Nuovi Modelli

Intervista a Flavio Manzoni
"La Tributo è il nostro omaggio al V8"

Intervista a Flavio Manzoni
"La Tributo è il nostro omaggio al V8"
Chiudi

Flavio Manzoni, Senior vice president del design Ferrari ci racconta il lavoro svolto da lui e dalla sua équipe sulla F8 Tributo.

Qual è stata la sfida più grande che avete affrontato con questo modello?
La filosofia è diversa da quella della Pista, da cui la F8 Tributo deriva. Volevamo fare un omaggio al motore V8, dando la possibilità a più driver di sfruttare queste elevatissime prestazioni. Offrendo un maggior confort. Il lavoro viene svolto a quattro mani con gli ingegneri, e devo dire che in questo caso la fusione tra tecnica e arte è stata fatta in modo molto accorto. Dappertutto. A partire dalle prese d’aria sulle fiancate, ora completamente dedicate all’intercooler. All’interno, c’è una sezione alare superiore che crea un effetto di aspirazione per massimizzare la resa di questa presa d’aria per l’intercooler. Mentre si è scelto di realizzare una linea diretta di raffreddamento dei “polmoni” di aspirazione che ha permesso, appunto di raffreddare l’aria e di avere un rendimento maggiore. Questo per dire che per noi designer è fondamentale capire le richieste dei tecnici, per poi creare un insieme di soluzioni funzionali ed estetiche coerenti. 

Il muso e la coda sono cambiati molto...
In effetti la presenza dell’ S-Duct nel frontale ci ha stimolato molto. L’interpretazione è più elegante e signorile nell’aspetto rispetto alla Pista: non ha l’effetto quasi di un’ala a sbalzo, ma è più integrata. Altro lavoro significativo è stato quello sulla “pianta” della vettura, che ha permesso di integrare questi fari più piccoli, completati da ingressi d’aria che, insieme alle prese inferiori, vanno a raffreddare i freni. Così lo sguardo è ancora più aggressivo. Sentivo oggi i commenti: “Sembra uno squalo”, ed effettivamente questo è l’effetto voluto. Il cofano ha una “guardia” piuttosto bassa, ma soprattutto colpisce che, sfruttando le qualità peculiari di questo progetto, è cambiato il volto della macchina. In una Ferrari questo matrimonio tra forma e funzione sale a un livello artistico. 

La coda è forse la parte che è cambiata di più...
Credo anche il frontale. Dietro abbiamo potuto adottare il fanale doppio, che è molto Ferrari, inoltre il concetto dello spoiler soffiato è stato estremizzato, reso ancora più efficiente. In più la porzione centrale crea questo effetto quasi a calice; poi ci sono questi sfoghi, importanti per l’estrazione del calore dal vano motore e soprattutto per ridurre la pressione attorno agli archi ruota. Tutto questo rende più efficiente la termica dei flussi laterali. Se riesci a interiorizzare questi particolari, e li comprendi appieno, riesci a combinare funzionalità con estetica.

Bello anche il lunotto di Lexan, un po’ rétro...
Questo è uno spunto che ci ha dato Camilleri: visto che stavamo utilizzando questo materiale per alleggerire la vettura, è nata l’idea di realizzare questo tema che non è quello della F40, però la gente lo associa a quella vettura.

Anche le bandelle laterali sono più pronunciate...
Sì, ma hanno anche una funzione aerodinamica, ma pure visiva, che come risultato offre un maggiore appoggio a terra. 

Qualche altra chicca?
Nonostante l’abitacolo e le porte siano, in realtà, quelle della 488, questa F8 Tributo ha più del 50 per cento di componenti specifici. Quindi è cambiata tanto, anche nel motore, più potente e con una cinquantina di parti completamente rifatte, inclusi i “polmoni” di aspirazione che possono essere di carbonio. Perché ci sono molte parti opzionali di carbonio, più leggere e sportive. E poi questo Blu Corsa, un blu elettrico che enfatizza molto le forme. E c’è il classico Rosso Scuderia, utilizzato da alcune delle nostre Formula 1. 

Immagino che ora l’attendano altre sfide, forse ancora più impegnative, quando tratterete powertrain diversi. Vede all’orizzonte una grande innovazione per le Ferrari?
Beh, assolutamente sì. Poi, quando si seguono criteri di design così precisi, finalizzati a catturare quella forma specifica, che è l’essenza della vettura, quando ci sono delle innovazioni tutto diventa più stimolante. Vedrete una forma diversa, ma di certo sarà una macchina straordinaria. 

L’attendiamo tutti.

COMMENTI

  • Macchina spettacolare
  • A me sembra troppo stracarica di linee, e il frontale è esagerato con quella "bocca".
     Leggi risposte
  • La macchina è bella, ma in Ferrari da qualche anno c'è una tramenda, drammatica, disastrosa crisi di fantasia nella nominazione dei modelli. Ormai il Danno è fatto, W la FottoTributo! I signori di oggi che nominano i nuovi modelli, mediamente, tra Fiorano/Modena/Maranello/Pista/ per non citare la peggiore in assoluto, un vertice di nonsenso, La Portofino! dovrebbero semplicemente far fare ad altri questo lavoro. Il Naming non è uno scherzo e ha valore evocativo vero. Vero. VERO! Vogliamo confrontare l'evocatività della Fotto in confronto ad F40 ? Testarossa? GTO?? Super America???? Oppure California Spider verso Portofino?!!?? Ma per favore, abbiate pietà e l'umiltà di chiedere a qualcuno che si occupa di questo lavoro seriamente. Uno straniero magari non si rende conto, ma la Ferrari è Italiana, e gli italiani, pur con tutti i loro difetti (e pregi), si rendono conto benissimo che il nome, per l'ennesima volta (e sono davvero troppe volte) fa pena, altro che Tributo. Se Enzo Ferrari sentisse solo a livello di proposta una una tale nominazione, ne sono sicuro, lo licenzierebbe in tronco.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg Ferrari F8 Tributo: il giro di pista a Fiorano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-il-giro-di-pista-a-fiorano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf