Renault Per la Kadjar, un restyling che punta su stile e confort

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Renault
Per la Kadjar, un restyling che punta su stile e confort
Chiudi
 

Arrivata tre anni fa, come crossover filante e molto attenta alla linea, nata sulla base condivisa con la Nissan Qashqai - il pianale Cmf - la Renault Kadjar ha saputo conquistare il suo spazio al mondo, come dimostrano i numeri: 450.000 clienti in oltre cinquanta Paesi. Ora arriva il momento del classico restyling di mid-term e la Casa francese punta ancora di più sull’aspetto e lo stile, oltre che su confort, qualità ed ergonomia degli interni. Inoltre, la nuova Kadjar ha motori benzina e diesel più avanzati, come vedremo tra poco.

Frontale più ampio. Partendo dal design esterno, la nuova Kadjar si riconosce per il frontale più ampio, con un marcato family feeling con gli ultimi modelli della Casa. Non manca la "firma" a Led, che sottolinea l'aspetto high-tech, anche grazie agli indicatori di direzione, anch’essi a Led, integrati nelle luci diurne. La tecnologia Led Pure Vision (standard dall'allestimento Intens) riguarda anche i fendinebbia, ora rettangolari. Led, infine, anche nel posteriore, per indicatori, luci di retromarcia e fendinebbia, ora più sottili e integrati nel paraurti.

Gli interni puntano sulla qualità. Tra le novità principali, sedili ridisegnati per fornire un supporto migliore, con il bracciolo ora scorrevole. Al centro della plancia, si ritrova il display da 7” del sistema R-Link 2, che promette una maggiore sensibilità. Al di sotto, cambiano i comandi di climatizzazione, con le impostazioni di temperatura e ventilazione visualizzate al centro di tre manopole. E immancabilmente cambiano diversi dettagli, dalle bocchette alle maniglie, passando dai comandi per gli alzacristalli, retroilluminati e con funzione one-touch (per far salire e scendere i vetri automaticamente). Infine, nuove finiture e materiali, tra i quali l’alcantara, rivestimenti con cuciture a vista, anche con effetto 3D. Per i passeggeri in seconda fila, ora ci sono due prese Usb.

Debutta il 1.3 TCe. La nuova Kadjar ora adotta il turbobenzina 1.3 TCe, già apprezzato sulla Scénic, come su Captur e Mégane. Il quattro cilindri sviluppato con la Daimler punta sull’elasticità di marcia e sui bassi consumi. Tra i turbodiesel, il Blue dCi 115 aumenta la potenza di 5 CV e la coppia di 10 Nm rispetto al motore della generazione precedente. In un secondo momento, arriverà anche con la trasmissione a doppia frizione Edc. Al top, si trova il Blue dCi 150 (20 CV in più rispetto al suo predecessore), abbinato a una trasmissione manuale e disponibile anche con la trazione 4x4. La trasmissione integrale offre le consuete possibilità di selezionale con la manopola sul tunnel la modalità "2WD", per ridurre il consumo di carburante, "Auto", per lasciare la gestione all'elettronica (con trasferimento fino al 50% della coppia alle ruote posteriori) o anche "Blocco", con la trazione 50/50 tra anteriore e posteriore per l'uso fuoristrada, fino a 40 km/h. Con un’altezza da terra di 20 centimetri, un angolo di attacco di 17° e di uscita di 25°, la Kadjar conferma le sue ambizioni da vera Suv, pronta ad affrontare passaggi impervi all'occorrenza. Per le versioni a due ruote motrici, c’è comunque il sistema Extended Grip, che abbinato a pneumatici "M+S", migliora la trazione su fondi difficili, come neve, fango ​​o sabbia.

COMMENTI

  • Stile e confort? C'è bisogno di qualità! Far anteriori non stagni, officine che non sanno aggiornare l'R-link, sistema anti collisione che non ha mai funzionato (mai visto un intervento). C'è bisogno di altro!!!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19384/poster_014.jpg La prova della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-prova-della-nuova-renault-koleos Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19387/poster_d278679e-8685-425e-aeef-920919a158b5.jpg Renault Mégane RS: performance da 280 CV http://tv.quattroruote.it/news/video/renault-m-gane-rs-performance-da-280-cv News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona