Nuovi Modelli

BMW Active Tourer
La 225xe amplia l'autonomia in elettrico

BMW Active Tourer
La 225xe amplia l'autonomia in elettrico
Chiudi

Nell'ambito di un aggiornamento a 360 gradi dell'intera gamma ibrida plug-in, la BMW si appresta a introdurre sul mercato la variante aggiornata della Serie 2 Active Tourer ibrida plug-in. La 225xe ha aumentato del 25% la propria autonomia in solo elettrico, ora di 55/57 km (a seconda delle versioni) omologati secondo il protocollo Wltp.

Tutti i numeri. Il segreto sta in una batteria agli ioni di litio parimenti ingombrante rispetto a quella della versione uscente, ma dalla capacità superiore: da 7,7 si è passati a 10 kWh. Allocata sotto il divanetto posteriore, lascia spazio a un bagagliaio di 400 litri dietro lo schienale (una settantina in meno rispetto al volume massimo delle versioni solo a benzina o a gasolio). La nuova componente permette anche di ritoccare i valori di consumo e di emissioni di anidride carbonica. Nel primo caso il dichiarato è di 1,9/2,1 litri per 100 km di media, considerando i primi 55/57 percorsi a zero grazie all'elettrico, con un guadagno di 0,2 l/100 km sulla precedente 225xe; anche la CO2 emessa beneficia delle prolungate percorrenze a batteria facendo registrare un minimo di 42 g/km al cospetto dei 52 g/km riportati sulla scheda tecnica prima dell'aggiornamento.

2019-bmw-225xe-03

I tempi del rifornimento. Ricaricare completamente la batteria della nuova Active Tourer ibrida richiede, a detta della BMW, circa cinque ore utilizzando la presa domestica e il kit di ricarica standard. La Casa, però, offre anche l'optional della wallbox, grazie alla quale il pieno di elettroni accorcia i tempi fino meno di tre ore un quarto.

Non cambia la potenza in gioco. L'upgrade tecnico non ha invece modificato nulla nel cofano, dove il motore a combustione, il tre cilindri da 1.5 litri della Casa bavarese che muove l'assale anteriore, rimane a quota 136 CV, sempre abbinato alla trasmissione a sei rapporti Steptronic e supportato da un elettrico da 88 cavalli. Quest'ultimo è invece collegato alle ruote posteriori per generare una trazione integrale priva di collegamenti meccanici. 

COMMENTI

  • @Andrini. "La tecnologia evolve...". Va bene: invece del petrolio si usa l'elettricità. Ma ti sei chiesto come si produce l'elettricità? Ti sei chiesto che impatto ambientale hanno le batterie sia in fase di produzione che di smaltimento?
  • Perchè si dovrebbe comprare auto elettriche: per l'ecologia? Alcuni non sono ecologici ne interessa esserlo a tal punto da sacrificare le proprie libertà personali acquisite. Per il risparmio di carburante? Alcuni non guardano al risparmio o vivono in paesi dal basso prezzo della benzina. Per i blocchi in città? Non tutti vivono in città dove si praticano i blocchi, altri vivono in zone rurali o in paesi senza blocchi. Per dare un'immagine corporate "verde"? Ma poi si prende l'aereo almeno (giustamente) 100 volte l'anno per lavorare e/o spostando le merci via mega navi container. Vorrei che qualcuno mi risponda, evitando argomenti nazionali ma con risposte "globali" ed argomentando la propria posizione (no "fine petrolio", no "cosi lo vuole il mondo", no "riscaldamento globale è tutta colpa dell'auto" ecc...). Saluti a tutti.
     Leggi risposte
  • Incrementare l'autonomia delle plug-in è alquanto arduo, un po' come per le full electric. Si possono utilizzare celle più dense, aumentare un po' il peso totale delle celle diminuendo nel contempo il peso della parte morta dell'accumulatore, e così via. Adesso è importante l'autonomia elettrica assoluta, ma certamente usciranno powertrain plug-in con capacità e costi produttivi decisamente inferiori.
     Leggi risposte
  • Preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21801/poster_003.jpg BMW Serie 1 2019: ora a trazione anteriore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-serie-1-2019-ora-a-trazione-anteriore Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21745/poster_002.jpg Teaser - BMW i3s: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-bmw-i3s-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21737/thumb bmw i3s.jpg Nuova BMW i3S: cambio di taglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-i3s-cambio-di-taglia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21515/Thumb bmw serie 3.jpg BMW Serie 3 2019: ecco perché è più estrema della Giulia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-serie-3-2019-ecco-perche-e-piu-estrema-della-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21493/poster_007.jpg La nuova BMW serie 3: ecco il primo teaser della prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/bmw-serie-3-teaser-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21480/Max lai.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-max-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21479/_DSC3084.jpg Presa per un giorno. Lo stupore di Erica. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/spina-per-un-giorno-erika-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21478/Paola.jpg Presa per un giorno. Quando la mamma si fa taxi. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-quando-la-mamma-si-fa-taxi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21466/_DSC2879.jpg Presa per un giorno. Le impressioni di un motociclista 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-garbin-ok-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21465/Traccanella.jpg Presa per un giorno. La parola alla memoria storica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/presa-per-un-giorno-traccanella-mp4 Prove

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!