Lamborghini Aventador Ora la SVJ è anche Roadster - VIDEO

Paolo Sardi Paolo Sardi
Lamborghini Aventador
Ora la SVJ è anche Roadster - VIDEO
Chiudi
 

Il Salone di Ginevra non ha ancora aperto ufficialmente i battenti, ma già fioccano le candidature per il ruolo di regina della rassegna. Una delle più autorevoli è quella della Lamborghini Aventador SVJ Roadster, variante scoperta e ancor più esclusiva della Super Veloce Jota coupé. Rispetto a quest’ultima, la Roadster mantiene invariate la potenza e le prestazioni, promettendo però una guida ancora più emozionante e coinvolgente con il vento tra i capelli.

Lamborghini Aventador SVJ Roadster, capolavoro italiano a 12 cilindri

Open air. Neanche a dirlo, l’elemento distintivo della Aventador SVJ Roadster è il tetto, costruito in fibra di carbonio e diviso in due sezioni, che possono essere facilmente sganciate e risposte nel vano anteriore. Pesano solo 6 kg ciascuna, mentre l’aggravio di massa complessivo rispetto alla SVJ coupé è di 50 kg, per un totale di 1.525 kg. Si tratta di un risultato molto lusinghiero, ottenuto facendo largo uso di materiali ultraleggeri per la scocca, a sua volta di carbonio, per la carrozzeria e anche per i cerchi. Questi ultimi montano pneumatici Pirelli P Zero Corsa, oppure, a richiesta, i più sportivi Pirelli P Zero Trofeo R, comunque omologati per la circolazione su strada.

A tutta forza. Cuore della Aventador SVJ Roadster è il confermato V12 6.5 aspirato, accreditato di 770 CV a 8.500 giri e di una coppia di 720 Nm a 6.750 giri. Grazie all’efficienza del cambio a sette marce ISR e della trazione integrale, partendo da fermi si toccano i 100 km/h in 2,9 secondi, i 200 in 8,8 secondi e, insistendo sull’acceleratore, si possono superare i 350 km/h.

2019-Lamborghini-Aventador-SVJ-Roadster-15

Ali per volare. A queste andature è fondamentale l’apporto del sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA), qui adottato nella versione più evoluta 2.0. Questa tecnologia brevettata modifica attivamente il carico aerodinamico per offrire una maggiore deportanza o per ridurre la resistenza all’avanzamento, a seconda delle necessità, modificando la posizione dei flap e convogliando nel modo più opportuno i flussi d’aria. L’ALA è in grado anche di migliorare anche il comportamento nelle curve a velocità sostenuta, facendo lavorare in modo diverso il lato destro e quello sinistro dello spoiler posteriore per contrastare il rollio e stabilizzare l’auto. In tema di guidabilità, è doveroso però ricordare anche come la SVJ Roadster sfrutti ruote posteriori sterzanti e sospensioni magnetoreologiche con una barra antirollio dotata di una taratura specifica, studiata in vista anche di un possibile impiego in pista.

Su misura. La Lamborghini offre possibilità di personalizzazione quasi infinite sulla Aventador SVJ Roadster. Grazie al programma Ad Personam, ogni elemento di pelle o di Alcantara può essere adattato ai gusti del cliente, che può scegliere pure tra 350 colori per la carrozzeria. La SVJ Roadster sarà prodotta in soli 800 esemplari, con un prezzo di partenza di 387.007 euro, Iva esclusa. Le prime consegne sono in programma per la prossima estate.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21378/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.06.48 -1-.jpeg Lamborghini Huracan EVO Spyder, il 10 cilindri perde il tetto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lamborghini-huracan-evo-spyder-il-10-cilindri-perde-il-tetto Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21371/WhatsApp Image 2019-03-05 at 09.38.31.jpeg Lamborghini Aventador SVJ Roadster, capolavoro italiano a 12 cilindri http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/lambo-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg I segreti della Lamborghini Huracan della Polizia (+ Autovelox) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lamborghini-huracan-polizia-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg Giro di pista: la Lamborghini Urus 4.0 al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-lamborghini-urus-40 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-urus-il-super-test-di-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20401/Blu-Eleos_Off-Road_Dynamic_30.jpg Lamborghini Urus, eccola in azione: dalla pista all'off-road http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/lamborghini-urus-eccola-in-azione-dalla-pista-all-off-road Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20153/poster_001.jpg Lamborghini Huracàn Performante Spyder al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/lamborghini-huracan-performante-spyder-al-salone-di-ginevra Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19762/2017-Lamborghini-Urus-camo-11-iloveimg-resized.jpg Lamborghini Urus, al volante della Super-Suv in anteprima esclusiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-urus-al-volante-della-super-suv-in-anteprima-esclusiva Première

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • CUPRA
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona