Nuovi Modelli

Audi
La TT esce di scena: sarà sostituita da un'elettrica

Audi
La TT esce di scena: sarà sostituita da un'elettrica
Chiudi

Pazienza se, malgrado i volumi ridotti, era un’auto-simbolo del marchio: l’Audi TT uscirà di scena con il tramonto dell’attuale generazione – peraltro da poco rinnovata – lasciando spazio a un modello elettrico. L'ennesimo segno dei tempi che cambiano, piaccia oppure no.

Svolta strategica. Dietro la scelta, ventilata da tempo e confermata ieri nell’annuale assemblea degli azionisti dell’Audi, c’è un disegno preciso: scalare posizioni come costruttore di auto elettriche premium. E senza fare nomi (Tesla), è chiaro in quale direzione vada il confronto. Per la Casa dei Quattro anelli sono mutate le esigenze: se quando è uscita la prima TT, nell’ormai lontano 1998, c’era bisogno di un’icona di stile, oggi energie e strategie si concentrano sull’elettrico. Anche perché gli obiettivi, ribaditi ieri, sono ambiziosi: lanciare 30 modelli elettrificati entro il 2025, di cui 20 alimentati esclusivamente a batteria.

2018-Audi-TT-Roadster-29

Una base Volkswagen anche per l’erede? A rimpiazzare la TT arriverà un nuovo modello dal taglio sportivo; si dice, grossomodo allineato alla coupé/roadster anche nel prezzo, che dopo l’ultimo restyling parte da 41.200 euro per la versione chiusa e da 43.900 euro per la scoperta, arrivando a oltre 78.000 per le potenti RS. Ma il paradigma è completamente diverso. Sottopelle, l’erede avrà presumibilmente i geni della Volkswagen ID.3, mantenendo quel cordone ombelicale che legava anche la TT, costruita sul pianale della Golf, a Wolfsburg, all’insegna di una continuità di strategia progettuale. Per il resto, l'Audi ha condiviso ben poche informazioni su questa sua futura elettrica, finora. Ulteriori dettagli accompagneranno l’uscita di scena della TT nei prossimi anni.  

COMMENTI

  • Un vero peccato. La prima serie mi piaceva molto, la seconda ancora di più, la terza poco o nulla, nonostante l'abbia sempre associata ad una categoria di drivers - quantomeno qui a Roma - verso cui ho poca stima (n.b. sempre rigorosamente bianca, un colore che odio). Ma quando una sportiva muore, c'è poco da gioire: vuol dire che c'è sempre meno volontà di proseguire nel settore, dato che gli appassionati languono (e il trend delle elezioni europee al di fuori dell'Italia, con il boom dei verdi in Germania e UK, notoriamete paesi di giovani "car guys" appassionati di auto, non lascia presagire nulla di buono).
  • @GSI: Il mio commento è scontato perché mi sembra scontato che un successo commerciale non possa essere criticato. Stavolta mi tocca stare dalla parte di Rossi: magari FCA ne avesse in listino, di queste "finte auto" (che come finte...sono intrinsecamente remunerative). Vedresti che in EU forse non farebbero perennemente "-" o almeno lo farebbero meno pesantemente. Ma tu sei per i prodotti "sartoriali"...mi piacerebbe capire in che settore lavori: nel mio, se ragionassi con la tua ottica, chiuderei in 2 mesi.
  • Interessante come 4 pastorelli credendosi esperti lancino sentenze e opinioni ( manco fossero al bar sport ) ma si fa questo per avere 60 secondi di gloria ad una vita piatta e insignificante! Detto questo se almeno Fiattaz, Lanciati nel fosso e GnaGna Romeo avessero un auto del genere invece che quei 4 rottami Messi insiemi con la collla.
  • un'auto che lascia senza nessun segno nella storia dell'automobile!! solo una estetica riuscita nella prima serie che celava una progettazione "global car"!! nell'usato svalutazioni forti
     Leggi risposte
  • 30 miliardi sono una cifra colossale che ha un effetto sugli investimenti molto semplice da capire. Ovvio che con una così grande mole di denari "mancante all'appello" ci sarebbero stati tagli a linee di prodotto e che gli investimenti sarebbero stati molto più mirati. Un po' quello che affrontano quotidianamente i competitor europei del gruppo VW, che è dovuto scendere "forzatamente" dal piedistallo su di cui troneggiava beatamente da anni. La scelta era tra il continuare con questa TT, o/e R8, o scommettere sulle auto a batteria per essere leader in quell'ambito. Gli auguro di aver scommesso bene! A giudicare dal numero di persone che abboccano all'amo del "credo elettrico", forse hanno capito tutto. Secondo me le automobili ad accumulatori con la tecnologia attuale sono intrinsecamente perdenti e le loro vendite sono sostenute solo dalle normative, soprattutto cinesi, e da qualche "pollo", nel senso più buono del termine, o da necessità (motoristiche) di nicchia. Comunque non era, la TT, una automobile indimenticabile. Né aveva memorabili qualità dinamiche. A me non mancherà.
     Leggi risposte
  • Faccio molta fatica, moltissima, troppa, a considerare sportiva un'auto che fa passare in secondo piano il comportamento stradale a favore dello stile Bauhaus. Sono macigni che confermano tutte le mie riserve sull'attendibilità e sulla competenza di cialtroni che partecipano indegnamente queste discussioni. Tra le azzardate sparate di bond e lo scontato resoconto di Ruggero, stiamo forse per far credere che la tt mancherà a qualcuno?
     Leggi risposte
  • Il mondo automotive è ufficialmente in lutto se ne va una ''sportiva'' , sempre se si può chiamare tale, un automobile basata sulla piattaforma PQ35 condivisa con la Vw Golf , Audi A3, Skoda Octavia ,Seat Leon /Toledo ecc...!?
     Leggi risposte
  • Ci sono sportive che durano più di 20 anni come questa e altre che non si sa ancora se dureranno più di 3 anni. In effetti a parte il caso di 911 di solito le sportive anche di grande successo come Tt non durano più di 2 serie, secondo me audi nel sostituire tt seconda serie ha fatto errore di riproporre questa invece che il riuscito remake della quattro o al limite la riuscita tt 4 porte di cui c'era il proto. In ogni caso come dice Ruggero contro i suv/crossover c'è poco da fare. Anche se personalmente non mi ha mai fatto impazzire TT prima serie è stata indubbiamente un'auto di grande successo che ha aiutato a creare il mito audi tra i giovani anche per le auto sportive, questo nonostante il pessimo assetto del posteriore che si alzava. Indubbiamente il suo design esterno e interno Bauhaus ha segnato un'epoca a cavallo dello scorso secolo. Audi che mi piace ancor meno la R8 noto che tra i millenial sia veramente considerata "mitica" poi ovvio mica comprano quella ma li invoglia a comprare le audi normali... Piaccia o no i tempi cambiano.
  • giorno triste per il mondo dell'automobile...si vede che non c'è più Ferdinand Piech alla guida del gruppo Volkswagen: la TT è un'icona di stile unica nel panorama automobilistico con un design che la fa distinguere da tutte le altre auto...
  • State sputando su quello che fu un ottimo successo (1a serie): personalmente non mi è mai piaciuta, dei difetti di tenuta sappiamo tutto, ma fu un best seller. Il grande Da Silva fu accusato di avere cannato il restyling: stupidaggine. Il fatto è che ormai il SUV "da parcheggiare davanti alla porta del bar" l'aveva sostituita nel desiderio del puerile fashion victim. Mi spiace perché quest'ultima serie non era niente male. Per finire mi associo a Davz-z: non riesco proprio a capire cosa sia la sportiva EV. Se il futuro sarà esclusivamente elettrico, sarà anche la morte di questo tipo di auto. Una sportiva che non vibra e non fa casino, non esiste.
     Leggi risposte
  • Che tristezza
  • verrà sostituita nel segno della continuità: inutile era, inutile sarà.dice bene qui sotto paolo: destinata a stare ferma, esibita davanti ad un bar o alla eterna ricarica. e audi non innova, ma cavalca una moda in quanto tale: piaccia o no, redazione di 4r, le elettriche non hanno ancora convinto, nonostante non parliate d'altro
  • Tipo?
  • Gran bella auto sportiva, con limiti di tenuta laterale ed accelerazioni migliori di una 911 991 4s (TT RS). Sicuramente più utile, funzionale e veloce delle rivali z4 ed slk a parità di potenza.
     Leggi risposte
  • francamente non mancherà a molti: la "Porsche girata" non mai stata una macchina degna di nota, con più difetti che pregi
  • Era ora! Ora tocca all'assurda R8. Pero' in fondo peccato, non mi dispiaceva la TT diesel, si, quella con il poderoso TDI Audi (a rate).
     Leggi risposte
  • Auto poco riuscita esteticamente che si è trascinata per tre serie. Il classico modello "da bar" abbandonato per sposare la nuova tendenza SUV, decisamente l'ato più "giusta" per parcheggiare sul marciapiede a due passi dal locale. Le macchine sportive sono un'altra cosa. Si salvava giusto la RS, ma per le altre il rapporto prezzo/prestazioni non reggeva. Troppo cara per i giovani (da nuova, perché da usata te la tirano dietro e il che è tutto dire) troppo scomoda e senza personalità per i palati fini con i capelli argentati. Non ne sentiremo la mancanza. Adios.
  • Siamo onesti, ė senza ombra di dubbio la più brutta Audi di sempre ... una bella sportiva full-electric, che si orienta all’attuale design, tipo una versione più piccola della futura E-Tron GT, bellissima una vettura fantastica, nn può che avere successo.
     Leggi risposte
  • Piaccia o non piaccia? Sarò proprio curioso di vedere quanto piacerà a voi di 4R.
  • Sono triste per la signorina Gran Biraghi che non potrà più avere il suo Tdi a rate! Fortunatamente avrà tanti punti luce per ricaricarla.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22220/IMG_0267.JPG Audi A5 Restyling 2020: e la S5 diventa tdi http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a5-restyling-2020-e-la-s5-diventa-tdi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22219/IMG_0265.JPG Audi Q7 Restyling 2020: meglio lei o la Q8? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-q7-restyling-2020-meglio-lei-o-la-q8- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22218/IMG_0266.JPG Audi A1 Citycarver: cosa ne pensate? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-a1-citycarver-cosa-ne-pensate- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22217/IMG_0264.JPG Audi Ai:Trail, in off-road con i droni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/audi-ai-trail-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22195/maxresdefault-3.jpg Nuova Audi RS6 Avant: prendereste LEI o la HURACÁN? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-audi-rs6-avant-prendereste-lei-o-la-huracan Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22105/a6.jpg Audi A6 Allroad: portiamola dove osano i Caterpillar! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a6-allroad-il-diesel-strapotente Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21988/IMG_1822 fx.jpg Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-g-tron-a-metano-per-spendere-meno-al-distributore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca