Porsche 911 GT2 RS Clubsport La serie limitata da pista debutta a Los Angeles

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Porsche 911 GT2 RS Clubsport
La serie limitata da pista debutta a Los Angeles
Chiudi
 

Accanto alla 992, erede della storia della 911, la Porsche ha svelato al Salone di Los Angeles anche una sorpresa che ha il sapore del "canto del cigno" per la serie 991. Parliamo della 911 GT2 RS Clubsport, dedicata ai clienti sportivi e seconda declinazione pistaiola derivata dalla GT2 RS stradale dopo la 935 (per la quale sono previste soltanto 77 unità). Per il momento, la Porsche non ha diffuso informazioni sul prezzo di listino di questa nuova serie limitata.

Un futuro da gara. La 911 GT2 RS Clubsport sarà prodotta in 200 esemplari e non sarà omologata per uso stradale, ma potrà partecipare ai track day e ad altri eventi sportivi ancora in via di definizione: la Porsche sta infatti trattando con la SRO per ammettere la Clubsport alle competizioni GT per i clienti privati.

2018-Porsche-911-GT2-RS-Clubsport-6

Aerodinamica e interni da competizione. All'esterno, la Clubsport si distingue dalla GT2 RS per le specifiche appendici aerodinamiche in carbonio, per i paraurti modificati e per il cofano anteriore con prese e sfoghi d'aria modificati. La vettura è dotata del sistema PSM, del traction control e dell'ABS, gestibili separatamente attraverso i comandi dedicati nella console centrale. La strumentazione digitale con data logger e il volante in fibra di carbonio derivano dalla 911 GT3 R. L'impostazione generale della plancia, comunque, ricalca quella già vista sulla 935.

2018-Porsche-911-GT2-RS-Clubsport-16

700 CV come la GT2 RS stradale. Come la 935, anche la Clubsport mantiene inalterato il propulsore 3.8 biturbo da 700 CV della GT2 RS stradale. Il cambio è l'automatico Pdk a sette marce con paddle al volante, mentre l'assetto è stato totalmente rivisto per l'impiego di pneumatici slick e dell'impianto frenante con dischi in acciaio da 390 mm (380 mm al posteriore) e pinze freno rispettivamente a sei e quattro pistoncini. I cerchi di lega da 18" con canale di 10,5", 12,5" e fissaggio monodado sono equipaggiati con pneumatici slick 27/65 e 31/71 da competizione.

1.390 kg a norma FIA. Gli ammortizzatori della Clubsport sono regolabili a tre vie e tutto è montato su supporti rigidi con la possibilità di regolare ogni elemento in base al circuito e alle condizioni di guida. La massa totale è pari a 1.390 chilogrammi, 10 in più rispetto alla 935 e 80 in meno rispetto alla RS stradale. Inoltre, sono previste le dotazioni di sicurezza a norma FIA, inclusa l'apertura sul tetto in carbonio per l'estrazione del sedile. A bordo è installato un serbatoio di benzina omologato da 115 litri con presa di rifornimento sul cofano anteriore, ma sono previsti anche tre martinetti di sollevamento, l'impianto di estinzione, il rollbar omologato e le cinture a sei punti con sedile in carbonio.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19344/PORSCHE 911 GT2 RS.00_00_01_20.Still001.jpg Porsche 911 GT2 RS, la 911 più potente della storia - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/porsche-911-gt2-rs-la-911-pi-potente-della-storia-live Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18770/poster_007.jpg In pista con la Porsche 911 GT3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-911-gt3- Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18464/poster_9c23d2d8-081a-4882-bf22-e993d40198ec.jpg Il restyling della Porsche 911 al Salone di Ginevra 2017 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-restyling-della-porsche-911-al-salone-di-ginevra-2017 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18465/poster_4278ff68-e11c-4ea4-9867-02871f9288ad.jpg La nuova Porsche 911 GT3 è nata a Flacht http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-porsche-911-gt3-nata-a-flacht News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18238/poster_0101.jpg Porsche 911 GTS: eccola in pista in Sud Africa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-911-gts Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18199/poster_01412.jpg Porsche 911 R: il gioiello in serie limitata http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-r-il-gioiello-in-serie-limitata Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17875/poster_015.jpg Esclusivo: il Club 3 secondi scende in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/esclusivo-il-club-3-secondi-scende-in-pista- Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17432/poster_013.jpg Porsche 911 Turbo S: un assaggio in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-911-turbo-s-un-assaggio-in-pista-a-vairanoporsche-11-turbo-s Première
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/10393/poster_020.jpg In pista con la Porsche 911 Targa 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-messo-in-pista-la-porsche-911-targa-4 Première

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona