Aston Martin Rapide E La berlina arriva a 610 CV e 320 km d'autonomia

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Aston Martin Rapide E
La berlina arriva a 610 CV e 320 km d'autonomia
Chiudi
 

La Aston Martin ha scelto il Salone di Shanghai per presentare la versione definitiva della Rapide E, la prima elettrica della storia del marchio. Deriva dalla berlina-coupè Rapide e sarà prodotta in una serie limitata di appena 155 esemplari nella nuova fabbrica di St. Athan. Il prezzo non è stato comunicato.

610 CV, 950 Nm e oltre 320 km di autonomia. Partendo dalla base della Rapide esistente, i tecnici Aston Martin hanno collaborato con la Williams Advanced Engineering e sostituito il classico V12 6.0 aspirato con una coppia di propulsori elettrici sull'asse posteriore. La potenza risultante è pari a 610 CV e la coppia è di 950 Nm, ma la novità più importante è rappresentata dalle batterie da 65 kWh con tecnologia 800V, incapsulate in un involucro in carbonio. Posizionate nel vano anteriore e nelle zone solitamente dedicate alla trasmissione e al serbatoio di carburante, queste garantiscono un'autonomia di oltre 320 km nel ciclo WLTP alla Rapide E, che promette prestazioni costanti indipendentemente dallo stato di carica: la velocità massima è pari a 250 km/h, mentre le 60 miglia orarie (96 km/h) vengono raggiunge in meno di 4 secondi partendo da fermi. 

Tutto ok anche al Ring. La Aston Martin conferma inoltre che la Rapide E è in grado di percorrere un giro completo dell'anello nord del Nurburgring senza cali prestazionali e senza surriscaldamenti dei propulsori quando lavorano al massimo delle loro possibilità. Ispirandosi alle soluzioni adottate sulla sportiva Rapide AMR, anche l'elettrica è dotata di tre modalità di guida distinte, denominate GT, Sport e Sport+, che intervengono sull'assetto a controllo elettronico, sul differenziale autobloccante e sulle strategie di funzionamento del powertrain. 

Ricarica rapida con le batterie 800V. La ricarica, elemento chiave della tecnologia 800V, può avvenire con colonnine di capacità superiore ai 100 kWh, ma la vettura è compatibile anche con i sistemi 400V da 50 kWh. A bordo è disponibile anche un sistema per i collegamenti standard che consente di caricare totalmente gli accumulatori in circa 3 ore. 

Aerodinamica rivista. Per differenziare la Rapide E dalle versioni endotermiche e migliorarne l'efficienza, i tecnici Aston Martin hanno ridisegnato e modificato alcuni elementi della vettura. Nel frontale troviamo una griglia al posto dei classici elementi metallici, mentre le ridotte necessità di raffreddamento hanno permesso di rivedere dimensioni e posizione delle prese d'aria. Non avendo, la Rapide E, un impianto di scarico, l'intero sottoscocca è stato rivisitato, ottenendo così, grazie anche allo splitter anteriore e al diffusore posteriore, una maggiore efficienza aerodinamica. I cerchi di lega forgiati, calzanti pneumatici Pirelli P-Zero, sono specifici di questo modello e migliorano a loro volta i flussi d'aria, senza compromettere il raffreddamento dell'impianto frenante. L'insieme delle modifiche ha permesso di migliorare dell'8% l'efficienza aerodinamica totale rispetto alla Rapide. 

Debutta la strumentazione digitale. L'abitacolo è a prima vista molto simile a quello della Rapide, con finiture in fibra di carbonio diffuse, ma la specificità di questo modello ha reso necessaria l'introduzione della strumentazione totalmente digitale per monitorare il funzionamento del powertrain. Per questo motivo è stato adottato un display da 10", che fornisce sia le classiche indicazioni sulla velocità, sia i dati relativi allo stato di carica, all'autonomia, al recupero dell'energia in frenata e al consumo in tempo reale. Il proprietario di una Rapie E può infine interagire con l'auto da remoto tramite una App specifica, monitorando dati sullo stato di carica e impostando la destinazione di navigazione a distanza. 

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21459/poster_003.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica stradale migliore del mondo! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-valkirie-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21414/aston 003.jpeg Aston Martin 003 accanto alla gigantesca Lagonda All Terrain http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-003-accanto-alla-gigantesca-lagonda Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21410/WhatsApp Image 2019-03-06 at 09.15.16.jpeg Aston Martin Valkyrie, tutti i dati dell'hypercar della Red Bull http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/aston-martin-valkyrie-tutti-i-dati-dellhypercar-della-red-bull Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21024/20180626_125654.jpg Il mio nome è Aston. Aston Martin. Sono la nuova DB11 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/aston-martin-db11-def-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21022/poster_005.jpg Teaser - Le prime immagini della Aston Martin DB11 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-aston-martin-db11 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20644/poster_007.jpg Giro di pista: l'Aston Martin DB11 V8 Coupé al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-l-aston-martin-db11-v8-coup-al-vairanoring Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20562/Matteo_Valenti -2-.jpg Abbiamo guidato la Aston Martin DB11 AMR! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-aston-martin-db11-amr- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20176/aston martin valkyrie1.jpeg Aston Martin Valkyrie AMR Pro, altro che ibrido! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/aston-martin-valkyriemov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20175/lagonda.jpeg Aston Martin Lagonda Vision: il futuro è elettrico e a guida autonoma http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/aston-martin-lagonda-vision-il-futuro-elettrico-e-a-guida-autonoma Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • CUPRA
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona