gelato, Nero Cinema, Beige Cappuccino e Rosso Passione, alle tinte opache Blu Jeans Matt e Verde Alpi Matt e al Rosso Amore. I clienti potranno scegliere sette differenti design per i cerchi di lega con diametro fino a 18".

GIANNI BORG

E' già stato dimostrato dal bi-cilindrico turbo 900 cc. FIAT, montato su alcune utilitarie del gruppo, che i motori turbo di piccola cilindrata hanno un consumo elevato. Infatti, il bi-cilindrico 900 cc. turbo FIAT è "sparito" dalla circolazione nel giro di 2 anni e non se ne parla neanche più.

COMMENTI

  • E' già stato dimostrato dal bi-cilindrico turbo 900 cc. FIAT, montato su alcune utilitarie del gruppo, che i motori turbo di piccola cilindrata hanno un consumo elevato. Infatti, il bi-cilindrico 900 cc. turbo FIAT è "sparito" dalla circolazione nel giro di 2 anni e non se ne parla neanche più.
  • Tirate la catena và!!! Ma ci fanno o ci sono? Abbiamo pure gli estimatori qua sotto, ma robe da matti!
  • Ottimo prodotto. Brava fca.
     Leggi risposte
  • Sarebbe interessante un confronto le versioni (benzina) uscenti
  • ben disegnato e equipaggiato
  • Ogni volta che 4R confronta motori aspirati di adeguata cubatura con questi nuovi 3 cilindri turbo, esce che se i consumi non sono uguali sono peggiori, nell'uso reale, coi motori nuovi. DOvrebbe ricordarlo una volta ogni tanto. I nuovi turbo di piccola cilindrata sono una truffa che serve solo in fase di omologazione.
  • Interessanti comenti, soprattutto quelli che chiedono il GPL. Mi domandavo infatti se esistevano ancora degli stolti tali da comprare, o addirittura aspettare e richiedere, auto comn motorizzazioni GPL. Evidentemente non solo la famiglia dei 'TDI a rate', ma anche il clan del 'GPL' e' duro di orecchie e probabilmente, anche peggio, di comprendonio. Il GPL non si usa e produce piu' neanche in paesi in via di sviluppo, svegliatevi!
     Leggi risposte
  • comunque, verificando sul sito fiat i 15500€ di cui parlate sono solo con finanziamento "meno mille" e solo per quelle in pronta consegna, quindi quella vecchia, per altro con interessi da strozzini.... poi magari lo fanno pure su questa nuova ma il listino parte da 19250€ per la urban e ben 22750 per la city cross
  • "fari Full Led, al debutto assoluto nella gamma del Lingotto" alla buon'ora....
     Leggi risposte
  • non hanno, praticamente, cambiato nulla. Ed è un bene, in questo caso. Come per ranagade, fari led con qualche anno di ritardo, ma meglio tardi che mai. A mio gusto, manca la gpl e i tre cil. non li tollero.
     Leggi risposte
  • A me piace molto, come anche mi piace la sorella Renegade. Spero che facciano la versione 1.3 gpl/metano con il cambio automatico
  • A rieccola! :-((( L'ossessione, il tormentone 500 continua fino all'impossibile, una vera tortura! Te la sbattono quotidianamente in faccia, te la ritrovi in ogni buco, in ogni ripostiglio, pure quando vai al bagno, alzi la tavoletta ed eccola lì, ancora lei!!! Basta non non se ne può più, un vero incubo!
     Leggi risposte
  • Una sola considerazione: ben vengano i fisiologici aggiornamenti di questo fortunato modello, ma credo che uno dei suoi atout principali resti il prezzo, che, paragonato a concorrenti di pari categoria, tipo T-rok o similari resta sensibilmente più basso, a fronte di una qualità esecutiva che ha sempre convinto, persino i detrattori. Saluti
  • Finalmente i full LED!!! A quando su Alfa Giulia e Stelvio?? Magneti Marelli li fornisce da anni alla concorrenza tedesca e non ai brand del gruppo, davvero incomprensibile. Bella macchina - ancora meglio adesso.
     Leggi risposte
  • Come per Renegade non so come reggerà. La "trollanza" FCA alla notizia che qui ci saranno finalmente i fullled, brutti, inutili, pacchiani,sporchi,cattivi e dannosi:-):-) Secondo me invece ottimo che ci sono insieme all'abbandono definitivo, per fortuna qui mai montato, dell'imponibile 2 cilindri....anche questo difeso fino al ridicolo dai vari troll e per fortuna non da Fiat stessa:-) Sti nuovi benzina sulla carta sembrano a livello di quello che la concorrenza propone da anni...quindi direi bene, ma per ora senza un abbinamento mildhybrid, metano e nemmeno GPL, che su 500x c'era hanno poco senso....stesso dicasi anche dei 1300 Renault/MB. Piuttosto che il 1300 diesel 95cv forse sarebbe stata meglio il 1600 diesel 95/100cv più godibile per erogazione/coppia...ma alla fine forse meglio così per questioni di "siti" produttivi e perché questa deve coprire in parte , più che Renegade, il buco incolmabile della mancanza di una utilitaria Fiat.
     Leggi risposte
  • La 500 era bella , ma tutte queste varianti stile matrioska no ! ! !
  • Per il momento hanno tolto metano e gpl, stessa cosa con 500L. Spero per riproporli con i nuovi motori.
     Leggi risposte
  • Notizia davvero strana: "...un restyling che ha rinnovato sotto molteplici aspetti la più avventurosa delle 500 che è già ordinabile con prezzi di lancio a partire da 15.500 euro". Strana perché proprio ieri alla riapertura di un concessionario FCA ho accompagnato un amico interessato a far la scelta tra la Tipo 5 porte e la 500X con motore Gpl. Interpellato il venditore ci ha detto che per il momento le versioni Gpl non erano più disponibili in attesa di un rinnovamento dei motori e che qualcosa si saprà a fine settembre. Nulla però ci ha detto di una versione rinnovata della 500X, cui comunque eravamo interessati. Se però non ci saranno più le versioni a Gpl e allora vorrà dire che l'amico si rivolgerà alla concorrenza. Peccato!
     Leggi risposte
  • Peccato : a) la presenza del desueto , lento e improponibile 1.6 e torq b) l'assenza di metano e gpl c) la presenza dell'inaffidabile modulo multiair che sulla carta prometteva miracoli e in pratica dava solo mal di testa e obbligo di usare solo certi lubrificanti con cambi olio anticipati rispetto a quanto indicato dal libretto per mantenerne la funzionalità. W dio che si stan ravvedendo sul diesel e la Fake News del Fu allora vertice (R.I.P.) ha trovato degli ingegneri che han sanato con "poco" e con tecnologie già presenti la "finta" e pompata "velenosità" di un motore che ha un efficienza termodinamica doppia rispetto ad un benzina
  • Peccato che non.sia.presente il motore turbo a metano
  • la cosa assurda è che ci siano ancora motori diesel su macchine del genere (e di certo il 1.3)( , i diesel ormai servono solo per chi fà almeno 40/50 mila km/anno, e di certo un 1.3 su una macchina del genere è sottodimensionato. (infatti molte case li stanno man mano togliendo dal mercato, finalmente)
     Leggi risposte
  • Dall'articolo leggo: "La nuove unità promettono una netta riduzione delle vibrazioni (-20% rispetto ai diesel di pari potenza) e della rumorosità a fronte di consumi ridotti fino al 20% rispetto alla precedente generazione di motori a benzina" ..... Praticamente c'è scritto che le pere sono più dolci delle mele a fronte di una riduzione di prezzo rispetto alle pere dell'anno precedente. ..... Spero che Magni abbia solo preso la "velina" di Fca e non abbia scritto di suo pugno una frase così, anche il "vecchio" 1.4 MultiAir vibrava meno ed era più silenzioso delle unità diesel, la scoperta dell'acqua calda insomma.... Al di la di ciò, cmq c'è curiosità per questi nuovi motori della famiglia FireFly, soprattutto per il 1.0 a 3 cilindri dopo la fallimentare esperienza col bicilindrico, una scelta controcorrente fatta a suo tempo che non ha fornito i risultati sperati. Potrebbero essere una soluzione alternativa alle unità diesel (il 1.3 mjt in particolare) per chi percorre pochi chilometri all'anno e soprattutto in ambito urbano, da scordarsi invece che potranno sostituire l'efficienza del gasolio in ambito sia autostradale che montano con forti pendenze da affrontare.... Per quel che riguarda specificatamente la 500X, fa piacere ci siano stati aggiornamenti tecnologici, che in Fca sia finalmente terminata la fase del "braccino corto" e il nuovo corso voglia combattere la concorrenza ad armi pari???
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19781/poster_009.jpg Diario di bordo - Day 2 - Fiat 500 Anniversario, i suoi numeri e la sua storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-anniversario-i-suoi-numeri-e-la-sua-storia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19568/poster_b143cfc1-4936-4711-a455-094cfdd5b21d.jpg Teaser - Fiat Tipo, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-fiat-tipo-mp419568 Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona