Nuovi Modelli

Tesla
Nuovi motori per Model S e X

Tesla
Nuovi motori per Model S e X
Chiudi

Dopo aver introdotto i motori elettrici sincroni a magneti permanenti sulla Model 3, la Tesla ha aggiornato anche le Model S e Model X con questa tipologia di propulsori. La berlina e la Suv sono così diventate ancora più efficienti e, secondo la Casa, garantiscono un'autonomia superiore del 10% rispetto alle precedenti unità asincrone.

Fino a 595 km con una ricarica. Le versioni Long Range delle due vetture continueranno a utilizzare una batteria da 100 kWh, che consentirà alla Suv di percorrere, nel ciclo Epa, fino a 325 miglia (523 km) e alla berlina di viaggiare per 370 miglia (595 km) con una sola carica. Le versioni Standard Range, invece, proporranno, rispettivamente, un'autonomia di 250 e 285 miglia (402-459 km). Grazie all'adozione dei nuovi motori, dotati di migliorie anche per i sistemi di raffreddamento, tutte le versioni proporranno prestazioni superiori: le unità sincrone generano infatti più potenza e coppia. I clienti che vorranno sostituire la propria Model S o X con un nuovo modello con motori sincroni potranno inoltre richiedere gratuitamente la funzione Ludicrous, un optional normalmente proposto a 20.000 dollari (17.838 euro).

Ricarica ancora più veloce. Le nuove versioni delle due elettriche possono accedere ai nuovi sistemi di ricarica rapida del costruttore californiano. Come la Model 3 anche le S e X possono utilizzare i Supercharger V3 a una potenza massima di 200 kW, così da dimezzare i tempi di ricarica. Migliorati anche i rifornimenti d'energia con i Supercharger V2, ora in grado di ripristinare la carica delle batterie a 145 kW.

Arrivano le sospensioni adattive. Con l'introduzione dei nuovi motori, le Model S e Model X sono ora dotate di un assetto pneumatico adattivo che rende ancor più confortevole la guida delle due elettriche. Grazie agli aggiornamenti over-the-air le logiche di funzionamento delle sospensioni saranno inoltre migliorate nel tempo con nuove funzioni. Non mancano, infine, nuovi pneumatici pensati per migliorare l'efficienza e nuovi cuscinetti per le ruote.

COMMENTI

  • Sarebbe possibile una spiegazione scientifica idealmente dal Signor : Paolo Massai Referenza assoluta ! O vostri lettori... possono spiegarmi le ragioni per cui ci sono cosi grosse differenze di autonomie ? https://www.tesla.com/fr_CH/blog/driving-range-model-s-family?redirect=no Guardando il link qui sopra della Tesla grafico color blu Model S P 85 D Alla velocità di : 75 mph ( 120 km/h ) corrisponde un 'autonomia di : 240 Miles ( 384 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 120 km/h x 384 km = 46.080 Alla velocità di : 80 mph ( 128 km/h ) corrisponde un' autonomia di : 225 Miles ( 360 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 128 km/h x 360 km = 46.080 Alla velocità di : 40 mph ( 64 km/h ) corrisponde un'autonomia di : 450 Miles ( 720 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 64 km/h x 720 km = 46.080 https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2015/08/25/tesla_model_s_record_mondiale_per_l_elettrica_di_musk_fa_728_km_con_una_carica_.html# Record mondiale per due Norvegesi velocità V = 39,6 km/h corrispondente ad un' autonomia di : 728 km vedere il link qui sopra ! Come mai il prodotto : Velocità x Autonomia è cosi sfavorevole ? ai risultati ottenuti con il grafico blu Model S P 85 D ? = 39,6 km/h x 728 km = 28.828 << 46.080 ! ! I due Norvegesi hanno eseguito un Test reale : Batteria carica fino ad Batteria totalmente scarica misurandone i km realmente percorsi ! Sopra invece mi sembra che le autonomie siano state calcolate misurandone i consumi in km percorsi per ogni kWh consumato....E deducendone semplicemente dopo l'autonomia in funzione della capacità della batteria...Che non è la stessa cosa ! O mi sbaglio ?
  • Sarebbe possibile una spiegazione scientifica idealmente dal Signor : Paolo Massai Referenza assoluta ! O vostri lettori... possono spiegarmi le ragioni per cui ci sono cosi grosse differenze di autonomie ? https://www.tesla.com/fr_CH/blog/driving-range-model-s-family?redirect=no Guardando il link qui sopra della Tesla grafico color blu Model S P 85 D Alla velocità di : 75 mph ( 120 km/h ) corrisponde un 'autonomia di : 240 Miles ( 384 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 120 km/h x 384 km = 46.080 Alla velocità di : 80 mph ( 128 km/h ) corrisponde un' autonomia di : 225 Miles ( 360 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 128 km/h x 360 km = 46.080 Alla velocità di : 40 mph ( 64 km/h ) corrisponde un'autonomia di : 450 Miles ( 720 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 64 km/h x 720 km = 46.080 https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2015/08/25/tesla_model_s_record_mondiale_per_l_elettrica_di_musk_fa_728_km_con_una_carica_.html# Record mondiale per due Norvegesi velocità V = 39,6 km/h corrispondente ad un' autonomia di : 728 km vedere il link qui sopra ! Come mai il prodotto : Velocità x Autonomia è cosi sfavorevole ? ai risultati ottenuti con il grafico blu Model S P 85 D ? = 39,6 km/h x 728 km = 28.828 << 46.080 ! ! I due Norvegesi hanno eseguito un Test reale : Batteria carica fino ad Batteria totalmente scarica misurandone i km realmente percorsi ! Sopra invece mi sembra che le autonomie siano state calcolate misurandone i consumi in km percorsi per ogni kWh consumato....E deducendone semplicemente dopo l'autonomia in funzione della capacità della batteria...Che non è la stessa cosa ! O mi sbaglio ?
  • Sarebbe possibile una spiegazione scientifica idealmente dal Signor : Paolo Massai Referenza assoluta ! O vostri lettori... possono spiegarmi le ragioni per cui ci sono cosi grosse differenze di autonomie ? https://www.tesla.com/fr_CH/blog/driving-range-model-s-family?redirect=no Guardando il link qui sopra della Tesla grafico color blu Model S P 85 D Alla velocità di : 75 mph ( 120 km/h ) corrisponde un 'autonomia di : 240 Miles ( 384 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 120 km/h x 384 km = 46.080 Alla velocità di : 80 mph ( 128 km/h ) corrisponde un' autonomia di : 225 Miles ( 360 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 128 km/h x 360 km = 46.080 Alla velocità di : 40 mph ( 64 km/h ) corrisponde un'autonomia di : 450 Miles ( 720 km ) Prodotto: Velocità x Autonomia = 64 km/h x 720 km = 46.080 https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2015/08/25/tesla_model_s_record_mondiale_per_l_elettrica_di_musk_fa_728_km_con_una_carica_.html# Record mondiale per due Norvegesi velocità V = 39,6 km/h corrispondente ad un' autonomia di : 728 km vedere il link qui sopra ! Come mai il prodotto : Velocità x Autonomia è cosi sfavorevole ? ai risultati ottenuti con il grafico blu Model S P 85 D ? = 39,6 km/h x 728 km = 28.828 << 46.080 ! ! I due Norvegesi hanno eseguito un Test reale : Batteria carica fino ad Batteria totalmente scarica misurandone i km realmente percorsi ! Sopra invece mi sembra che le autonomie siano state calcolate misurandone i consumi in km percorsi per ogni kWh consumato....E deducendone semplicemente dopo l'autonomia in funzione della capacità della batteria...Che non è la stessa cosa ! O mi sbaglio ?
  • Si sa già qualcosa su una possibile fabbrica in Europa. Potrebbero anche considerare l'Italia?
     Leggi le risposte
  • Miglioramenti attesi da tempo. Ottima la crescita di autonomia senza aumentare la capacità della batteria! Ora è davvero impietoso il confronto di efficienza tra Audi e-Tron e Tesla Model X: 204 miglia EPA (328 km) la prima e 325 (523 km) la seconda. Con soli 5 kWh di differenza nella batteria. Adesso anche la potenza massima di ricarica è più alta sulla X: 200 kW vs 150.
     Leggi le risposte
  • L'efficienza del motore/inverter è difficile da migliorare, ma siamo ad inizio sviluppo, c'è ancora margine. Certo, il 10% è molto, ma anche dieci volte meno sarebbe un buon progresso tecnico. P.S. Ridurre i tempi di ricarica è altrettanto fondamentale, mossa necessaria per contrastare i costruttori europei, con Mission E in arrivo.
     Leggi le risposte
  • Ho visto sul sito che adesso Model 3, Model S e Model X sono anche disponibili con il Leasing. Che potrebbe essere molto interessante per auto aziendali (rappresentanti per esempio).
     Leggi le risposte