Audi e-tron GT Il modello di serie sarà identico alla concept

Roberto Lo Vecchio Roberto Lo Vecchio
Audi e-tron GT
Il modello di serie sarà identico alla concept
Chiudi
 

"Non farti ingannare dalla denominazione di concept, la macchina di serie sarà così, al 99%. Vuoi sapere che cosa cambierà? Il logo e-tron sul muso e sulla coda non sarà illuminato e le portiere avranno maniglie tradizionali invece dell’apertura a sfioramento che si trova sulla show car. Per il resto l’auto è quella, tocca qui: sono lamierati veri". Appare visibilmente entusiasta Marc Lichte, capo dello Stile del marchio di Ingolstadt, mentre picchietta con le nocche sul fianchetto porta producendo un rumore metallico che ha già il suono magico della produzione. L’Audi e-tron GT concept, esposta al Salone di Los Angeles, è stata, della rassegna americana, la vera sorpresa. Non perché la sua presenza non fosse stata annunciata, ma per il suo aspetto stupefacente, così lontano dagli ultimi prodotti della Casa dei quattro anelli. E, va riconosciuto, così strepitosamente bello.

Fuori del coro. Non che non ci siano parentele con il linguaggio inaugurato proprio da Lichte con la A8 e poi con le varie A6, A7 e A4: griglia a sviluppo orizzontale e marcata evidenza dei parafanghi anteriori e posteriori a sottolineare il Dna della trazione integrale quattro. Sulla e-tron GT però questi elementi sono risolti con una raffinatezza e una grazia sconosciute ai modelli di grande serie appena citati: le sporgenze dei parafanghi sono straordinariamente armoniose e muoiono nella carrozzeria con uno smorzamento progressivo estremamente misurato, i volumi pieni e vuoti si alternano con grande equilibrio e fiancate e cofano, invece che un sovraffollamento di linee, presentano superfici levigate che imprimono una bella tensione dinamica alla vettura. E un'eleganza di gusto italiano, che fa apparire la vettura più compatta dei suoi 4 metri e 96 centimetri. Saranno così le Audi del futuro?

2018-Audi-e-tron-GT-06

La profezia del barcone. Per capire a fondo questa svolta, da Los Angeles dobbiamo fare un balzo verso est sulla sfera del globo terrestre e all’indietro nel tempo. Inizio estate, Potsdam, Germania. Su un barcone che, solcando un canale navigabile, si dirige verso il Future center, think tank del gruppo Volkswagen sulle nuove tecnologie, ci ritroviamo a discutere con Lichte di design. All’obiezione che le ultime Audi sono sì interessanti ma un po’ troppo elaborate, l’allampanato designer tedesco replica: “Avevamo bisogno di dare un forte segno di discontinuità e quindi sugli ultimi prodotti abbiamo scelto un design molto forte, marcato, che attirasse l’attenzione. Ma sui futuri prodotti andremo a semplificare le linee, vedrete…”. E ora, a pochi mesi di distanza quelle parole si rivelano profetiche nei lamierati della e-tron GT. Che, quindi, non sarebbe un caso isolato ma il prodromo di un nuovo linguaggio.

Altri primati. La e-tron GT è anche la prima elettrica dei quattro anelli a essere costruita su una piattaforma nata in origine per la propulsione a batteria. Chiamata J1 e sviluppata assieme alla Porsche - è la stessa che si troverà sotto la Taycan, primo modello elettrico di Zuffenhausen - ha richiesto tre anni di sviluppo e l’impiego di duecento ingegneri per ognuna delle due Case. L’uso di un mix di materiali - acciaio, alluminio, carbonio - per la scocca contribuirà a ridurre il peso complessivo. L’adozione della stessa soluzione della Taycan con pacchi batterie di spessori diversi, separati tra loro per poter ricavare vasche per le gambe dei passeggeri, consente di mantenere contenuta l’altezza della vettura senza che ciò pregiudichi l’abitabilità: l’altissimo Lichte lo dimostra accomodandosi sul sedile del passeggero: “Anche sedendo dietro, però, ho ampio spazio per la testa, e infatti l’altezza della e-tron GT è una manciata di centimetri inferiore a quella della A7, che pure è molto bassa e filante”. Una soluzione non a costo zero, come ci racconta l’italiano Stefano Bosio, project leader della concept. “Si tratta di una soluzione più complessa, e quindi più costosa, perché ti costringe, per esempio, a moltiplicare l’impianto di raffreddamento per ogni singolo pacco batteria”.

Quali sviluppi? La e-tron GT, come è stato annunciato, arriverà in produzione nel 2021, e andrà a costituire una sua nicchia, a metà tra una supersportiva (l’accelerazione da zero a cento km orari è pari a 3,5 secondi) e una berlina. E ovviamente non andrà a sostituire la R8. L’architettura J1 potrà originare alcune varianti (magari una cabriolet, o una shooting brake) ma il successivo modello Audi a zero emissioni nascerà sulla seconda piattaforma elettrica in sviluppo con la Porsche, la PPE, e sarà un’auto appena più grossa di una A5.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21039/poster_003.jpg La nuova Audi Q3: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-audi-q3-la-prova-completa Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21026/poster_007.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Audi Q3 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-audi-q3 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20973/poster_003.jpg Audi Q3: sta per arrivare in Italia! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-audi-q3-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20970/poster_004.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori full hybrid e le auto a batteria, senza dimenticare le plug-in http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ungaro-e-boni-viaggio-dell-elettrificazione-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20962/poster_008.jpg Audi A1 Sportback e SQ2: piccole sportive Audi che fanno girare la testa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/audi-a1-e-sq2-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20961/poster_007.jpg Guarda com'è fatta sotto la nuova Audi e-tron http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-audi-e-tron-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_008.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20775/_TS46306 -2-.jpg Audi TTS (restyling), è davvero così noiosa? La prova sull'Isola di Man! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-audi-tts-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20769/poster_006.jpg Teaser: l'Audi e-tron si butta giù dalla Pikes Peak... per ricaricarsi! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/etron-pikes-peak-clip-20mbit-mp4 Mondo Q

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona