Hyundai Ioniq Electric Con il restyling aumenta l'autonomia

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Hyundai Ioniq Electric
Con il restyling aumenta l'autonomia
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La Hyundai completa l'aggiornamento della Ioniq diffondendo i dettagli relativi alla variante totalmente elettrica. Il leggero restyling segue la strada già intrapresa dalle versioni hybrid e la plug-in hybrid, con lievi differenze estetiche e l'infotainment evoluto con display da 10,25 pollici, ma i dati più importanti riguardano il powertrain. Le Ioniq ibride arriveranno sul mercato europeo a partire da luglio, mentre la versione elettrica sarà disponibile dal prossimo settembre.

Oltre 290 km di autonomia con le batterie più capienti. La Ioniq elettrica viene dotata di una nuova batterie da 38,3 kWh, una capacità superiore del 36% rispetto alla versione uscente (da 28 kWh). L'autonomia sale a 294 km nel ciclo wltp mentre il propulsore è capace di erogare 136 CV e 295 Nm di coppia massima. A bordo è previsto un caricabatterie da 7,2 kW (contro i precedenti 6,6 kW) che permette di recuperare l'80% dell'autonomia in 54 minuti con una colonnina rapida da 100 kW.

Recupero di energia evoluto e nuove modalità di guida. Per la Ioniq elettrica la Hyundai ha previsto anche l'aggiornamento della grafica del display da 7 pollici integrato nella strumentazione, inoltre viene ereditata dalla Kona Electric la tecnologia 1-pedal driving che permette di regolare il recupero d'energia in frenata tramite i paddles al volante per poter gestire i rallentamenti più frequenti semplicemente sollevando il piede dall'acceleratore. La modalità di guida Eco+, inoltre, si aggiunge a quelle Eco, Comfort e Sport: in Eco+ la vettura riduce prestazioni e consumo d'energia per eventuali situazioni di emergenza.

I servizi connessi. Grazie all'integrazione della connettività di bordo dell'infotainment Blue Link, la Hyundai Ioniq elettrica può contare anche su nuovi servizi. Oltre alla chiamata di emergenza automatica eCall in caso di incidente e le informazioni in tempo reale su traffico, meteo e punti di interesse, l'utente può infatti collegarsi da remoto per avviare o spegnere l'auto, controllare le serrature, gestire la climatizzazione e verificare lo stato di carica delle batterie.  

COMMENTI

  • Plug-in è la soluzione migliore ad oggi e penso per vari anni. Cumula i vantaggi di elettrico e termico.
  • Ogni volta che leggo un commento di critica alle auto elettriche in favore delle caratteristiche delle vecchie auto a combustione interna provo un senso di disagio e sconforto verso un mondo che non capisce che per andare avanti bisogna adattarsi e non aspettare che il mondo si adatti a noi. L'evoluzione positiva si avrà solo in un mondo che verrà progressivamente liberato dai veleni e dal potere delle multinazionali petrolifere e anche se ciò ci porterà a qualche temporaneo sacrificio credo che tutti noi dovremmo prendere questa strada per un futuro migliore.
  • Esteticamente lassativa (come le altre versioni) , con un'autonomia di 290 km ( a patto che siano reali…) questa versione completamente elettrica risulta essere poco più che un'esercizio di tecnica e quindi una "bandiera" per la casa coreana. Un'auto che, viste le dimensioni, dovrebbe trovarsi più a suo agio su un'autostrada (e quindi su lunghe percorrenze) che non nel traffico cittadino (dove molti non percorrono più di 100-150 km al giorno) risulta essere totalmente inadeguata alle reali esigenze di un normale automobilista, specie in Europa. Autonomia risicata se ci si deve spostare fuori dalle città, dimensioni ingombranti se ci si deve muovere all'interno. In entrambi gli ambiti, ci sono soluzioni migliori per muoversi. Un'autonomia del genere potrebbe essere interessante solo su uno scooter, non su un'auto. Senza contare che una volta finita la carica l'auto si trasforma in un'ingombrante inutile cassone di metallo, che spesso viene puoi parcheggiato lungo le strade pubbliche, per ore. Meglio lasciare ai motori elettrici il compito di affiancare unità benzina o meglio ancora diesel.
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  • "A bordo è previsto un caricabatterie da 7,2 kW (contro i precedenti 6,6 kW) che permette di recuperare l'80% dell'autonomia in meno di 60 minuti con una colonnina rapida da 100 kW". Mi chiedo se, prima di pubblicare l'articolo, non sarebbe opportuno verificare la sensatezza tecnica di quello che si scrive: sembrerebbe che il charger on-board AC da 7.2 kW di potenza sia in grado di ricaricare, alimentato a 100 kW di potenza da un fast charger. Ovviamente non è così, la ricarica a 100 kW può essere effettuata in modalità DC con charger CCS2, considerando che gli attuali CCS possono spingere al massimo 120 Amp a 500V (quindi Ioniq potrebbe ricaricare a meno di 50 kW con le colonnine multi-standard di Enel X)
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  • Mi viene da pensare che, a causa del progetto ibrido iniziale, con la tecnologia attuale non si riesca a fare meglio di 38,30 KWH di capacità accumulo. Un vero peccato, poichè se fosse stato possibile installare la batteria dell Kona, la Ioniq avrebbe avuto una autonomia di circa 500 km. Una vera disdetta, vista l'importanza della questione.
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  • I vecchi 180 km utilizzabili erano vicini ai 200 km consigliati per una media, oggi si viaggia ben oltre. La compatibilità con le colonnine da 100/150 kW assicura buoni tempi, credo con un assorbimento effettivo intorno ai 60-65 kW.
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