Mercedes EQC La Suv elettrica che apre una nuova era

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Mercedes EQC
La Suv elettrica che apre una nuova era
Chiudi
 

NOTIZIE CORRELATE

La EQC debutta ufficialmente e con lei si apre una nuova era per la Mercedes-Benz. Con il marchio EQ (Electric Intelligence) saranno contraddistinti infatti i modelli ad alimentazione elettrica e la EQC è la prima di una gamma che nei prossimi anni si allargherà con una serie di vetture destinate a vari segmenti. Accanto alle EQ elettriche troveremo i modelli ibridi EQ Power e quelli elettrificati EQ Boost. La produzione della Suv elettrica sarà avviata nel 2019 nella fabbrica di Brema, sulle stesse linee dove vengono costruite la Classe C e la GLC. Le batterie giungeranno invece dalla fabbrica di Kamenz. In un secondo tempo, la EQC sarà assemblata anche in Cina dalla joint venture Beijing Benz Automotive (BBAC).

Design electro-look. Per convincere il mercato il debutto è stato affidato a una Suv di taglia media, caratterizzata da un design che la Mercedes definisce progressivo, ovvero innovativo e diversificato rispetto ai propri canoni, con nuovi paradigmi capaci di creare un concetto alternativo di lusso. La linea, che segue i dettami del nuovo "electro-look", suggerisce un'indole sportiva, mentre il frontale è personalizzato grazie alla presenza delle superfici nero lucido e delle fibre ottiche che percorrono, come al posteriore, l'intera vettura in senso orizzontale. I gruppi ottici anteriori Multibeam Led oscurati sono di serie e l'abbinamento tra nero e blu è la vera e propria cifra stilistica del marchio EQ. Le fiancate sono dominate dai cerchi di lega bicolore, disponibili nelle varianti da 19, 20 e 21 pollici; inoltre, in opzione, è previsto un pacchetto esterno AMG Line.

Der neue Mercedes-Benz EQC - der erste Mercedes-Benz der Produkt

Finiture specifiche EQ in abitacolo. Gli interni riprendono l'impostazione delle più recenti vetture Mercedes-Benz, con due display da 10,25 pollici riuniti sotto un unico cristallo che gestiscono strumentazione e infotainment e un numero limitato di comandi fisici sulla console centrale. Il trattamento delle superfici, i materiali e l'accostamento dei colori è specifico dei modelli EQ, così come il taglio delle bocchette di aerazione. Sono previste dotazioni e finiture specifiche con i pacchetti Electric Art e AMG Line. L'abitacolo, inoltre, è orientato al massimo confort acustico: per filtrare anche le minime vibrazioni provocate dal motore elettrico, i suoi supporti sono stati particolarmente curati.

300 kW e 450 km di autonomia. La partita, ovviamente, si gioca soprattutto sul piano tecnico e per questo sono i dati (per ora previsionali) ad avere un ruolo fondamentale. La EQC con trazione integrale con i due motori asincroni con rapporto di trasmissione singolo dichiara una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm e un'autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso. Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2; il guidatore, inoltre, potrà intervenire con i paddle per modificare l'intensità del recupero di energia su cinque parametri (di cui uno totalmente automatico) e potrà scegliere tra cinque diversi stili di guida: Comfort, Eco, Max Range. Sport e Individual. La vettura è poi dotata del pedale dell'acceleratore con feedback aptico per aiutare l'automobilista a sfruttare in maniera efficiente la potenza: questa soluzione fa parte del pacchetto Eco Assist, che utilizza i dati del sistema di navigazione e dei sensori di bordo per analizzare l'andamento del percorso, i limiti di velocità e le condizioni del traffico e prevedere le migliori soluzioni per il risparmio di energia.

Der neue Mercedes-Benz EQC - der erste Mercedes-Benz der Produkt

40 minuti per ricaricare e 5,1 secondi per toccare i 100 km/h. Nonostante l'impostazione votata all'efficienza, la EQC vuole trasmettere anche un senso di dinamismo: al di là della velocità massima autolimitata a 180 km/h, viene infatti dichiarato un tempo di 5,1 secondi per toccare i 100 km/h da fermo nonostante una massa totale (dato provvisorio) di 2.425 kg. La EQC è lunga 4,76 metri, larga 1,88 e alta 1,62 metri con un passo di 2,87 metri. Ai cinque posti nell'abitacolo abbina un bagagliaio da circa 500 litri e può trainare rimorchi fino a 1.800 kg. Le batterie della EQC possono essere ricaricate grazie al sistema di bordo da 7,4 kW, adatto alle prese delle abitazioni private e alle postazioni pubbliche. È possibile optare per la wallbox oppure per le colonnine rapide a 110 kW, riducendo fino a 40 minuti il tempo per recuperare l'80% dell'energia totale. 

MBUX personalizzato. L'infotainment della EQC adotta una versione specifica del nuovo MBUX. Oltre alla grafica personalizzata, sono infatti presenti speciali schermate dedicate ai flussi di energia, all'autonomia, all'analisi della guida e alle fasi di ricarica. Il sistema di navigazione è poi dotato di funzionalità aggiuntive e dall'infotainment vengono anche controllate le modalità di guida. La versione dedicata della app Mercedes Me consente inoltre di gestire da remoto la pre-climatizzazione, l'impostazione dei percorsi di navigazione con l'analisi dell'autonomia necessaria e l'integrazione del network Mercedes Me Charge per la ricerca e il pagamento delle colonnine. La climatizzazione automatica a veicolo fermo attiva in inverno anche il riscaldamento dei sedili, degli specchietti e dei cristalli e può essere personalizzata con profili specifici: all'utente basterà fornire la temperatura richiesta e l'orario di partenza, così da indicare al veicolo come sfruttare la pompa di calore di bordo e gli altri sistemi disponibili.

Der neue Mercedes-Benz EQC - der erste Mercedes-Benz der Produkt

Sicurezza attiva e passiva al top. La Mercedes-Benz ha lavorato a fondo anche sulla sicurezza testando la EQC secondo i propri rigorosi standard e realizzando una protezione specifica per il pacco batterie. Secondo la Casa i risultati ottenuti superano quelli richiesti dagli standard attuali, garantendo così la massima sicurezza in caso di impatto sia per gli accumulatori che per tutte le altre componenti elettriche del sistema. Dal punto di vista della sicurezza attiva sono inoltre previste l'adozione di tutti gli Adas attualmente disponibili e l'introduzione di una nuova funzione predittiva: in caso di avvicinamento a una coda di vetture, la EQC non è solo capace di rallentare attraverso l'Active Distance Assist, ma può anche sfruttare il Lane Guidance System per accostante la vettura e lasciare spazio a centro carreggiata per i veicoli di soccorso. 

Con la app EQ Ready per capire se sei pronto all'elettrico. Per aiutare i clienti nel passaggio dai modelli endotermici a quelli elettrici, la Casa tedesca ha anche realizzato la app EQ Ready. Il sistema consente di monitorare gli spostamenti quotidiani degli utenti simulando l'utilizzo di modelli ibridi ed elettrici Mercedes-Benz, mostrando così quali potrebbero essere i risultati della mobilità alternativa e quale modello potrebbe essere adatto alle caratteristiche dell'utente.

EMILIANO NERVOUS

anonima e un po' "sempliciotta"

COMMENTI

  • anonima e un po' "sempliciotta"
  • A taste of tomorrow today
  • Bene, anche MB ha presentato la sua primizia elettrica. Aspettando Audi (manca pochissimo), l'offerta si amplia sempre più. E si avvicina il verdetto. Il mercato sarà giudice della rivoluzione elettrica. Andando avanti capiremo se queste aziende, che hanno spinto per non farsi trovare impreparate, calando i loro assi prima degli altri, hanno speso bene i loro soldi. Domenica scorsa, a Monza, ha perso chi ha giocato d'anticipo, mentre ha vinto chi ha saputo aspettare. Vedremo.
  • Audi, MB e BMW tutte in lotta nelle grandi e-SUV. Tutte contro Tesla (X) che, a questo punto, dovrà ridimensionare parecchio le sue aspettative di vendita (o meglio di "consegne"). Anche qui ci troviamo di fronte a tanta tecnologia ma, a ben vedere, ormai i "vecchi" cruscotti verranno soppiantati da enormi schermi tutti uguali che si andranno ad "adattare" alle diverse (?) plance di vari modelli. Poi, queste bocchette centrali del clima, non so dove le ho già viste.... Ops sono quelle della C4 Cactus?
  • tutto qui? le specifiche non sono entusiasmanti. la i-pace per esempio ha anche 55 cm di profondita di guado e la e-tron è almeno 0,7 secondi piu scattante nello 0-100. L'unica cosa realmente riuscita è la calandra a listelli fini di gusto anni 80. Mi piace questo elemento
     Leggi risposte
  • Mi sa che la DS 7 ha fatto scuola... tanta scuola!
  • L'estetica è pregevole, in stile Mercedes. Le vetture EQ Power completeranno bene la gamma, coprendo ogni esigenza. P.S. Mercedes dichiara la capacità effettivamente disponibile, 80 kWh sono un valore ragguardevole.
  • mi ha un po' deluso quest'auto. fuori è bella a mio parere ma il dietro è troppo simile al cayenne. gli interni invece sono una scopiazzatura continua a cominciare dall'anello attorno al plancia tipico delle jaguar e complessivamente è un misto tra eleganza e rozzezza (come quelle bocchette). quanto alla meccanica potevano fare di più. hanno fatto bene a non inseguire tesla con i numeri ma la batteria da 90kw (come sull'audi) dovevano metterla.
  • Giudizio prettamente estetico, giudicando dalle foto: l'anteriore è brutto forte, detto papale papale, mentre al posteriore già che c'erano potevano metterci la scritta Cayenne e chiuderla lì. Per il resto da Mercedes ci si aspettava l'apice della tecnologia ed è quel hanno presentato, c'è poco da dire.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20200/poster_005.jpg La Maybach S650 sulla passerella di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-mb-maybach-s650-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20186/mercedes classe a1.jpeg Nuova Mercedes Classe A, tutti i segreti di una nuova era http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mercedes-classe-a-tutti-i-segreti-di-una-nuova-era Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20183/mercedes amg gt1.jpeg Mercedes-AMG GT Coupé4: Panamera sei avvisata! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-amg-gt-coup-4-panamera-sei-avvisata- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20141/poster_004.jpg Mercedes Classe E 300ed: il diesel non è morto! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/mercedes-classe-e-300ed-il-diesel-non-morto- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19967/poster_007.jpg La carica delle AMG Mercedes a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/la-carica-delle-amg-mercedes-a-detroit Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19961/poster_006.jpg Ecco la nuova Mercedes classe G a Detroit 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/ecco-la-nuova-mercedes-classe-g-a-detroit-2018- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19756/poster_015.jpg A prova d'inverno: scopri con noi la nuova Mercedes E220d Cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-prova-d-inverno-scopri-con-noi-la-nuova-mercedes-e220d-cabriolet Prove su strada

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona