Audi S6 e S7 diventano mild hybrid TDI

Mirco Magni Mirco Magni
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S6 e S7 diventano mild hybrid TDI
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Per la prima volta nella loro storia, le Audi S6 e S7 diventano anche TDI. Le nuove sportive a gasolio impiegano lo stesso V6 3.0 mild hybrid, debitamente ricalibrato, utilizzato anche da altri modelli ad alte prestazioni della Casa, come la nuova SQ5 TDI. Il powertrain si caratterizza per la presenza di una rete a 48V che alimenta un compressore ad azionamento elettrico, pensato per ridurre i ritardi d'erogazione della sovralimentazione, e una piccola unità collegata con l'albero motore che svolge la funzione di starter e alternatore. Dal punto di vista tecnologico le nuove sportive riprendono i contenuti già disponibili sulle A6 e A7, introducendo però inedite finiture estetiche per esterni e interni.

Sportive ibride a gasolio. Le versioni TDI delle S6, S6 Avant e S7 Sportback condividono lo stesso 2.967 cm3 da 349 CV e 700 Nm (tra i 2.500 e i 3.100 giri/min) omologato Euro 6d-Temp. Il sei cilindri è stato ulteriormente ottimizzato e pesa circa 190 kg: il sistema d'azionamento della turbina elettrica ha una potenza di picco di 9,5 CV che consente di azionare la girante in meno di un quarto di secondo e di portarla fino a 70.000 giri/min. La sovralimentazione elettrica rimane in funzione fino a quando il V6 raggiunge un regime di 1.650 giri/min: dopo questa soglia sono i gas di scarico ad azionare il turbo. Il sistema a 48V è alimentato da una batteria al litio da 10 Ah che si ricarica in fase di frenata: grazie al mild hybrid le sportive dei Quattro Anelli possono veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi, mentre lo start&stop può entrare in azione già a 22 km/h. In condizioni di guida reali si possono così arrivare a risparmiare fino a 0,4 litri ogni 100 km: nel ciclo Nedc correlato per la S6 TDI viene dichiarato un consumo tra i 6,2 e i 6,3 l/100 km (164-165 g/km di CO2), per la S6 Avant TDI 6,5 l/100 km (171 g/km di CO2) e per la S7 TDI 6,5 l/100 km (170 g/km CO2).

Quattro ruote motrici e sterzanti. Tutte le nuove S TDI hanno una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h: la S6 TDI riesce a scattare da 0 a 100 km/h in cinque secondi netti, mentre per le S7 Sportback TDI e S6 Avant TDI sono necessari 5,1 secondi. Di serie, oltre al cambio automatico, è prevista la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante che trasferisce il 60% della coppia all'asse posteriore, ma la ripartizione può arrivare fino al 70% all'avantreno o fino all'85% al retrotreno a seconda delle condizioni stradali: come optional è previsto anche un differenziale autobloccante posteriore a controllo elettronico. L'assetto sportivo S è ribassato di 20 mm per le S6 e di 10 mm per la S7: a richiesta sono disponibili anche delle sospensioni pneumatiche adattive. Il servosterzo elettromeccanico può essere infine abbinato anche a un sistema a quattro ruote sterzanti che riesce a ridurre il diametro di sterzata fino a 1,1 metri. Per quanto riguarda i freni, infine, dietro ai cerchi da 20" (i 21" sono optional) sono presenti dei dischi anteriori da 400 mm (350 mm al posteriore) con pinze a sei pistoncini, ma a listino saranno presenti anche dei carboceramici che, pur avendo lo stesso diametro dei dischi d'acciaio, risultano più leggeri di nove kg.

COMMENTI

  • Perche discutete sempre di prezzi e di consumi? Le auto non le daranno mai gratis e se non avete i soldi per possederla ve li da la banca se no andate in Panda e se non avete neanche i soldi per quella via in bici ma non elettrica perche quella costa quanto una Panda. Comunque BMW 550d é molto meglio di queste versioni S
  • Non mi ricordavo che l'A6 Avant fosse così bella, è uno spettacolo kittata così.
  • Politica audi che rispetta il mercato: quello europeo è generalmente povero, pullula di scadenti e sottomotorizzate auto francesi e coreane, spesso con motori diesel, ecco quindi l'offerta di una S6 TDI che è una semplice evoluzione della precedente A6 3.0 TDI biturbo 326 cv (sebbene sia il motore e la sua componentistica sia i contenuti tecnici siano del tutto inediti). Dall'altra parte, i mercati importanti come quello del medio oriente, ottengono la vera S6, con lo splendido 2.9 TFSI della RS5 sportback. In ogni caso, la tecnologia sotto la pelle dell'audi, fa invidia alle rivali M550i ed E53 amg.
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  • Quindi significa che, senza aiuto elettrico, questo motore sotto i 1650 giri è spompo come un 1.5 aspirato.
  • Voglio vedere chi spende almeno 80000 euro per questi esemplari. Fra superbollo ed ecotassa non ne parliamo. Viceversa, trovo molto interessante la Geometry A, un'auto elettrica cinese da 27.700 euro ed autonomia dai oltre 400 km. Una anti-tesla da valutare molto attentamente visto che per una dual-motor parliamo sui 70.000 euro. E-Pace sui 80.000 idem per la E-TRON. Certo è che acquistare un'auto nuova diesel ci vuole molto coraggio.
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  • Certo che vivere in un mondo dove SUV e limousine dal peso di due tonnellate ed oltre, per di più motorizzate diesel, vengono acclamate come "sportive" ha qualcosa di folle ...
  • io sto aspettando con impazienza che si avveri quanto certi personaggi vanno predicando insistentemente qui sul blog, il boom dell'elettrico entro un paio d'anni e la svendita a prezzo stracciato delle motorizzazioni diesel, così da buon allocco posso cambiare la mia Range ormai decennale con una nuova di pacca che mi verrà semiregalata dal concessionario pur di smaltire le scorte di magazzini strapieni.......
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  • Per la felicità di Indolor
  • all'audi sono dei geni. Ora che il diesel è morto lo mettono nelle versioni sportive (ne hanno tanti in magazzino che non sanno come smaltirli) . Magari trovano anche qualche allocco che le prende ...
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