Nuovi Modelli

Audi
La gamma Q3 si allarga con la Sportback

Audi
La gamma Q3 si allarga con la Sportback
Chiudi

La nuova interpretazione dell'Audi Q3 amplia la schiera delle Suv coupé dei Quattro Anelli e, nel contempo, fa sconfinare la denominazione Sportback nei territori delle “ruote alte” dove, fra l’altro, verrà ancora utilizzata per identificare altre proposte sportiveggianti.

Non rinnega le origini. Il nuovo modello rientra tra le pedine dell’offensiva lanciata dall’Audi nel settore delle Suv che, secondo quanto annunciato un paio di mesi fa dai vertici del brand in un incontro con gli azionisti, prevede solo in questa seconda parte del 2019 l’arrivo di ben sette nuove proposte. Si tratta di uno schieramento in cui, accanto ad alcune primizie assolute, si affiancheranno incisivi aggiornamenti come quello che ha interessato la famiglia della Q7 e inedite interpretazioni di temi già noti. Ed è questo il caso, per l’appunto, della Q3 Sportback che, dal canto suo, non fa nulla per nascondere la parentela con il modello originario, pur sfoderando una personalità marcata.

Robusta e slanciata. Per farsi strada tra le Suv coupé e per prospettare una silhouette atletica, l’ultima nata della famiglia “Q” non irrobustisce i muscoli nei lineamenti, ma definisce la zona superiore della carrozzeria, che ne slancia la silhouette. E punta anche sull’espressione grintosa del frontale, su una statura ribassata di tre centimetri rispetto a quella del modello da cui deriva e, soprattutto, sul riuscito abbinamento fra stilemi caratterizzanti e proporzioni equilibrate. L’impostazione formale della Sportback non intacca nemmeno il perimetro della carrozzeria, che rimane praticamente uguale a quello della vettura da cui nasce: sono soltanto 1,6 i centimetri in più in lunghezza rispetto alla Q3.

2019-audi-q3-sportback-03

Riuscito incontro tra forma e funzione. A dispetto di quanto suggerirebbero statura, profilo e andamento del padiglione, l’abitacolo della Sportback è ampio tanto quanto quello della Q3. Questo fattore ha permesso di non rinunciare al divano posteriore, che può scorrere per 13 centimetri, consentendo di modulare a seconda delle esigenze la volumetria interna a favore della zona passeggeri o di quella di carico. Al riguardo va aggiunto che la capacità di base del bagagliaio si attesta sempre a 530 litri, mentre si ridimensiona un po’ quella massima, che scende da 1.525 a 1.400 litri.

Fa progredire la digitalizzazione e la connettività. Anche l’atmosfera dell’abitacolo ricalca quella della Q3 tradizionale. Tuttavia, la Sportback non si esime dell’innalzare ulteriormente l’asticella della dotazione tecnologica. Così, oltre a mettere a disposizione per tutte le versioni la strumentazione digitale configurabile Virtual Cockpit, la nuova sport utility introduce nella famiglia Q3 altre soluzioni hi-tech. Si tratta del sistema d’infotainment con assistente personale intelligente e un’estensione della connettività che affianca ad Alexa di Amazon anche il Car-To-X integrato per il rilevamento dell’onda verde dei semafori e il collegamento wireless di Apple CarPlay.

2019-audi-q3-sportback-20

Prima benzina e diesel, poi anche mild-hybrid. Inoltre, fra qualche mese la Q3 Sportback porterà all’esordio un inedito powertrain mild-hybrid. Si tratta di un’unità di 1.5 litri con 150 CV con tecnologia a 48 V, che darà vita alla 35 TFSI. Nel frattempo, la famiglia debutta con le versioni a benzina 45 TFSI, spinta da un 2.0 litri sovralimentato con 230 CV, e turbodiesel 35 e 40 TDI, mosse da unità di 2.0 litri con potenze di 150 e 190 CV. Le Q3 Sportback meno potenti saranno proposte con il cambio manuale e la trazione anteriore, le altre declinazioni con la trasmissione a doppia frizione S tronic e la trazione integrale quattro. Quest’ultima, tuttavia, si potrà richiedere anche per la 35 TDI.

COMMENTI

  • A Katia Birniani: Tra crossover e SUV non c'è nessuna differenza, infatti i giornalisti usano un termine rispetto all'altro a seconda dell'umore col quale si alzano la mattina, qualcuno tira a pari o dispari. Poverina, andata buca ieri sera??
     Leggi risposte
  • q3 rivista e corretta. niente di indimenticabile tranne la plancia, veramente triste
  • Poi, chi parla di inutilità di questo tipo di auto, che sono più funzionali delle berline classiche, mi soiega qual è l'utilità di una Ferrari, di una Lambo, di una 911? Così, per sapere.
  • Gruppo VW sforna un modello nuovo a settimana
     Leggi risposte
  • @MGHV: ancora non hai capito cosa sono i "veri" mild hybrid? "I numeri della capacità effettiva del bagaglio sono quelli misurati da Quattroruote nelle prove di Q3
     Leggi risposte
  • Che vi piaccia o meno, suv e crossover sono: comodi per scendere e salire dall'auto, offrono una migliore visuale della strada, hanno forme che generalmente consentono di avere un buon bagagliaio, sono un po' più alte da terra (quindi meno rischi di toccare su marciapiedi e avvallamenti nelle salite dai garage ecc.) ed infine sono di moda e belle da vedere. Quindi non è solo una scelta del costruttore spingere questi mezzi, ma sono comprati perchè offrono vantaggi evidenti. In questo caso, i suv-coupe sono piuttosto inutili, ma la Q3 sportback almeno è meno peggio delle varie X4 e GLE coupe..
  • Se fosse marchiata Alfa Romeo, anche così com’è pari pari, assisteremmo ad uno squallido peana estatico. Chi griderebbe al miracolo, chi al prodigio, chi alla bellezza dell’auto in movimento e non da ferma. In quest’ultima superc*#&ola ho sempre visto analogie col “Dinamismo di un cane al guinzaglio” del compianto Giacomo Balla. L’auto è graziosa, ma con quello che costerà mi prendo una segm. D di fascia alta, specie se SW e diesel che oramai pare non le voglia più nessuno (ne sono ben contento, avrò più scelta io).
  • E' passata un bel po' di acqua sotto i ponti da quando BMW lanciò X6. Che a me tuttora provoca un potente effetto lassativo. Cmq all'epoca quasi tutti a criticare. E adesso il crossover sta mettendo la pietra tombale sul suv. Meraviglie della moda.
     Leggi risposte
  • La moda dei SUV finirà quando le case automobilistiche lo decideranno, portando il cliente a scegliere altri tipi di auto.
     Leggi risposte
  • É impressionante quanti Napalm 51 riescano a catalizzare gli articoli sulle Audi... Ma é così anche per le altre marche? É curioso!
  • Pur non piacendomi molto i suv compatti, tantomeno i suv-coupè, trovo migliore la soluzione audi per questa tipologia, meglio delle linee sconcertati delle varie X4/X6 e glc/gle coupe. Mi tocca però ammettere, che la prima generazione di X6 era equilibrata e gradevole da quasi ogni angolatura, sebbene non sia stata la primissima, in quanto acura pochi mesi prima aveva esordito con la ZDX (non venduta in europa
     Leggi risposte
  • Se ti scoppia il fegatino presto corri dal dottorino. 😘
     Leggi risposte
  • Per la cronaca, i 530litri di bagagliaio minimo dichiarato si traducono in 392 che diventano, a divano completamente avanzato (0 cm) 493 misurati da Quattroruote sulla Q3 normale.
     Leggi risposte
  • Gran bella macchina, riesce a distinguersi bene dalla q3 dalla quale deriva. Fatevene una ragione, gli utenti voglio le auto dalla seduta alta e comoda, anche perchè l'altezza media della popolazione aumenta e un uomo di 1,85/1,90 non ha voglia di contorcersi per scendere ed emergere da una berlina.
  • più vedo sta roba più rimpiango la mancanza della giulia sw.... ennesima auto senza senso, qualcuno ha calcolato quanti tra suv, cross-over producano in volkswagen ecc. ecc.?
     Leggi risposte
  • Baricentro alto, tetto basso: una nuova declinazione del SUV. In questo caso Simply Unuseful Veicle.
     Leggi risposte
  • In attesa della tonale chi vuole puo "ripiegare" su questa.
     Leggi risposte
  • "L'aiuto del motore elettrico" al motore termico, nel nuovo mild-hybrid, in quanti kW è, grazie?
     Leggi risposte
  • Q8 è la mamma, questa è la figlia più piccola, poi magari arriverà la Q5 sportback... e vai con le matrioske!!!! ormai non si distinguono più.. mah a mio parere nè bella nè brutta, il classico prodotto ben confezionato, ma freddo. Non che mi dica molto, banale
     Leggi risposte
  • Se il fegato ti sta per scoppiare dal dottore devi andare. 😘
  • Ne sentivo la mancanza, ho una dipendenza fisica e psicologica verso i crossover.
     Leggi risposte
  • Spero, ma temo di no, che alcuni commenti siano ironici, tipo "proprio bella" etc. E' una macchina terribile, ricorda le peggiori Subaru mai viste. L'unica interpretazione e' che questi di Audi siano nel panico e cercano di rallentare il collasso di vendite provandole proprio tutte - dubito che servira'.
     Leggi risposte
  • ma non ho capito da quando sarà disponibile
  • Bella davvero... Ennesimo SUV del gruppo VW. Stanno battendo il ferro finché è caldo. Mentre FCA sonnecchia, faranno il secondo SUV Alfa quando la moda dei SUV sarà passata?
     Leggi risposte
  • sarebbe quella chiamata q4 fino a poco tempo fa...
     Leggi risposte
  • proprio bella
  • Se ti viene la gastrite dal dottore devi andare. 😘
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21988/IMG_1822 fx.jpg Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-a3-sportback-g-tron-a-metano-per-spendere-meno-al-distributore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!