Nuovi Modelli

Opel Corsa
La sesta serie è anche elettrica - VIDEO

Opel Corsa
La sesta serie è anche elettrica - VIDEO
Chiudi

La Opel Corsa, modello che storicamente più rappresenta il marchio di Rüsselsheim, approda alla sesta generazione. Due sono le prime, di grande rilievo, che la piccola tedesca porta con sé in questa importante occasione: il Dna francese, innanzi tutto, dato che piattaforma e motori sono condivisi con la nuova Peugeot 208, figlia del gruppo PSA cui la Opel appartiene. E poi la trazione elettrica: accanto alle classiche varianti benzina e diesel, la gamma comprenderà (al suo vertice) la Corsa-e a zero emissioni. Che promette 330 chilometri d'autonomia sul ciclo Wltp e che sarà ordinabile prima delle altre, già nelle prossime settimane.

L'80% del pieno in mezz'ora. Dotata di una batteria da 50 kWh che ricalca lo schema di quella utilizzata su Peugeot e208 e DS 3 Crossback e-Tense (ne abbiamo spiegato i dettagli tecnici su Quattroruote di marzo), la Corsa-e può essere ricaricata fino all'80% della propria capacità in mezz'ora. Il livello di carica raggiunto dall'accumulatore (che la Casa garantisce per otto anni) può essere peraltro controllato tramite l'app myOpel. La nuova Opel Corsa elettrica dispone di tre modalità di guida, Normal, Eco e Sport. Le ultime due sono le più interessanti, con l'ecologica che permette di raggiungere il massimo della percorrenza e la più performante che esprime il massimo delle prestazioni: 136 CV e 260 Nm, per uno 0-50 km/h da 2,8 secondi e uno 0-100 da 8,1 secondi.

Nuova Opel Corsa 2020: fuori tedesca, sotto francese

Più lunga e bassa. Lunga 4,06 metri, la nuova Corsa ha guadagnato quattro centimetri in lunghezza rispetto al modello uscente. Un aggiornamento nelle proporzioni che risulta ulteriormente accentuato dalla drastica riduzione dell'altezza: cinque i centimetri in meno rispetto alla serie precedente (che misurava 1,48 metri). Complice l'abbassamento delle sedute (il posto guida si trova più in basso di quasi tre centimetri), la Opel dichiara che l'abitabilità interna non ha risentito della nuova impostazione.

Nuove tecnologie. Con l'occasione del lancio dell'elettrico, la Corsa-e ha segnato anche un importante passo avanti per le tecnologie al servizio della sicurezza: per la prima volta nel segmento, con il nuovo modello a batteria, debuttano i fari IntelliLux a Led, con otto diodi per gruppo ottico e sistema di adattamento automatico del fascio luminoso. Migliorato anche il riconoscimento della segnaletica, ora in grado di leggere anche i cartelli luminosi a Led, mentre fanno il loro debutto cruise control adattivo, assistenza al parcheggio, sorveglianza dell'angolo cieco e Flank guard per la protezione della fiancata. Da segnalare, infine, i progressi dell'infotainment: sulla nuova Corsa debutteranno sistemi del tutto inediti, il Multimedia Navi con schermo da 7" e il Multimedia Navi Pro con schermo da 10", servizi Opel Connect, informazioni in tempo reale sul traffico, collegamento diretto con i mezzi di soccorso e chiamata d'emergenza eCall.

COMMENTI

  • Chi fa giornalismo dovrebbe farlo in modo serio e adeguato. Più di 6 km/kWh, consumo dichiarato, sono alla portata di poche auto elettriche e solo su percorsi urbani. Ora, se giro in città è evidente che dell’autonomia mi interessa poco, non è un problema lì. L’autonomia mi interessa saperla in termini di quanti chilometri posso fare a 130 km/h costanti, con tutte le “utenze” accese che assorbono, su un percorso non ideale. E qui, lo sapete bene, nessuna auto elettrica può andare oltre 4 km/kWh, è un limite per ora invalicabile - c’è anche chi ne fa 3 se è per quello. Dunque è QUELLA la vera autonomia, in questo caso 200 km. I dati vanno riportati correttamente, ripetere i valori di omologazione significa, nel lungo termine, fare brutte figure (di nuovo) con chi queste auto le comprerà e avrà un certo tipo di aspettative.
  • ...e tutto questo profluvio di tecnologia elettrica per la modica somma di.... ?
  • A me piace. Bella sia dentro che fuori e dopo la 208 la piu' bella della categoria. Apprezzabili le migliorie tecnologiche ormai irrinunciabili (a parte per FCA ovviamente). Da scartare completamente quella elettrica con 150Km di autonomia reale che praticamente non serve a nulla a meno di non utilizzarla solo in citta'. Ma pagare quei soldi per un uso prettamente cittadino e' onestamente da idioti.
     Leggi risposte
  • Buongiorno, senz'altro sarà apprezzata per una utenza giovane tenuto conto che più si avanza con l'età "scendere e riuscire" dalla macchina diventa più difficoltoso. Grazie alberto
  • Auto inutili
     Leggi risposte
  • Bella ed equilibrata nel design.
  • Molto più riuscità ed equilibrata della sorella 208. Interno "meno minaccioso"
  • Molto bella, aspettiamo di vedere gli allestimenti classici dei motori a benzina.... (il diesel per me lo possono anche bandire)
  • Simpatica, con buoni investimenti. La batteria da 50 kWh nominali garantisce una autonomia pregevole. ;)
  • Oggetto del messaggio: Re: Opel Corsa 2018MessaggioInviato: mer mag 22, 2019 11:10 am Non connesso Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am Bravi a cambiare aspetto mantenendo probabilmente quasi inalterate le ossature dei lamierati di nuova 208. Interni molto classici quasi old style ma ci sta per differenziarla da peugeot. Come per 3008 e grandland, pur aprezzando entrambi preferisco lo stile più ricercato di peugeot. Cmq in ottica di riprendersi la clientela persa da opel a favore di skoda ritengo giusto questo "nuovo" design molto razionale e "di sostanza"
     Leggi risposte
  • Magdaaaaa fa qualcosaaaaaa
  • Mahhhhh usa anche gli stessi specchietti esterni e le stesse maniglie esterne uhhh ahhh uhhh ahhh uhhhh ahhhh
  • Ohhhh ma ha lo stesso attacco montante A, parafango e cofano della “A1” 208 oh ahhhh oh ahhhh oh ahhhh oh ahhhh
  • Uhhh ma il cambio e lo stesso delle Peggiot e Citriolen nonché DS... ohh ma anche le maniglie interne ... ohhhh .... ohhhhh .... ohhhhhh .... ohhhhhhh
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca