Seat Faccia a faccia con Mesonero: "Tarraco, il ponte stilistico verso il futuro"

Fabio Sciarra da Martorell, Fabio Sciarra
Seat
Faccia a faccia con Mesonero: "Tarraco, il ponte stilistico verso il futuro"
Chiudi
 

Ma quant'è diversa la faccia della Tarraco da quella delle altre Seat? Ibiza, Leon, Arona, Ateca: nel muso seguono tutte un copione simile. Griglia trapezoidale e inclinata, cofano ascendente verso la base del montante anteriore: viste di profilo parlano lo stesso linguaggio. Poi ti giri e osservi la nuova Suv. Che prende quegli equilibri e li supera di slancio, con una proiezione ortogonale che raccoglie la linea verticale della calandra e la accompagna, orizzontalmente, fino alla base del parabrezza. "Non rimarrà un episodio isolato", ha esordito Alejandro Mesonero, accogliendoci nel design studio del marchio, che dirige a Martorell.

"Considero a tutti gli effetti la Tarraco come un vero e proprio ponte stilistico tra il passato recente del marchio e il suo prossimo futuro. Per certi aspetti può essere considerato un modello di transizione".

Che cosa vuol dire, nello specifico?
"La griglia che esordisce qui ha una nuova sagoma esagonale ed è molto meno inclinata rispetto all'Ateca e agli altri modelli della nostra gamma. L'abbiamo sperimentata sulla Tarraco perché si prestava bene a dare più importanza al frontale, ma riteniamo che possa funzionare anche altrove. E non soltanto su carrozzerie sport utility, ma anche sulle berline a due volumi. Come la nuova Leon, che lanceremo nel 2019".

Quindi anche la prossima Leon avrà un muso più verticale?
Sì. E anche i gruppi ottici seguiranno un'evoluzione in linea con la Tarraco: se si guarda dall'alto, il muso della Suv risulta con chiarezza nella sua composizione a due piani. La calandra è prominente, mentre i gruppi ottici sono più arretrati. È esattamente il contrario di quanto accade sulle Seat attuali, dove tutto il frontale si sviluppa su un solo livello.

Una rottura radicale...
Sì, ma non completa. Non abbandoneremo certi stilemi della gamma odierna: le geometrie triangolari, per esempio, rimarranno nel disegno degli elementi luminosi nei gruppi ottici anteriori.

Seat-Tarraco-2019-1600-0d

E al posteriore? Non crede che le Case stiano abusando del raccordo luminoso tra i gruppi ottici?
È vero che in molti stanno ricorrendo a questo tipo di soluzione negli ultimi anni. Ma noi abbiamo una ragione storica per farlo sulla Tarraco: la fanaleria raccordata fa parte del nostro Dna. C'era sulle prime due generazioni della Toledo, c'era sulla seconda Ibiza e anche sulla prima Cordoba.

Facciamo un salto in avanti: come evolverà il vostro design con l'arrivo dell'elettrico?
Nei prossimi due anni lanceremo due modelli a zero emissioni: uno sarà realizzato su un modello esistente, l'altro, interamente nuovo, sfrutterà la piattaforma Meb del gruppo Volkswagen per i modelli a batteria. In termini di Dna, di patrimonio estetico, questa vettura non si discosterà dalle altre Seat. Non vogliamo usare il design per distinguere le elettriche dal resto della gamma: basterà la diversa architettura del veicolo a renderle immediatamente riconoscibili da un modello termico.

Quali aspetti cambieranno in maniera più significativa?
Prima di tutto le auto elettriche saranno più alte per la presenza del pacco batterie sotto il pavimento. Secondo: anche il passo tenderà ad allungarsi per la stessa ragione. Terzo: come conseguenza della maggiore altezza, anche le ruote saranno di diametro più grande. Infine, per massimizzare l'efficienza e l'autonomia, assisteremo a un vero salto di qualità nella cura dell'aerodinamica.

In definitiva assisteremo a una completa ridefinizione delle proporzioni...
Sì, perché per evitare una crescita eccessiva degli ingombri esterni, tenteremo in tutti i modi di compensare l'incremento dell'interasse con il contenimento degli sbalzi. E il volume anteriore, quello che oggi è destinato al motore termico, con il tempo è destinato a rimpicciolirsi. Fino a sparire del tutto.

Seat-Ateca_Cupra-2019-1600-06

Passiamo a parlare di Cupra: come sta lavorando al design di questo nuovo marchio sportivo?
Se le Seat elettriche, fatte salve le differenze macroscopiche di impostazione tecnica, condivideranno il vocabolario stilistico con quelle convenzionali, sulla Cupra stiamo elaborando una vera e propria strategia a parte. Abbiamo iniziato a lavorare sui modelli Seat e credo che la Cupra Ateca sia un buon esempio di dove vogliamo andare. Ma il nostro punto d'arrivo è la Suv-coupé che lanceremo nel 2020: quello sarà il primo modello sviluppato ad hoc per il brand sportivo, con cui ne esprimeremo pienamente il patrimonio di valori.

Luca De Meo ha detto a Quattroruote che quel modello, più avanti, potrebbe diventare anche una Seat. È così?
Non ci sono ancora decisioni definitive, ma esistono forti possibilità che vada così.

Per finire: vedremo mai una Cupra elettrica?
Potrebbe arrivare. Ma ovviamente con una connotazione più esclusiva, e soprattutto sportiva, rispetto a una Seat. Non vedrei nulla di strano in un modello ad alte prestazioni e zero emissioni.

COMMENTI

  • non c'è che dire..una rivoluzione epocale la mascherina verticale..
  • non so se è una strategia del gruppo (in fondo con il dieselgate ha funzionato) o se, più semplicemente, mesonero pensa che abbiamo le fette di salame davanti agli occhi: chiacchiere a fronte di una realtà ben più misera. la volgare rimarchiatura del tiguan non merita un viaggio a martorell e, al posto di sciarra, gli avrei chiesto (da rozzano) se mesonero pensa che abbiamo l'anello al naso. anche il suv coupé: vai a vedere che è lo stesso che skoda sta provando con appiccicato sul cofano il proprio (sotto) marchio?
  • Un tantino logorroico per un semplice Tiguan Allspace ristilizzato in salsa Seat... immagino il giorno che dovrà presentare una macchina veramente nuova....
  • Bel discorso articolato di Mesonero per commentare quella che è una Tiguan Allspace rimarchiata, tra l’altro con soluzioni ancora meno originali quali posteriore e plancia (veramente sottotono). Quello che mi chiedo è come mai molti gruppi (es.FCA) hanno dovuto ridurre i modelli ridondanti in gamma per contenere i costi mentre VW continua a proporre mille doppioni per ogni marchio: inizio a pensare che la sua forza sia anche nella differenziazione nazionale dei marchi, visto che le Seat venderanno soprattutto in Spagna e le Skoda nel centro/est europa. Mah
  • Questa è una tiguan a passo lungo con frontale e interni diversi, un pò più differenze che ci sono/ c'erano tra le mpv alambra e sharan che penso che in pratica verranno sostituite da queste 7 posti,. Io sinceramente una seat in questo segmento non l'avrei proposta hanno già la vw e la ottima e ben più differenziata e di successo kodaq skoda, dicono che è stata fatta solo per "volere" dei sindacati tedeschi della fabbrica in cui viene prodotta. Sti nuovi fari e mascherina più verticale mi ricordano un pò mazda e peugeot....mah meglio la japan,. Ho visto qualcosa di nuova leon li useranno anche li anche posteriore con fascia....però nuova leon non sarà, come ora, una vw restyling.
     Leggi risposte
  • quindi tutte le prossime Seat saranno quasi identiche alle WV!?!?!
  • Vista di fianco (e posteriore) è praticamente identica alla Tiguan Allspace. Va bene che l'origine è quella, ma qui c'è un vero copia e incolla. Quest'auto mi fa rivalutare la Skoda Kodiaq....
  • Tante parole per un restyling della Tiguan.
  • Sembra una coreana, forse mi ricorda la Santa Fe...
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20108/poster_003.jpg Ecco i segreti della nuova Cupra Ateca! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-i-segreti-della-nuova-cupra-ateca- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19757/poster_b019658c-bd14-4d14-b1c3-d676288f74fc.jpg Seat Arona, l'abbiamo provata (ad Arona), con un occhio molto speciale... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/seat-arona-l-abbiamo-provata-con-un-occhio-molto-speciale- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19729/poster_5b4dd05e-a7c0-4bad-ab64-09751583e248.jpg Teaser - Le prime immagini della SEAT Arona... ad Arona! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-seat-arona-ad-arona- Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19525/poster_60a0faf9-6452-415a-bba5-a86f2be85f78.jpg Seat Arona, primo test in anteprima a Barcellona http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-arona-prime-impressioni-di-guida-a-barcellona Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19374/poster_049c48b1-525b-4974-a4a4-c3bdf99bb35f.jpg A Francoforte 2017 debutta la Seat Leon Cupra R http://tv.quattroruote.it/news/video/a-francoforte-2017-debutta-la-seat-leon-cupra-r News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19375/poster_eca87db6-ab40-4b24-a190-23d4aa990dcc.jpg Nuova Seat Arona: la piccola compatta rialzata http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-seat-arona-la-piccola-compatta-rialzata News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19339/poster_978137af-6f2d-4f0d-886e-99ee429cccba.jpg SEAT: la Leon Cupra R e il nome della futura grande SUV - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/seat-la-leon-cupra-r-e-il-nome-della-futura-grande-suv-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19329/poster_b4103deb-6d69-4ea9-a16f-5e08f8d41b46.jpg SEAT Arona: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/seat-arona-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19146/poster_009.jpg SEAT Leon ST Cupra Cup: la nostra gara al Mugello http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/seat-leon-st-cupra-cup-la-nostra-gara-al-mugello Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona