La Suv elettrica cinese ha sei posti e quattro schermi
Due motori, sei sedili, quattro schermi e oltre 700 km d'autonomia: sono questi i numeri della nuova Lixiang One, una Suv elettrica con range extender già ordinabile sul mercato cinese con prezzi a partire da circa 400.000 yuan, poco più di 52.450 euro.

Interni da tedesca. Lunga cinque metri e due centimetri, la One sfiora i due metri di larghezza (1.960 mm) e il metro e ottanta di altezza (1.760 mm) ma, nonostante le dimensioni imponenti, il costruttore ha deciso di proporre un abitacolo a sette posti solo su richiesta. Trattandosi di una vettura particolarmente lussuosa, la Lixiang ha scelto di lanciare il suo primo modello con sei sedili singoli disposti su tre file, ricalcando quanto già visto su alcuni modelli europei e americani, come per esempio l'ammiraglia delle Suv di Monaco, la X7. Proprio con la BMW la Lixiang condivide il fornitore dei pellami: le sellerie sono infatti realizzate con la stessa pelle Nappa utilizzata sui modelli più esclusivi dell'Elica.
Elettrica a tre cilindri. La Suv è spinta da due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio che sviluppano una potenza complessiva di 326 CV e 530 Nm, sufficienti per permettere alla One di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Dentro al cofano è però presente anche un 1.2 turbobenzina che viene unicamente impiegato come range extender. La capacità nominale della batteria è di 40,5 kWh ma la massima quantità di energia disponibile per il powertrain è di 37,2 kWh, sufficienti per percorrere fino a 180 km a zero emissioni. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, l'autonomia complessiva nel ciclo Nedc supera così i 700 km, oltre 520 dei quali sono resi possibili dalla presenza del tre cilindri.

C'è anche la guida assistita. A bordo sono presenti quattro differenti schermi, due destinati all'infotainment e altri due utilizzati come pannello del sistema di climatizzazione e quadro strumenti digitale. Di serie sono previsti anche diversi Adas, compreso un sistema di guida assistita di Livello 2 unendo le funzioni del cruise control adattivo e del mantenimento attivo della corsia di marcia.
COMMENTI
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche