Bentley Flying Spur Arriva la terza generazione

Luca Cereda Luca Cereda
Bentley Flying Spur
Arriva la terza generazione
Chiudi
 

Un po’ granturismo e un po’ limousine, la Bentley Flying Spur arriva alla terza generazione introducendo parecchie novità, che riguardano tanto l’immagine quanto la dinamica della berlinona a quattro porte inglese. Dalla “flying B” retrattile sul cofano alle quattro ruote sterzanti, passando per un nuovo display dell’infotainment, si sterza decisi verso la modernità. E verso una maggiore sportività.

Passo ben disteso. Le dimensioni crescono solo leggermente (ora la carrozzeria tocca i 5,32 metri di lunghezza) eppure la presenza ne guadagna. Merito di un passo stiracchiato di ben 13 centimetri (per arrivare a 3,20 metri totali) e di un design sempre più muscolare e scolpito. Sul frontale, poi, i fari a matrice di Led sono standard, mentre le luci di coda mostrano un inedito disegno a “B”. Cerchi di serie da 21’’, ma è possibile montarli di una misura in più, 22’’, griffati Mulliner.

Il multimedia scompare. Cambia molto anche l’abitacolo. Non soltanto per nuovi sedili e rivestimenti (gli inserti in pelle dei pannelli porta sono ripresi dalla EXP 10 Speed 6 concept), ma soprattutto grazie al touchscreen da 12,3” che scompare nella plancia con un meccanismo rotante, lasciando a vista una modanatura con inserto in radica perfettamente integrato al resto del mobiletto. In questa terza serie, il tetto panoramico può essere esteso a tutta lunghezza del padiglione, mentre per la colonna sonora di viaggio ci si affida a tre tipologie di impianto stereo: quello di serie è da 650 Watt con 10 speaker, poi si passa – nell’ordine – a un Bang&Olufsen da 1.600 Watt e 16 speaker, raggiungendo il top della gamma con un impianto Naim da 2.200 Watt e 19 ripetitori.

Più coppia al retrotreno. Costruita su un nuovo chassis in alluminio e materiali compositi, la Flying Spur 2019 si preannuncia più agile nel guidato. La dinamica è affinata anche da alcune new entry come le quattro ruote sterzanti e la trazione integrale con distribuzione della coppia variabile tra i due assi: prima il rapporto era fisso 60:40 tra posteriore e anteriore. A queste si aggiungono sospensioni pneumatiche a tripla camera, mentre gli attuatori delle barre antirollio sono alimentati da una rete a 48 Volt. Come sulla Continental GT, anche qui l’impianto frenante è composto da dischi da 42 cm di diametro, morsi da pinze che recano il marchio Bentley.

2019-Bentley-Flying-Spur-04

Crescono le prestazioni del W12. Ampliata la gamma degli assistenti alla guida (che vede Traffic Assist, City Assist e Blind Sport Warning nel primo equipaggiamento), a spingere questa Bentley rimane, come motore di punta, un 6.0 litri abbinato a un cambio doppia frizione a 8 rapporti fornito dalla ZF (lo stesso della Continental GT). La versione aggiornata del W12 biturbo eroga 635 CV e 900 Nm di coppia, garantendo uno 0-100 da 3,8 secondi e una velocità massima di 333 km/h. Le consegne della nuova Bentley Flying Spur inizieranno nel 2020.

COMMENTI

  • Bellissima
  • Eppure vi sembrerò matto, e probabilmente lo sono, ma a me risulta chiaro come quasi 20 anni orsono la Lancia, con la Thesis, aveva avuto, ben prima della "rinascita" Bentley ad opera della VW, lo stesso "approccio" stilistico al berlinone di lusso e di rappresentanza. Ovviamente fatte le dovute proporzioni tra marchi, pubblico di destinazione e numeri produttivi. Era avanti la Thesis, col suo stile morbido e pacioso per molti, eppur signorile ed originale ancor oggi, quando molte delle berlinone sue coeve e di pari categoria sono cadute totalmente nell'oblio.. Con questo non voglio dire sarebbe "sopravvissuta" senza ombra di dubbio, ma avessero calcato la mano su lusso ed esclusività, e avessero fatto seguire altre Lancia con lo stesso mood stilistico anzichè una serie di modelli uno sparigliato dall'altro e spesso senza senso (causa derivazioni Fiat imposte...), forse adesso parleremmo di un'altra storia Lancia.
     Leggi risposte
  • Mi rendo conto di non essere il target di quest'auto, ma la trovo esteticamente orrenda all'esterno.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona