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Stress test in accelerazione per la Taycan

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Stress test in accelerazione per la Taycan
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Per fugare ogni dubbio sulle virtù della sua prima elettrica, la Porsche continua a testare la Taycan sotto stress. E uno dei punti su cui, sin da subito, la Casa di Zuffenhausen ha fatto leva, è la costanza nelle prestazioni: un elemento che dovrebbe fare la differenza sulla concorrenza e convincere anche i più scettici che chi sceglie questa quattro porte a batteria si metterà in garage una vettura all'altezza del marchio sotto tutti i fronti.

2019-porsche-taycan-02

Back and forth. L'ultimo esame a cui è stata sottoposta la Taycan è una sessione multipla di accelerazioni da 0 a 200 km/h. Per 26 volte, un esemplare di pre-serie della supersportiva ha percorso avanti e indietro il campo di aviazione di Lahr, nel Baden del sud, in Germania, registrando tempi medi nello 0-200 appena sotto i 10 secondi. Non solo: secondo quanto comunicato dalla Casa, la differenza tra il crono più veloce e quello più lento registrati sarebbe di soli 0,8''. Dato che testimonierebbe, appunto, come il sistema propulsivo sia in grado di garantire un comportamento uniforme anche quando la vettura è impegnata severamente, fornendo sempre la potenza che ci si aspetta.

Ad alto voltaggio. La Porsche Taycan è spinta da due motori elettrici sincroni a magneti permanenti dalla potenza combinata di 600 CV. Complice la trazione integrale, quest'elettrica può scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e superare i 250 km/h di velocità. Altro punto di forza è la batteria da 90kWh a 800 Volt, che consente operazioni di ricarica particolarmente rapide: con le futurecolonnine CCS a 350 kW in un quarto d'ora si potranno ripristinare fino a 400 km d'autonomia, pari a circa circa l'80% della capacità delle batterie. La Taycan verrà svelata al Salone di Francoforte e messa in commercio entro la fine dell'anno.

COMMENTI

  • @ Robert Locker , evidentemente tu guidi in zone poco trafficate e un po ti invidio ma forse non mi sono spiegato bene. Proviamo in altro modo: sei così convinto della necessità di avere un'auto che accelera come un fulmine e se lo pensi credi che lo 0-100 in 3,5 s invece di 3 possa essere fondamentale nella scelta di un auto? Cosa devi fare rompere il muro del suono ogni volta che fai un sorpasso? Credo che chi deciderà di acquistare una Tesla model S piuttosto che una Porsche Taycan lo farà in base ad altri parametri diversi dal portafoglio visto che entrambe sono velocissime e .......decidono loro la strada da fare alla ricerca delle colonnine.
  • Mi limito a far presente che chi compra una Model S e una Model X avrà ricariche gratuite a vita presso i supercharger. Se non ve ne siete accorti (e io mi chiedo PERCHE' nessuno se ne accorge MAI) i costi di ricarica presso le colonnine (e NON a casa) sono talmente ELEVATI da ammazzare la convenienza dell'elettrico (un'auto a metano è più economica come costi di percorrenza), quindi a conti fatti le Tesla continuano ad essere non solo meglio dotate tecnologicamente (autopilot su tutti) ma anche economicamente più vantaggiose (oltre che più prestazionali)
  • Non mi interessa inserirmi nel dibattito su quale auto sia migliore se la Taycan o la Model S, al momento è prematuro parlarne e non mancheranno certo spunti successivi per farlo, quello che mi lascia perplesso piuttosto è quel mantra dello 0-100 che spunta ogni volta si parla di auto elettriche specialmente se Tesla. Credete veramente che qualcuno sia in grado di percepire nella quotidianità qualche decimo di secondo di differenza in più o in meno con simili fulminee accelerazioni? Io guido da anni un'auto che impiega poco meno di 6 s. per raggiungere i 100 Km/h (una lumaca :-)! ) e ad oggi credo di non aver mai avuto l'occasione di sfruttare sino in fondo questa sua caratteristica, certamente non ad un semaforo cittadino ne in strade extraurbane quasi sempre trafficate e pur non disdegnando, ove possibile, un'andatura vivace alla fine finisco quasi sempre con il guidarla in modalità confort. Certo parlo per me ma di amici con auto con prestazioni simili alla mia ne ho e nessuno di loro mi risulta sia dedito a gare di accelerazione. Certe performance servono solo come bandierina da piantare, un primato tecnologico vero o presunto che sia utile al marketing. Altro discorso naturalmente per auto nate anche per la pista, li conta tutto, ma le elettriche non credo siano nate per questo.
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  • la rs7 del 2012 fa lo stesso 0-100 con 40 cv e tonnellate di coppia in meno.
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  • Certo che Mantovani proprio .. cosa c'entra la Model X con la Taycan, proprio simili come auto .. e altro che ciao ciao Tesla, che non solo mantiene il primato in accelerazione, ma a un costo inferiore, ma non ha più i problemi di ripetitività dello spunto da fermo. E per quanto riguarda i copricerchi della Model 3 che già fra poco andranno nel dimenticatoio .. (perchè hanno sbagliato a sdoganarli). Altro che ciao ciao, le Tesla venderanno sempre di più della Taycan, anche perchè il modello buono, con autonomia accettabile, costerà proprio tanto. Buona auto comunque sta Taycan, farà buoni tempi in pista, ma costo elevato e accelerazione e autonomia migliorabili
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  • di sicuro questa non sarà LA PEGGIOR AUTO IN ASSOLUTO secondo l'autorevole Rivista Consumer Report per l'anno 2018, come invece è successo per la TESLA MODEL X (nel 2019 invece è migliorata: è la seconda peggior auto di tutte…)
  • Spero che abbia successo, ma non vedo perche' "ciao ciao tesla" quando il prodotto che si sovraporrebbe a questa 2+2 la Roadster 2.0, andarla a comparare con la model 3 che costa la meta' ed e' un altro tipo di vettura mi pare fuori luogo anche se prestazionalmente simili.
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  • Appena appena peggio della Tesla model 3 performance...
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  • Se mantiene le promesse, ciao ciao tesla.
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  • Una via di mezzo tra la Panamera e la 911, forse la quadratura del cerchio. La rapidità della ricarica sarà da verificare, ma sicuramente sarà un lampo rispetto agli standard attuali.
  • La ricarica delle non ancora prodotte Taycan sara' di massimo 250KW a 800V per i 350KW bisognera' aspettare le revisioni dal 2021 in avanti
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