Mazda CX-30 Una gamma mild hybrid per la nuova Suv compatta - VIDEO

Paolo Sardi Paolo Sardi
Mazda CX-30
Una gamma mild hybrid per la nuova Suv compatta - VIDEO
Chiudi
 

Accanto alla recente Mazda3 e alla serie speciale 30th Anniversary, che celebra i trent’anni della MX-5, lo stand Mazda al Salone di Ginevra vede protagonista la CX-30, una nuova Suv compatta che si colloca idealmente tra la CX-3 e la CX-5. Lunga 4.395 mm, larga 1.795 e alta 1.530, con un passo di 2.655 mm, la nuova arrivata segna un’evoluzione del Kodo design tipico della Casa giapponese, seguendo proprio le orme della 3. Le sue forme sono dunque levigate, senza particolari nervature ma con un sapiente gioco di superfici concave e convesse che rendono dinamica la vista d’insieme. La connotazione fuoristradistica è affidata così solo agli elementi in plastica che orlano la parte inferiore delle lamiere e i passaruota.

Mazda CX-30, se non vuoi la CX-3, ma nemmeno la CX-5

Senza fronzoli. L’interno segue la stessa filosofia, con linee pulite ed essenziali. Tutto ruota attorno al pilota, con una palpebra per il cruscotto a forma di ala che movimenta poi anche la parte di plancia davanti al passeggero. Grande importanza ha poi il massiccio mobiletto centrale, che ospita l’HMI Commander, attraverso il quale si possono gestire molti comandi secondari e il sistema d’infotainment. Quest’ultimo ha uno schermo centrale da 8,8 pollici e supporta Apple CarPlay e Android Auto. Due gli ambienti disponibili, uno che punta su una calda tonalità di marrone e l'altro invece più elegante, sul blu. Lo stile acqua e sapone contribuisce a dare un’idea di grande spaziosità, che trova poi conferma nelle dimensioni interne, anche nella zona posteriore. Il bagagliaio, dal canto suo, ha un volume di 430 litri e una soglia posta a soli 731 mm da terra, per facilitare le operazioni di carico.

Una gamma mild hybrid. Costruita attorno alla piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture e supportata da sospensioni anteriori MacPherson e posteriori a barra di torsione, la Mazda CX-30 adotta i motori a benzina e a gasolio della famiglia Skyactiv, in regola con la normativa Euro 6d-Temp. Fiore all’occhiello del motoristi di Hiroshima è la tecnologia Spcci, sigla dietro la quale si nasconde il sistema di accensione per compressione controllata dalla candela che promette di associare la capacità di salire di giri di un’unità a benzina alla coppia di un diesel. Tutti i motori sono inoltre equipaggiati con il sistema ibrido M Hybrid, che collabora con il propulsore termico senza richiedere alcun intervento al pilota. Quanto poi al reparto trasmissione, i clienti avranno la possibilità di scegliere tra un cambio manuale e uno automatico, entrambi a sei marce. La trazione integrale a catalogo è l’evoluta i-Activ AWD, che gestisce la coppia in base anche al carico verticale rilevato su ciascuna ruota in combinazione con il dispositivo G-Vectoring Control Plus.

Hi-tech. L’elettronica gioca un ruolo importante anche sul fronte sicurezza per la CX-30. La Mazda si fa vanto in particolare di un raffinato apparato che rileva la stanchezza e l’attenzione del guidatore valutandone anche l’espressione del viso, l’angolazione della bocca e il movimento delle palpebre. Nelle situazioni di pericolo un cicalino provvede a richiamare all’ordine il pilota. Ricca è infine anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui si segnalano il Cruising and Traffic Support, che gestisce acceleratore, freno e sterzo nella marcia in colonna, e il radar frontale, che monitora il traffico in uscita dai parcheggi.

COMMENTI

  • Bella macchina! Ancora una volta Mazda si impone all'attenzione del mercato, sia come eleganza di linee (molto pulite e senza fronzoli) sia come meccanica di prim'ordine, come da dna di Casa... Eccessive le plastiche nere. Ridurle, please...
  • L'auto in generale non è male. Ma mi auguro che prevedano degli allestimenti con plasticone dei passaruota meno invadente nelle dimensioni. Così come l'esemplare fotografato mi pare davvero eccessivo.
     Leggi risposte
  • Come linea mi sembra più riuscita della sorella CX5. L'aspetto acquattato e slanciato la rende più dinamica e alla fine più "Mazda" della sorellona, troppo verticale al posteriore secondo me. Semmai non avrei seguito il family feeling nel frontale: un conto è una Mazda 6; un conto è questa CX 30 che con un disegno del muso più aggressivo ci avrebbe sol guadagnato. Forse evitando la sottopalpebra cromata avrebbero già raggiunto lo scopo. Per il resto bella da dietro e di lato. Padiglione slanciato, ma senza esagerare, permettendo di avere un buon sviluppo della capacità del baule. Se mi stufo della 6, potrei anche valutarla. Purché abbiano il coraggio di montare anche i biturbo 2200 e di portarla a finiture e accessori della 6: automatico, palette, tettuccio. Magari rendendoli disponibili non solo per il top di gamma, ma anche per i livelli exceed. Secondo me X2, Q2 e GLA avrebbero una alternativa potabile. Sul ponte torcente è da vedere in strada. Certo che tra una ottima sospensione e una più scarsa, per quanto ben tarata, della differenza ne rimane sempre.
  • Ma sarà una awd da oltre 35 mila euro..... col ponte torcente anch'essa? Mah.
  • Forse la suvvizzazione banalizza le linee della nuova 3 ma al contempo danno loro una dimensione più matura. Non saprei, mi pare bellissima ma dopo la 3 l'effetto sorpresa scema.
  • È bella, pulita, essenziale nelle linee... però mi sembra che manchi un po' il "mordente"... forse ormai l'occhio è abituato al Kodo Design, al punto che questa CX-30 passa per essere quasi... anonima, poco personale: non so se per strada mi girerei a guardarla.
     Leggi risposte
  • ecco la Tonale definitiva :) se evitavano quei passaruota magari era meglio
     Leggi risposte
  • Bella, anche se i passaruota in plastica grigia sono un po' troppo pesanti e spessi. Dentro sembra la Mazda 3 appena lanciata, quindi pulita ed essenziale.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21492/P1100782.JPG Nuova Mazda3: l'ibrido pareggia il diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mazda-3-ibrido-vs-diesel-2-a-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21395/WhatsApp Image 2019-03-05 at 15.56.19 -1-.jpeg Mazda CX-30, se non vuoi la CX-3, ma nemmeno la CX-5 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mazda-cx-30-se-non-vuoi-la-cx-3-ma-nemmeno-la-cx-5 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21073/20180905_123412 -3-.jpg Meglio un'auto potente o divertente? La prova con la Mazda MX-5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-mx5-2019-def-2-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20713/poster_005.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-3-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20711/poster_54fb8b61-9302-416f-8a93-f15aaf464d34.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-mazda-mx5-yamamoto-day-2-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20709/poster_006.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20267/202_2018008-3423-D.jpg_PREVIEW-iloveimg-cropped.jpg Viaggi: alla scoperta della Mazda, tra genio e follia http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/un-viaggio-alla-scoperta-della-mazda-tra-genio-e-follia Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20159/poster_003.jpg Nuova Mazda6 Wagon: evoluzione, non rivoluzione al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mazda6-wagon-evoluzione-non-rivoluzione-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona