Flavio Manzoni
Il lato B è il pezzo forte della SF90 Stradale - VIDEO

Fabio Sciarra da Maranello, Fabio Sciarra
Flavio Manzoni

Il lato B è il pezzo forte della SF90 Stradale - VIDEO
Chiudi
 

“Abbiamo voluto dare una forma organica alla SF90 Stradale: l’idea è partita dalla cabina, di ispirazione aeronautica, molto compatta. Un elemento incastonato in un volume scavato”, dice Flavio Manzoni, responsabile del design Ferrari, mentre traccia sotto i nostri occhi le forme della nuova V8 “dalle prese d'aria dei radiatori laterali, che la collegano idealmente al volume posteriore, mettendo in mostra il vano motore con un forte slancio dei volumi in avanti”.

Flavio Manzoni disegna la Ferrari SF90 Stradale

Richiami al passato. Una scultura dinamica, con passaruota molto accentuati e muscolosi e un frontale molto moderno, con fanaleria sottile. E poi ci sono degli elementi che richiamano le sport prototipo più famose nella storia del marchio, come la 330 P3/P4. Disegnando, il direttore dello stile del Cavallino usa gli strumenti del suo mestiere. E lo sguardo della Stradale prende forma “Nella vista anteriore l’abitacolo risulta parte integrante del corpo vettura, non banalmente al di sopra di esso. E anche guardandola da qui si percepisce l’ingombro del posteriore: i passaruota, i radiatori e dunque il vano motore”. Una delle chiavi dell’innovazione stilistica è la presa d’aria per il raffreddamento dell’elettrico. “Ci ha permesso di creare un insieme molto originale”.

Il lato B. “Ma il posteriore”, prosegue Manzoni con foglio e pennarelli “è una delle parti più interessanti della vettura. I fari quadrangolari danno una connotazione molto moderna a questa vista. I muscoli creati dai passaruota, inoltre, danno appoggio alle ali che sovrastano il cofano motore, e che danno alla SF90 Stradale un aspetto da veicolo spaziale. Nella porzione inferiore”, spiega il direttore del design mentre l’ibrida ha preso forma sotto i nostri occhi, “abbiamo puntato su un diffusore con architettura a trimarano che ingloba gli scarichi. E quello che vedete da questi sketch è solo un riflesso della caratterizzazione futuristica degli interni”.

COMMENTI

  • Sto tizio cerca in tutti i modi di giustificare quell'aborto i posteriore che ha disegnato ....
  • ognuno può avere le proprie di idee e convinzioni, però io trovo che finalmente con Manzoni la Ferrari abbia svecchiato lo stile che non era classico ma anonimo poi ognuno libero di pensarla come vuole
  • Basta vedere la prima immagine della 3/4 posteriore: l'auto sembra un blocco di marmo ipertrofico, con due ridicoli scarichi centrali.
  • Manzoni dovrebbe essere licenziato. Mi duole dirlo, ma in McLadren stanno lavorando, dal pun to di vista estgetico molto, ma molto meglio che in Ferrari. La parte posteriore di quest'auto è un insulto non solo al buongusto (le luci posteriori similCamaro sono come i 7 peccati capitali, gridano vendetta al cospetto di Dio), ma anche alla storia della Ferrari. Del resto l'ultima bella Ferrari è stata la 458.
  • Brutta non è, ovviamente. Ma imo è innegabile che Ferrari si è un attimo persa, per accontentare i palati grossolani dei nuovi ricchi.
  • bella o brutta che sia....vorrei guardarlo in faccia chi dice che è brutta..ma vabbè...ognuno avrà anche i suoi gusti.....possibile che in italia anche se produce il marchio automobilistico piu importante al mondo dal valore ineguagliabile (tant'è che molte Ferrari aumentano di valore dal giorno dopo l'acquisto, cosa direi unica al mondo) qualcuno riesce a dire che c'è chi fa meglio..che siamo a disney ecc..ecc... capisco se si parla FCA che le sue beghe le ha..ma Ferrari...vabbè oh..sarà meglio tesla....o la macchina di paperiono...o addirittura quella che non esiste...che fenomeni!
     Leggi risposte
  • a me pare Bellissima ed inoltre, come dev'essere, immediatamente riconoscibile come Ferrari...il disegno è naturalmente condizionato dalle caratteristiche tecniche della vettura, ma è anche vero che ogni Rossa de avere un elemento stilistico proprio che la renda comunque unica, credo che Manzoni e la Ferrari tutta abbiano ben chiaro quel'è la missione di ogni modello, ovvero acquisire valore con il tempo e questo è dato anche da un design apparentemente sopra le righe ma finalizzato a diventare un classico negli anni a venire.
  • Non mi esprimo sul lato estetico della vettura, può piacere o meno, ma analizzandone il lato tecnico balza un dato su tutti, la massa di ben 1,6 tonnellate. Per fortuna esiste anche Gordon Murray che ha dimostrato ancora una volta come si fanno le vere sportive con la sua T-50. 980 kg di massa e un bel V12 Cosworh aspirato da 4 iltri a 12.000 giri di regime massimo.
     Leggi risposte
  • Chi invece asserisce di vedere somiglianze con la Tesla Roadster manifesta tutta la propria ignoranza: questa forma dell'anteriore è tipica di tutte le supercar dei primi anni 90: in primis la Montecarlo Centenaire, poi si vedano anche Lotec Sirius, Lamborghini Diablo (in parte qua - versioni GT e spider), Isdera Commendatore (seppur con fari tondi), Bugatti EB110. Questo stile, con i fari più sottili, ne è la naturale evoluzioni
     Leggi risposte
  • Ora che uscirà la nuova Corvette C8 con motore centrale, quanto si assomiglieranno! I fanali non tondi dovrebbero essere concessi solo alla Testarossa ed ad un eventuale reinterpretazione di essa in chiave moderna e stop
  • Fantastica, non avrebbe perso nulla con luci posteriori tonde. Pazienza, resta la mia preferita della produzione recente Ferrari.
  • I fari anteriori mi ricordano la Tesla Roadster, quelli posteriori la Corvette. La vista più bella è quella dall'alto. Rivoglio Pinin!
  • I fari posteriori di una Ferrari devono essere tondi, non esiste altra forma; chi ha disegnato/approvato quella forma corvettiana deve essere mandato a pascolare ...
  • Design tremendamente tormentato, Manzoni continua a non piacermi, rimpiango la inarrivabile eleganza che andava a braccetto con la sofisticatezza aerodinaminica di Pininfarina
     Leggi risposte
  • Bella , moderna, ma con quei fari quadrangolari ha perso personalita... mi ricorda la chevy corvette...per il restoda brividi!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20900/03_ferrari_monza_sp1.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20177/vlcsnap-2018-03-07-09h16m56s97112.png Flavio Manzoni ci racconta la Ferrari 488 Pista http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/flavio-manzoni-ci-racconta-la-ferrari-488-pista Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20146/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista: tutti i segreti della V8 più estrema di sempre http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ferrari-488-pista-tutti-i-segreti-della-v8-pi-estrema-di-sempre Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona