Mercedes-Benz La Classe B si rinnova, nel segno della A - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Mercedes-Benz
La Classe B si rinnova, nel segno della A - VIDEO
Chiudi
 

La nuova Mercedes-Benz Classe B è una delle protagoniste del Salone di Parigi. La monovolume tedesca si rinnova seguendo la strada tracciata dalla sorella Classe A, con la quale condivide l'evoluzione della piattaforma e le novità dal punto di vista dei powertrain e dell'infotainment. Gli ordini in Europa si apriranno il prossimo 3 dicembre, con consegne previste a partire da febbraio 2019 a prezzi ancora da confermare.

A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B

Indole sportiva senza dimenticare la praticità. I tecnici Mercedes-Benz hanno voluto abbinare alla praticità tipica del modello una nuova indole sportiva, lavorando sia dal punto di vista del design sia sugli aspetti tecnici. Il passo di 2,72 metri (+20 mm) ha permesso di migliorare ulteriormente l'abitabilità, mentre il nuovo taglio del frontale e dei parafanghi, l'abbassamento della linea del tetto e l'adozione di cerchi fino a 19 pollici hanno reso più dinamico l'insieme. All'anteriore troviamo i gruppi ottici con luci diurne Led, ma in opzione sono offerti anche i full Led e i Multibeam Led, come già accaduto per la Classe A. Al posteriore i gruppi ottici Led sdoppiati, il diffusore nero e l'alettone accentuano l'immagine sportiva, contribuendo anche a mantenere il Cx entro un valore di 0,24, inferiore al modello uscente.

Interni ispirati alla Classe A. Un elemento chiave è dato anche dalla nuova posizione di guida: con una linea di cintura più bassa, la plancia totalmente ridisegnata e i nuovi sedili, il guidatore siede solo 90 mm più in alto rispetto alla Classe A. La nuova Classe B adotta inoltre una plancia specifica, che conferma l'adozione del doppio display digitale, delle bocchette d'aerazione circolari e del sistema di infotainment Mbux, ma allo stesso tempo propone una console centrale più ampia ed estesa in senso verticale, un diverso trattamento delle superfici intorno ai display e un diverso raccordo con i pannelli porta, che sono privi delle grandi maniglie verticali presenti sulla Classe A. Oltre alla opzione top con doppio display da 10,25 pollici e head-up display, si potrà scegliere anche la versione base con due display da 7" e quella intermedia, con un display da 7 e uno da 10,25. Il sistema Mbux sfrutta un vero e proprio assistente virtuale comandato vocalmente e offre una serie di funzionalità in remoto grazie alla app Mercedes Me e ai servizi Mercedes Me Connect, che spaziano dal sistema Car-To-X al tracking del veicolo, fino al car sharing privato tra familiari e conoscenti.

Mercedes-Benz B-Klasse, W 247, 2018 // Mercedes-Benz B-Class, W

Divano scorrevole e portellone elettrico. È importante ricordare inoltre che i sedili offrono ora regolazioni più ampie e che nella zona anteriore lo spazio in larghezza è cresciuto di 33 mm fino a 1,45 metri. Per garantire il massimo comfort sono previste dotazioni di classe superiore, come i sedili climatizzati con funzione massaggio Multicontour e funzione Energizing, che varia leggermente a intervalli regolari la posizione del cuscino e dello schienale. Anche nella zona posteriore sono state apportate delle migliorie: il divano sarà proposto nel corso del 2019 anche in una versione scorrevole di 14 centimetri, in grado di portare così da 455 a 705 litri la capacità del bagagliaio, mantenendo i cinque posti a disposizione, mentre sale a 1.540 litri la capacità totale con due posti. Nel corso del 2019 sarà proposto anche il ribaltamento dello schienale anteriore per trasportare oggetti lunghi. In opzione è previsto infine il portellone elettrico, comandato anche con il solo movimento del piede sotto al paraurti.

Mercedes-Benz B-Klasse, W 247, 2018 // Mercedes-Benz B-Class, W

Debutta il 2 litri diesel con l'automatico otto marce. La gamma propulsori Euro 6d-Temp della Mercedes-Benz Classe B include il 4 cilindri 1.3 litri turbobenzina M252 nelle versioni da 136 CV e 200 Nm (B180) e 163 CV e 250 Nm (B200). Per i diesel, oltre al 1.5 OM608 da 116 CV e 260 Nm (B 180 d), debutta il nuovo due litri OM 654 (non ancora previsto sulla Classe A) nelle versioni da 150 CV e 320 Nm (B 200 d) e 190 CV e 400 Nm (B 220 d). I consumi ricalcolati secondo la precedente normativa Nedc variano dai 5,4-5,6 l/100 km (124-129 g/Km) dei due benzina ai 4,1-4,4 l/100 km (109-115 g/km) del diesel 1.5 litri, mentre il nuovo due litri dichiara valori compresi tra 4,2 e 4,5 l/100 km (112-119 g/km) in base ad allestimento e potenza. Tutte le versioni saranno proposte con la sola trasmissione automatica e la trazione anteriore: i benzina e il 1.5 diesel sono abbinati al cambio 7G-DCT (sette marce), mentre il nuovo due litri propone l'8G-DCT (otto marce). Le varianti 4Matic saranno introdotte in un secondo tempo, quando verranno aggiunte anche altre motorizzazioni. 

Assetto attivo e Adas al top. La nuova indole sportiva della Classe B è confermata anche dalle opzioni relative all'assetto. La vettura potrà infatti essere ordinata in configurazione base, ma anche in quella confort ribassata e in quella con sospensioni attive. Queste ultime saranno regolate insieme agli altri parametri controllati dal Dynamic Select. Come accaduto sulla Classe A sono previsti due schemi per l'asse posteriore: bracci multipli per i modelli base e quattro bracci in alluminio per le versioni più potenti. Sono infine ripresi dalla Classe A anche tutti gli Adas disponibili, che derivano a loro volta dalle vetture Mercedes-Benz di classe superiore. Sarà quindi possibile equipaggiare la Classe B con il Distronic attivo dotato di radar e della assistenza attiva nella frenata d'emergenza e nel cambio di corsia.

COMMENTI

  • Per le esigenze famigliari potrebbe andare benissimo e, tutto sommato, anche per il lavoro (nella variante diesel da 150 cv). L'hanno ovviamente un pochino addolcita sul piano del profilo e, soprattutto, resa interessante dal punto di vista tecnologico, ovvero cambia più sotto pelle che alla vista. Notevole la scelta di cambi solo auto. Con un target intorno ai 40k Euro si potrà forse allestire una configurazione con le giuste dotazioni.
  • La vecchia serie B della Mercedes proprio non mi piaceva. L'ho provata diverse volte, anche con l'automatico palette al volante, ma mi ha sempre lasciato indifferente nella guida e negli interni. Al contrario della vecchia serie A che non mi dispiaceva, la B mai è entrata nelle mie simpatie. Beh, questa, vista dalle foto, non mi dispiacesse sue forme sono meno da camioncino, sempre col due volumi, però oggi è più auto. Curioso di vederla dal vivo.
  • Banale
  • PIano piano Mercedes abbandona le inutili proporzioni da monovolume per sfornare auto più simili a berline. Ben fatto. Se si ha l'oculatezza di evitare (categoricamente) i motori 1.3 benzina e 1.5/1.6 dci credo ci si porti a casa un ottimo prodotto. Certo, rimane solo l'opzione 2 litri che per un auto del genere potrebbe essere eccessivo.... meglio il 1800 "OM651" della vecchia.. tanta coppia in più e tante vibrazioni in meno...
     Leggi risposte
  • L'hanno "addolcita", ma il frigorifero resta.
  • Effettivamente se uno investe in Mercedes lo fa per una vettura di prestigio. Che senso ha spendere il 30-40% in più per un prodotto premium su una tipologia del genere?
     Leggi risposte
  • Modello in listino solo perche' esite l'quivalente BMW. Mai auto e' stata piu' inutile.
     Leggi risposte
  • Nessun accenno alla sostituzione del modello EV 250, di cui è cessata la produzione. Mah....
  • anonima, soprattutto nella parte posteriore, dove è anche un pò pesante.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona