Nuovi Modelli

Ram 1500 MY 2019
Il "big boy" arriva in Europa

Ram 1500 MY 2019
Il "big boy" arriva in Europa
Chiudi

Se appartenete ancora a quella categoria di persone che considera i pick-up solo come meri veicoli da lavoro, allora dovreste ricredervi: la tipologia di auto più amata negli Stati Uniti è anche quella che maggiormente ha cambiato pelle negli ultimi anni. Le credenziali “professionali”, infatti, hanno progressivamente sposato le ragioni del comfort e della tecnologia. Discorso valido anche per il nuovo Ram 1500 model year 2019, un bestione lungo quasi 6 metri che fa della poliedricità la sua arma più affilata. I prezzi per il nostro mercato partono da 64.447 euro.

Stile e contenuti orgogliosamente americani. Non serve essere dei sopraffini intenditori di design per identificare la provenienza geografica del veicolo: le linee, fieramente squadrate, sono tipicamente yankee, così come la stazza. Il che potrebbe essere già un buon biglietto da visita per gli amanti del genere; e un deterrente per tutti gli altri. Nel passaggio generazionale la vettura è dimagrita di 100 kg (per 2,3/2,4 tonnellate complessive), grazie all'utilizzo di alluminio e acciai ad alta resistenza. Nel cofano è piazzato un taurino V8 Hemi che, con una cilindrata di 5,7 litri, se ne infischia del downsizing: eroga 401 CV di potenza a 5.600 giri/min e una coppia motrice di 556 Nm a 3.950 giri/min. La sua sonorità è di quelle che piacciono agli appassionati, profonda e piena. Sofisticata la trasmissione automatica ZF a 8 rapporti con marce ridotte, abbinata alla trazione integrale disinseribile e alla funzione di blocco del differenziale. L'auto poggia su pneumatici 275/55 R20. Naturalmente, il consumo medio di carburante è proporzionato al resto ed è sempre alto: 12,8 l/100 km, con emissioni di CO2 quantificate in 298 g/km.

2018-Ram-1500-my2019-21

Crew e Quad, a ognuno il suo. Due le versioni disponibili, denominate Quad” e “Crew: la prima è lunga 5,81 metri, l'altra dieci centimetri in più. Una differenza analoga si riscontra nel passo, che sulla versione più grande arriva a 3,67 metri. Entrambe sono larghe 2 metri, con l'altezza che varia da 1,93 a 2 metri a seconda degli allestimenti. La Quad (che pesa 70 kg in meno) presenta un abitacolo più compatto, con portiere posteriori corte, ma ha anche un cassone posteriore più generoso: è lungo 1,93 metri e carica fino a 1,7 metri cubi, contro gli 1,71 metri della Crew, che si ferma a 1,5 metri cubi. Identica (e ragguardevole) la capacità di traino: la RAM 1500, infatti, può portarsi appresso rimorchi che pesano fino a 3,5 tonnellate. Quattro gli allestimenti: Bighorn, Laramie, Longhirn e Limited. Su queste ultime due si possono ordinare anche i pacchetti Sport, Black e Off-Road, che conferiscono un'ulteriore caratterizzazione estetica al modello.

2018-Ram-1500-my2019-89

Dentro il sapore è (quasi) premium. Una volta “arrampicatisi” nell'abitacolo dell'americana, l'impressione generale è di grande spaziosità, specialmente in larghezza: il tunnel che separa guidatore e passeggero ha dimensioni cospicue d anche dietro lo spazio per gambe e spalle è abbondante. I sedili anteriori sono regolabili elettronicamente e climatizzati. Salvo qualche plastica sotto tono - come quella che nasconde un piccolo scompartimento dinanzi al passeggero - la realizzazione complessiva è più che buona, sia in termini di ergonomia sia di materiali applicati (a cominciare dalla pelle che fodera i sedili a partire dall'allestimento Laramie). Coreografico, poi, lo schermo dell'infotainment da 12 pollici, un optional da oltre 2.100 euro che sostituisce quello da 8” di serie e che incorpora i comandi per la gestione del climatizzatore. Quasi un piccolo bagagliaio lo scompartimento ricavato a livello del tunnel centrale, dotato peraltro di sistema di ricarica rapida per il telefonino.

2018-Ram-1500-my2019-97

Bene su strada, meglio in off-road. Al volante il primo impatto, come è facile immaginare, è con le dimensioni: tuttavia, una volta prese le misure, la Ram 1500 non si guida affatto male, a patto di non chiederle di sconfiggere la fisica. Massa elevata, baricentro alto e sterzo lento e molto demoltiplicato, suggeriscono di non strafare. Entrati in sintonia col suo spirito, che predilige il comfort, la Ram 1500 si guida anche bene: il motore è poderoso e accoppiato a una trasmissione messa a punto a dovere. L'assetto pneumatico dell'esemplare in prova fa di tutto per limitare rollio e beccheggio, pur garantendo un elevato isolamento dalle asperità stradali. Buona anche la motricità e il corredo di dispositivi di ausilio alla guida: si va dal cruise control adattivo alla frenata automatica di emergenza, passando al Lane Departure Warning al Blind Spot Monitoring System. Il giudizio complessivo migliora ulteriormente in off-road, dove la vettura strappa consensi: supera pendenze, guadi e fondi estremamente disconnessi senza batter ciglio. Del resto il pavimento dell’auto dista da terra fino a 27,3 cm e la Ram 1500 beneficia di angoli di attacco (23,3°), uscita (27,2°) e rampa (23°) abbastanza favorevoli.

In Europa con KWA. A ottobre 2017 la Klintberg & Way Automotive SA (KWA) - società svizzera con sede a Lugano - è stata incaricata da FCA di importare in Europa la Ram 1500 e le relative componenti di ricambio. KWA si occupa inoltre dell'omologazione europea del veicolo tramite il suo Technology Center di Bremerhaven (Germania). Al vertice della società c'è Alessio Castelli, car guy con 20 di esperienza nel mondo dell'automotive e un passato alla guida delle operazioni di FCA Svezia e Belgio. I servizi erogati dalla KWA sono paragonabili a quelli della casa madre, sia per quanto riguarda l'assistenza tecnica sia per quanto concerne la garanzia (di 3 anni o 100 mila chilometri). L'obiettivo dell'importatore (che distribuisce nel vecchio continente anche i veicoli a marchio Dodge) è poter contare su una rete europea di 155 concessionari entro il 2021 (attualmente siamo a quota 53). Nel nostro paese i primi punti vendita abilitati sono situati a Bologna, Collato di Tarcento (Udine), Monza e Thiene (Vicenza). Il target commerciale di KWA è di portare annualmente in Europa circa 4.500 vetture entro il 2021 (a fronte di un mercato che vale 9.000 pezzi, condiviso con altri importatori): di queste dalle 3.500 alle 4.000 saranno Ram. Certamente l'assenza della motorizzazione diesel sulla grande pick-up americana la rende meno appetibile in Europa. Per questo KWA si sta già adoperando per dotare l'auto della doppia alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano. Se non altro l'immatricolazione da autocarro della Ram 1500 le consente di schivare un salato superbollo.

COMMENTI

  • Notizia bomba che fià sapeco dalla CAR di Vol9gna in quanto l ho visitata. Il nuovo Ram su cui sono salito fa paura...sarà il nostro tank per combattere le orde di subsahariani e fareastiani in arrivo prossimi anni....?
  • Notizia bomba che fià sapeco dalla CAR di Vol9gna in quanto l ho visitata. Il nuovo Ram su cui sono salito fa paura...sarà il nostro tank per combattere le orde di subsahariani e fareastiani in arrivo prossimi anni....?
  • Le contraddizioni dell'auto e della politica Made in USA. Fanno una guerra cieca ai diesel ( alias ai costruttori tedeschi e alla loro tecnologia), si fanno paladini dell'auto elettrica e santificano un furbacchione come Musk con al sua Tesla e le sue ingenti perdite ma poi comprano in massa pachidermi come il RAM che consumano quanto un autotreno....alla faccia di tutti i discorsi ecologisti sopracitati. Spero vivamente che da noi nessuno o quasi compri simili oscenità...
  • Già 3 o 4 anni fa (non ricordo esattamente) al salone di Ginevra allestirono pure lo stand Dodge/Ram, staccato (credo per ragioni logistiche) dal resto del gruppo FCA dove ai tempi c'era ancora pure la Lancia (sig!), erano esposte la Challenger, la Durango e appunto questo Ram 1500. Dal vivo fa veramente impressione da quanto è grande, il Dodge Durango che è per i nostri standard un maxi Suv da 5 metri, li di fianco sembrava un'utilitaria. ......... Come già per la Chrysler Pacifica, FCA si chiama fuori e delega l'importazione di questi mezzi ad un'organizzazione esterna, quest'ultima evidentemente facendo leva proprio sul fascino yankee non importa nel il V6 Diesel VM e ne il V6 Pentastar ma solo il V8 Hemi da 3/5 Km litro, avrà successo??? Mah! difficile dirlo, in passato singoli importatori di auto americane qualcuna l'hanno pure piazzata e si sono sostentati economicamente, se si mette in piedi una rete di dealers con relativa assistenza è probabile che le vendite possano divenire significative. Da parte mia spero che alle nostre latitudini camion di queste dimensioni restino confinati al mondo del lavoro e non vengano mai utilizzati per moda nello struscio delle nostre già congestionate città...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!