Hyundai Tucson N Line La Suv coreana diventa più sportiva

Omar Abu Eideh Omar Abu Eideh
Hyundai Tucson N Line
La Suv coreana diventa più sportiva
Chiudi
 

Un deciso passo nella direzione della sportività Hyundai lo aveva già fatto lo scorso anno, con l’introduzione in gamma della veloce i30 N. Ora è tempo di allargare il gioco anche al resto della famiglia, a cominciare dalla best-seller Tucson, offerta nell’atletico allestimento N Line, che verrà probabilmente esteso pure ad altri modelli della gamma. Raffreddate i bollenti spiriti, però: sotto al cofano della Suv coreana non c’è il poderoso 4 cilindri turbo da 250 o 270 CV della i30 N, bensì gli stessi propulsori benzina e diesel della Tucson "normale" (modello progettato, testato e costruito nel Vecchio Continente), con potenze da 136 a 185 CV.

Questione di stile. Esatto, la cura al testosterone è solo estetica: è la clientela a volerlo, la stessa che, per intendersi, sceglie le vetture di Audi o Ford con gli allestimenti S-Line o ST-Line. Sportiveggianti, con sterzo ed assetto tarati ad hoc, ma senza eccessi di cavalleria. Un concetto che chiarisce Andreas-Christoph Hofmann, vice-presidente marketing e prodotto di Hyundai Motor Europe: “Con la Tucson N Line, la Hyundai vuole offrire sensazioni sportive ai clienti che desiderano anche versatilità e comfort, tipici di una Suv. Tucson è il nostro modello più venduto in Europa ed è posizionato proprio nel cuore del nostro marchio, quindi siamo entusiasti di presentare l’allestimento N Line ai nostri clienti in questo segmento di mercato”.

2019-Hyundai-Tucson-N-Line-5a

I dettagli fanno la differenza. Va da sé che l’estetica si ispira a quella delle N “vere”, con elementi esterni e interni mutuati proprio dalla i30 più sportiva a listino: parentele che passano per i paraurti specifici (che incorporano luci a Led dal disegno appositamente realizzato) e per la griglia del radiatore con motivo a reticolo e finizione brunita. Accattivanti i cerchi da 19”, così come le calotte degli specchietti, le maniglie delle portiere e lo spoiler presente a livello del lunotto, tutti in tinta nera. All’interno, invece, ci sono i sedili sportivi di pelle scamosciata - con marchio N e impunture rosse, presenti pure sul volante - e la pedaliera di lega.

2019-Hyundai-Tucson-N-Line-5n

Tre motori e due trasmissioni. La nuova Tucson N Line sarà offerta a trazione anteriore o a quattro ruote motrici. Si parte dal turbodiesel CRDi da 1.6 litri e 136 CV di potenza massima con tecnologia mild-hybrid, che sfrutta una batteria agli ioni di litio da 0,44 kW/h a 48 Volt, un generatore ibrido di avviamento (MHSG), un convertitore DC/DC a basso voltaggio e un inverter. Stesso corredo elettrificato è applicato al più potente 2.0 litri turbodiesel da 185 CV. Per chi non ama il diesel, invece, è disponibile il propulsore turbobenzina T-GDI da 1.6 litri e 177 CV. Naturalmente, tutti i motori soddisfano i nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp. Prezzi e tempistiche di arrivo sul mercato italiano sono da definire.

COMMENTI

  • E il volante tagliato come la cugina Sportage ? Quello si avrebbe fatto la differenza
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21352/HYUNDAI I20 THUMB V2.jpg Hyundai i20 2019 benzina e automatica: si può fare? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i20-2019-benzina-e-automatica-si-pu-fare- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21035/poster_001.jpg Teaser: sul dossier Suv&Crossover c'è la Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-sul-dossier-suv-crossover-c-la-hyundai-santa-fe Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20781/poster_6ac48a99-7731-478b-8cdf-5b9a65adee50.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Hyundai Tucson in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-hyundai-tucson-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20745/USO_01 -3-.jpg Meglio l'auto elettrica o a idrogeno? Hyundai Kona vs Nexo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/meglio-l-auto-elettrica-o-a-idrogeno-hyundai-kona-vs-nexo Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona