Ford Focus ST Tolti i veli alla nuova versione sportiva

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Ford Focus ST
Tolti i veli alla nuova versione sportiva
Chiudi
 

La Ford torna a proporre un modello sportivo: si tratta della Focus ST, sviluppata dal reparto Ford Performance e proposta con carrozzeria cinque porte o station wagon. Le vetture saranno disponibili in Europa in estate, anche se i prezzi non sono stati ancora ufficializzati. 

Sportiva senza esagerazioni. Come da tradizione, la versione ST rappresenta un equilibrio tra prestazioni e fruibilità e anche gli interventi a carrozzeria e interni sono relativamente contenuti. Paraurti sportivi, spoiler posteriore, cerchi di lega e terminali di scarico sono subito visibili, così come i sedili Recaro. Inoltre, è previsto un display multifunzione con grafica ispirata alla Ford GT integrato nella strumentazione. Le finiture interne di alluminio satinato sono abbinate alle cuciture metal grey dei sedili e dei pannelli porta, mentre i rivestimenti interni sono disponibili in tessuto, pelle e nel materiale tecnico Miko Dinamica. Le tinte esterne disponibili sono Frozen White, Magnetic grey, Race Red, Ruby Red e Shadow Black, alle quali si aggiungono quelle riservate solo alla ST: Ford Performance Blue e Orange Fury.

Diesel 190 CV, benzina 280 CV. La Focus ST viene offerta in una doppia variante: il diesel EcoBlue 2.0 da 190 CV e 400 Nm e il benzina 2.3 EcoBoost da 280 CV e 420 Nm. Su quest'ultimo è prevista l'opzione tra cambio manuale sei marce e l'automatico sette marce; inoltre, è presente di serie il differenziale eLSD a controllo elettronico, al debutto su una Ford a trazione anteriore, mentre sul diesel (offerto solo con cambio manuale) è previsto il torque vectoring. L'assetto è ribassato di 10 mm e sfrutta l'assale posteriore Sla con tarature specifiche e sospensioni elettroniche Ccd disponibili di serie o in opzione in base all'allestimento. La gomma scelta di serie è la Michelin Pilot Sport 4S su cerchi da 18 o 19 pollici, mentre l'impianto frenante prevede dischi anteriori da 330 mm con pinze a doppio pistoncino e dischi posteriori da 302 mm, mentre è stato installato per la prima volta l'Electric Brake Booster (EBB) che migliora la rapidità di risposta del sistema. La Ford non ha ancora diffuso tutti i dati relativi a prestazioni e consumi: per il diesel è previsto 4,8 l/100 km e 124 g/km, mentre per il benzina è variabile tra 7,6 e 8,0 l/100 km e 175-183 g/km. Sul conto dell'EcoBoost è stato anche anticipato il dato di accelerazione, con meno di 6 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. 

C'è anche il Performance Pack. Tutti i modelli adottano i Drive Modes per modificare i settaggi relativi alle sospensioni, al propulsore, al cambio e alla taratura del servosterzo, derivato da quello della Fiesta ST e più rapido del 15% rispetto alle altre Focus. Optando per il Performance Pack la Focus viene dotata di rev-matching per il cambio manuale, di Launch Control e di una specifica modalità di guida Track con regolazioni dedicate di tutti i sistemi di bordo, incluso l'ESC. La EcoBoost con turbina twinscroll e sistema anti-lag derivato dalla Ford GT consente la massima risposta all'acceleratore, mentre la coppia massima è disponibile da 3.000 a 4.000 giri. Sul diesel la coppia è già pari a 360 Nm a 1.500 giri e sale a 400 Nm tra 2.000 e 3.000 giri. 

COMMENTI

  • Dei veri geni a proporre un benza da 280cv e 173g di co2 in ITA. Superbollo da 450€ + ecotassa pesante da 1500€.
     Leggi risposte
  • Non male questa st-line per avere 280 cavalli...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21486/RR_EVQ_20MY_Red_OffRoad_020.JPG Nuova Range Rover Evoque: nessuna è come lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-range-rover-evoque-nessuna-come-lei Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21459/poster_003.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica stradale migliore del mondo! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-valkirie-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21455/Tuner thumb.jpg I migliori tuner del Salone di Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/i-migliori-tuner-del-salone-di-ginevra-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21454/poster_3abb0688-f17a-47d0-af35-626fbb518246.jpg A Ginevra con Paolo Massai: ecco la DaVinci firmata Italdesign http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/a-ginevra-con-paolo-massai-ecco-la-da-vinci-firmata-italdesign Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21453/poster_ee19400b-b3ec-4b6a-9333-f95bc1bb63b0.jpg A Ginevra con Paolo Massai: diesel, benzina e... oltre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/a-ginevra-con-paolo-massai-diesel-benzina-e-oltre Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21451/poster_003.jpg Ginevra 2019: attenti agli spigoli! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/suggestioni-da-ginevra-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21450/poster_007.jpg Buon compleanno Abarth. I 70 anni del marchio a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/roberto-abarth-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona